Il Gruppo Ingka ha collaborato con il World Economic Forum (WEF) e 47 aziende globali al fine di promuovere la giustizia etnica e razziale nel mondo del lavoro.
L’iniziativa Partnering for Racial Justice in Business mira a costruire luoghi di lavoro equi e giusti per professionisti con identità razziali ed etniche sottorappresentate, a partire dall’inclusione nera.
La partnership è stata lanciata durante l’ Agenda di Davos , una convenzione di leader globali per ricostruire la fiducia e modellare i principi, le politiche e le partnership necessarie nel 2021.
La Coalizione è stata progettata per rendere operativi gli impegni per sradicare il razzismo sul posto di lavoro, stabilire nuovi standard globali per l’equità razziale negli affari e aumentare la visibilità di leader etnicamente diversi in tutti i settori. Fornisce inoltre una piattaforma alle aziende per sostenere collettivamente un cambiamento di politica inclusivo.
Le aziende partecipanti si impegnano a garantire che la giustizia razziale ed etnica sia all’ordine del giorno del loro consiglio, intraprendere almeno un’azione risoluta e impostare una strategia a lungo termine per diventare un’organizzazione antirazzista.
Il Gruppo Ingka, composto da IKEA Retail, Ingka Centers e Ingka Investments, ha già confermato il suo impegno ad aumentare la diversità etnica, razziale e nazionale a tutti i livelli di leadership in 30 paesi, entro il 2024, come parte del suo Piano di parità . Particolare attenzione sarà data alla rappresentanza nel management, anche per categoria di dipendenti, nei consigli di amministrazione, nonché alla percentuale di collaboratori salariati rispetto alle ore.
“In IKEA ci schieriamo con i tanti e crediamo che un quotidiano migliore sia anche un quotidiano uguale. Ci impegniamo a creare un luogo di lavoro equo ed equo, per tutti, indipendentemente dall’etnia, razza o nazionalità. Vediamo tre ragioni principali; si tratta di correttezza, si tratta di riflettere la diversità della nostra base di clienti per soddisfare i sogni e le esigenze dei nostri clienti in modi migliori. E infine, si apre a nuove e maggiori opportunità per attrarre e reclutare i migliori talenti. Lavorando insieme al WEF e ad altre aziende speriamo di accelerare il ritmo e la portata del cambiamento per creare luoghi di lavoro e società più giusti e giusti “, afferma Jesper Brodin , CEO Ingka Group
Ingka Group è un membro fondatore della coalizione WEF insieme ad altre aziende globaliplasmare il futuro della nuova economia e società .
Altri articoli
Confimprese Italia : “Il Black Friday 2024 avrà meno meno appeal”
CLESSIDRA FACTORING: UTILE NETTO A 3 MLN DI EURO, GIÀ OLTRE IL 2023 IMPIEGHI E TURNOVER IN CONTINUA CRESCITACLESSIDRA FACTORING: UTILE NETTO A 3 MLN DI EURO, GIÀ OLTRE IL 2023
Rekeep sperimenta una nuova soluzione per il recupero e il riuso del film flessibile da imballaggio utilizzato per la consegna ed il ritiro di lenzuola e divise presso le strutture sanitarie che usufruiscono dei servizi di lavanolo offerti dal Gruppo