Sviluppo organico delle vendite -6,1% a CHF 4,02 miliardi (-10,9% in franchi svizzeri)Importanti guadagni di quote di mercato in quasi tutti i paesiRaddoppio del business online a ca. 5% delle venditeCrescita delle vendite nei grandi mercati europei Germania, Regno Unito e Spagna, nonché in importanti mercati asiatici emergenti Cina e Giappone Kilchberg – Nonostante le sfide significative in tutto il mondo a causa della pandemia COVID-19, Lindt & Sprüngli ha raggiunto un solido risultato nell’anno finanziario 2020. Le vendite organiche sono diminuite del -6,1%, ma le quote di mercato sono aumentate in quasi tutti paesi e una crescita positiva delle vendite è stata generata in mercati importanti.
Dopo il calo correlato alla pandemia nel business pasquale, i mercati globali del cioccolato sono cresciuti costantemente. Fortunatamente, il segmento premium, in cui Lindt & Sprüngli è leader, è cresciuto a un ritmo superiore alla media. Grazie ad un’ampia gamma di barrette di cioccolato, Lindt & Sprüngli ha continuato a beneficiare fortemente della crescente domanda di prodotti per il consumo personale. Le principali linee di prodotto, Lindor ed Excellence, in particolare hanno contribuito a questo sviluppo positivo nel commercio al dettaglio. La gamma di barrette di cioccolato Excellence ha anche registrato un aumento a due cifre.
Lindt & Sprüngli ha risposto al cambiamento del comportamento di acquisto a seguito delle misure normative con numerose iniziative imprenditoriali, come consegne a domicilio, servizi di ritiro e l’espansione dell’attività di e-commerce. Di conseguenza, Le restrizioni e le normative globali in atto per contenere la diffusione della pandemia hanno purtroppo colpito importanti aree dell’attività di Lindt & Sprüngli. La rete globale di negozi dell’azienda ha subito chiusure e ridotto il traffico dei consumatori. Anche Pasqua e Natale, le più importanti occasioni stagionali di donazione, sono state colpite. Le restrizioni al segmento della ristorazione in Nord America e ai negozi specializzati tradizionali in Italia hanno avuto un forte impatto sulle vendite. Anche il business Travel Retail ha registrato un significativo calo delle vendite a causa della limitazione del traffico aereo. Nell’anno finanziario 2020, il gruppo Lindt & Sprüngli ha realizzato un fatturato di 4,02 miliardi di CHF, che corrisponde a uno sviluppo organico delle vendite del -6,1%. Nonostante l’impatto negativo della seconda ondata della pandemia, questo calo rientra nell’intervallo obiettivo compreso tra -5% e -7%, come annunciato nel semestre 2020. Il franco svizzero si è nuovamente rafforzato sostanzialmente rispetto a tutte le principali valute lo scorso anno .
Il conseguente effetto valutario negativo sul risultato consolidato ha comportato un calo delle vendite del -10,9% in valuta domestica. In Europa, in considerazione del difficile contesto imprenditoriale, Lindt & Sprüngli ha registrato un solido risultato con un calo organico delle vendite del -2,9%. Molto positivo è l’incremento delle vendite nei mercati di Germania, Regno Unito, Spagna, Paesi Bassi, Scandinavia ed Est Europa rispetto all’anno precedente.
I paesi con un’elevata percentuale di negozi propri e di turismo, come Austria, Italia e Svizzera, hanno invece registrato un calo delle vendite.
La regione del Nord America ha registrato vendite inferiori del 6,8% rispetto all’anno precedente. Buona la crescita del segmento panificazione Ghirardelli. Inoltre, sono state acquisite quote di mercato nelle barrette Lindt e Ghirardelli e nella linea senza zucchero Russell Stover. Anche la solida crescita in Messico è stata incoraggiante. Al contrario, le attività di regali stagionali di Russell Stover e di servizi di ristorazione di Ghirardelli hanno sofferto particolarmente a causa delle rigide restrizioni in vigore. Tutti e tre i marchi negli Stati Uniti (Lindt, Ghirardelli, Russell Stover) e in Canada sono stati anche interessati dalla chiusura dei propri negozi durante i blocchi.
Il segmento Resto del Mondo ha registrato un -16,1% in meno, in particolare a causa del significativo calo del business Travel Retail e delle numerose chiusure di negozi a seguito di blocchi. Punti salienti positivi sono i paesi Cina e Giappone, che hanno realizzato una crescita delle vendite. prospettiva Lindt & Sprüngli raggiungerà l’obiettivo di un margine di utile operativo (EBIT) di circa il 10% nel 2020, come comunicato con i risultati semestrali 2020. Per il 2021, il produttore di cioccolato premium è convinto di emergere ancora più forte dal difficile anno passato. Lindt & Sprüngli rimane convinta che la crescita positiva dei mercati del cioccolato e in particolare del segmento premium continuerà in futuro. Inoltre, nel 2020, Lindt & Sprüngli ha gettato le basi per ulteriori guadagni di quote di mercato con una continua attenzione al consumatore, maggiori spese pubblicitarie e varie innovazioni di prodotto.
Per i prossimi anni, Lindt & Sprüngli conferma il suo attuale obiettivo di crescita organica delle vendite a medio e lungo termine del 5-7% annuo Ipotizzando un miglioramento significativo della situazione relativa alla pandemia, Lindt & Sprüngli prevede che il margine di profitto operativo torni a un livello di circa il 15% nel 2022 e, in base a ciò, riprendere l’aumento di medio-lungo termine di questa cifra di 20-40 punti base all’anno. Pubblicazione dei risultati annuali 2020: martedì 2 marzo 2021, ore 7:00
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