Nescafé è uno dei marchi di caffè più famosi al mondo. Una tazza di caffè su sette è Nescafé .
Tuttavia, molti coltivatori di caffè vivono nell’incertezza. La salute dei loro raccolti e il loro reddito sono minacciati in modo permanente. Dieci anni fa, Nestlé, quindi, ha lanciato il Piano Nescafé per migliorare la vita degli agricoltori. Il piano ha contribuito a migliorare i redditi degli agricoltori, ridurre l’impatto ambientale delle coltivazioni e fabbriche di caffè e aumentare il benessere delle comunità rurali in molti paesi come Brasile, Colombia, Costa d’Avorio, Kenya, Messico, Filippine o Vietnam. Nestlé ha investito CHF 350 milioni nel Piano Nescafé sin dal suo inizio.
Basandosi sui progressi significativi dell’ultimo decennio , Nestlé si è impegnata oggi ad aumentare i propri sforzi per la sostenibilità.
Philipp Navratil, Senior Vice President, Head of Beverages Strategic Business Unit, ha dichiarato: “Insieme ai nostri partner e 230 agronomi Nescafé , abbiamo migliorato l’efficienza e le pratiche agricole nelle fattorie, consentendo agli agricoltori di ottenere un prezzo premium per il caffè coltivato in modo sostenibile. Abbiamo diversificato le fonti del reddito degli agricoltori per ridurre la loro dipendenza dalle monocolture e renderle più resilienti. Non ci fermeremo qui. I nostri programmi si evolveranno verso migliori condizioni sociali all’interno e intorno alle piantagioni di caffè. Raddoppieremo i nostri sforzi in materia di diritti del lavoro, protezione dell’infanzia, gioventù e l’emancipazione delle donne “.
Entro il 2025, Nescafé prevede di avere il 100% di caffè proveniente da fonti responsabili, riconducendolo a un gruppo di agricoltori identificato. Il caffè è verificato o certificato da organizzazioni indipendenti.
Nescafé ridurrà e rimuoverà le emissioni di carbonio dove si rifornisce di caffè e durante le sue operazioni. Nescafé utilizzerà anche imballaggi ecologici. Questi sono passi concreti che, tra molti altri, aiutano Nestlé a raggiungere il suo impegno per il confezionamento per il 2025 e la sua ambizione a zero zero per il 2050 .
Il partner di Nescafé , Rainforest Alliance, valuta le attività nelle regioni di approvvigionamento di caffè in tutto il mondo per garantire che abbiano un impatto positivo sulla vita degli agricoltori. Rainforest Alliance monitora regolarmente l’adozione di buone pratiche da parte degli agricoltori e l’evoluzione degli indicatori correlati come la produttività.
“La nostra partnership con Nestlé sul Piano Nescafé riguarda il miglioramento e l’ottimizzazione della coltivazione del caffè. Collaborando con Rainforest Alliance sulla formazione, il monitoraggio e la valutazione, Nescafé ha utilizzato dati e prove per adattare le sue attività con i coltivatori di caffè. Siamo lieti di essere loro partner in questo viaggio “, ha affermato Alex Morgan, Chief Markets Officer, Rainforest Alliance.
Attraverso l’attuazione del Piano Nescafé dal 2010, Nestlé ha ottenuto i seguenti risultati:
- Attualmente, il 75% del caffè per i prodotti Nescafé proviene da un approvvigionamento responsabile. Solo nel 2020, Nescafé ha acquistato più di 649’000 tonnellate di caffè di provenienza responsabile, il volume maggiore da un singolo acquirente di caffè;
- Ha distribuito 235 milioni di piantine di caffè ad alto rendimento e resistenti alle malattie, superando l’obiettivo iniziale di 220 milioni. Ciò ha contribuito alla ristrutturazione di quasi 120’000 ettari di coltivazioni di caffè in tutto il mondo;
- Sviluppato e rilasciato 15 nuove varietà di caffè Arabica e Robusta in cinque paesi: Messico, Colombia, Ecuador, Filippine e Thailandia. Questi materiali vegetali hanno una maggiore produttività, resilienza e qualità superiore;
- Ha erogato oltre 900’000 corsi di formazione per agricoltori sulle buone pratiche agricole. Gli obiettivi erano l’ottimizzazione della produttività e dei costi, il miglioramento della qualità e la riduzione dell’impatto ambientale attraverso metodi di irrigazione o tecniche di potatura efficienti;
- Ha dato potere a più di 10.000 donne e giovani agricoltori attraverso programmi di leadership e formazione sulla pianificazione economica delle famiglie;
- Rafforzamento delle capacità imprenditoriali di oltre 10.000 agricoltori con particolare attenzione all’alfabetizzazione finanziaria, alla tenuta dei registri e all’imprenditorialità.
Nestlé pubblicherà una nuova e ampliata roadmap di sostenibilità di Nescafé entro la fine dell’anno. L’azienda continuerà a lavorare diligentemente per promuovere un settore del caffè più solido e sostenibile.
Altri articoli
Confimprese Italia : “Il Black Friday 2024 avrà meno meno appeal”
Do We: Il nuovo brand croato di moda si impegna per la sostenibilità in partnership con World Sustainability Foundation
CLESSIDRA FACTORING: UTILE NETTO A 3 MLN DI EURO, GIÀ OLTRE IL 2023 IMPIEGHI E TURNOVER IN CONTINUA CRESCITACLESSIDRA FACTORING: UTILE NETTO A 3 MLN DI EURO, GIÀ OLTRE IL 2023