LOS ANGELES, CA – L’Academy of Motion Picture Arts and Sciences ha annunciato oggi i lungometraggi che possono essere considerati nelle categorie Film d’animazione, lungometraggi documentari e lungometraggi internazionali per la 93a edizione degli Academy Awards®. Gli elenchi di idoneità per categoria possono essere visualizzati su Oscars.org/93rdFeatureEligibility . Le regole complete della 93a edizione degli Academy Awards sono disponibili su Oscars.org/rules .
FILM D’ANIMAZIONE
Ventisette lungometraggi possono essere considerati nella categoria Film d’animazione per la 93a edizione degli Academy Awards. Alcuni film non hanno ancora ottenuto il rilascio di qualificazione richiesto e devono soddisfare tale requisito e rispettare tutte le altre regole di qualificazione della categoria per avanzare nel processo di votazione.
Per determinare i cinque candidati, i membri del ramo Cortometraggi e lungometraggi di animazione possono votare automaticamente nella categoria. I membri dell’Accademia al di fuori del ramo Cortometraggi e lungometraggi di animazione sono invitati a partecipare e devono soddisfare un requisito minimo di visione per poter votare nella categoria. I film presentati nella categoria Film d’animazione si qualificano anche per gli Academy Awards in altre categorie, tra cui Miglior film.
CARATTERISTICA DOCUMENTARIA
Duecentotrentotto lungometraggi possono essere considerati nella categoria Film documentari per la 93a edizione degli Academy Awards. Alcuni film non hanno ancora ottenuto il rilascio di qualificazione richiesto e devono soddisfare tale requisito e rispettare tutte le altre regole di qualificazione della categoria per avanzare nel processo di votazione.
I film documentari che hanno vinto un premio qualificante o sono stati programmati a festival cinematografici qualificanti o sono stati presentati nella categoria Film lungometraggi internazionali come selezione ufficiale del loro paese sono anch’essi ammissibili nella categoria. I film presentati nella categoria Film documentario possono anche qualificarsi per gli Academy Awards in altre categorie, tra cui Miglior film. I membri del Documentary Branch votano per determinare la rosa dei candidati e i candidati. Martedì 9 febbraio 2021 verrà annunciata una rosa di 15 film.
FILM INTERNAZIONALE
Novantatre paesi hanno presentato film che possono essere considerati nella categoria Film internazionali per la 93a edizione degli Academy Awards. Un lungometraggio internazionale è definito come un lungometraggio (più di 40 minuti) prodotto al di fuori degli Stati Uniti con una traccia di dialoghi prevalentemente (più del 50%) non inglese. Lesotho, Sudan e Suriname sono i nuovi arrivati.
All’inizio di quest’anno, il consiglio dei governatori dell’Accademia ha votato per espandere la rosa dei candidati da 10 a 15 film. I membri dell’Accademia di tutti i rami sono invitati a partecipare al turno preliminare di votazione e devono soddisfare un requisito minimo di visualizzazione per poter votare nella categoria. La rosa dei 15 film sarà annunciata martedì 9 febbraio 2021.
Tutte le date e le regole per la 93a edizione degli Academy Awards sono soggette a modifiche in base alle linee guida nazionali, agli ordini governativi imposti dallo stato e alle migliori pratiche stabilite dall’Accademia.
Le candidature per la 93a edizione degli Academy Awards saranno annunciate lunedì 15 marzo 2021.
La 93a edizione degli Oscar si terrà domenica 25 aprile 2021 e sarà trasmessa in diretta televisiva su ABC e in oltre 225 paesi e territori in tutto il mondo.
Altri articoli
Storie di inganni, conflitti, fallimenti e amore La terza call del 2024 di IDM Alto Adige affronta i grandi temi della vita
CIAK Classici in rete”: studenti delle scuole medie portano Giufà e i classici della tradizione su TikTok
Continuano le Masterclass del progetto The 48 Hour Film Project