4 Dicembre 2024

Zarabazà

Solo buone notizie

Bilancio positivo per Klimahouse Digital Edition

Risultati molto positivi per Klimahouse Digital Edition, la veste digitale della fiera per l’efficienza energetica e il risanamento in edilizia che ha colto la sfida offrendo un ricco programma di formazione e informazione in live streaming. Tra congressi, dibattiti, workshop e talk, grande coinvolgimento di aziende, professionisti e associazioni che, nonostante la complessità del periodo storico, hanno dato prova di un mercato reattivo e in grande fermento. 20.000 gli accessi alla piattaforma online durante i tre giorni.

Avanzamento di tecnologie, importanti progressi sul fronte della ricerca e dello sviluppo, introduzione sul mercato di nuove soluzioni sostenibili, di prodotti certificati o sperimentali, rinnovabili o addirittura riciclabili al 100% e comunque sicuri: il settore dimostra dinamismo, intraprendenza ed energia. Questo, in sintesi, quanto emerso dalla 16ª edizione di Klimahouse che ha sperimentato, prima fra tutte le fiere di settore in Italia, una nuova modalità di divulgazione ‘interattiva’ nel segno di un mercato fortemente coeso e proiettato al futuro: complessivamente sono stati registrati 20.000 accessi.

Al centro della tre giorni, un’attenzione ancora più consapevole al ruolo della casa che, ormai da mesi, ospita quasi 24 ore al giorno, tutto il nucleo familiare, dilatando la sua funzione a spazio scolastico e a ufficio, in linea con le nuove esigenze sociali. Con un focus sulla salubrità, sulle nuove tecnologie e sulla rigenerazione urbana, il programma si è concentrato in particolar modo sui consumi energetici e, soprattutto, sulle agevolazioni fiscali che offrono uno slancio in più per trainare il settore dell’edilizia e far ripartire il nostro Paese. Centrale nello sviluppo approfondito di queste tematiche, come sempre, il supporto di partner esperti e qualificati quali l’Agenzia CasaClima, la Fondazione Architettura Alto Adige, NOI Techpark, Eurac Research e Libera Università di Bolzano.

“Il primo grande evento digitale di Fiera Bolzano, a cui hanno partecipato migliaia di spettatori da tutta Italia, ha superato le nostre aspettative. Contrariamente alla tendenza di offrire contenuti online gratuiti, abbiamo deciso di puntare su un programma diversificato e stimolante a pagamento: siamo davvero contenti che il concetto sia stato ben accolto e che gli spettatori siano stati soddisfatti”, afferma Thomas Mur, Direttore di Fiera Bolzano.

Tra gli eventi di punta della manifestazione il Klimahouse Prize, premio in quattro categorie organizzato da Fiera Bolzano in collaborazione con il Politecnico di Milano. Nella giornata conclusiva della fiera digitale la giuria, presieduta dal Professor Niccolò Aste del Dept. of Architecture, Built Environment and Construction Engineering, ha proclamato i vincitori, ossia le migliori soluzioni proposte dalle 60 aziende partecipanti e dalle 13 Startup. 

Per la categoria Innovation, che ha riconosciuto l’eccellenza in termini di progresso tecnico-costruttivo, ha vinto l’azienda FBP con il prodotto Fybra, considerato dalla giuria innovativo, facilmente installabile e di particolare interesse anche in considerazione delle problematiche legate alla pandemia in corso.

Per la categoria Performance, di soddisfacimento del mercato, ha vinto l’azienda EXRG con il prodotto Compact P., risultato efficiente a livello energetico e di comfort, nonché particolarmente performante sul mercato in quanto soluzione all-in-one per la climatizzazione e la produzione di acqua calda sanitaria.

Per la categoria Circle, focalizzata sull’implementazione delle logiche di circolarità e sostenibilità, ha vinto l’azienda Holzius con il prodotto, a basso impatto ambientale e privo di sostanze chimiche, Holzius elementi in legno massiccio.

Per la categoria Startup, infine, si è distinta Isaac con il prodotto I-PRO 1, considerato dalla giuria un’efficace soluzione per la riduzione del rischio sismico ed il monitoraggio strutturale in ambito edilizio, utilizzabile anche per interventi di riqualificazione.

Grande successo anche per il Klimahouse Business Match, una piattaforma online pensata per professionisti dell’edilizia e aziende alla ricerca di nuove opportunità di business o partnership, nata dalla collaborazione con la Camera di Commercio di Bolzano e EEN – European Enterprise Network ed il supporto di numerosi partner internazionali. In due giorni 608 realtà, collegate letteralmente da tutto il mondo, hanno preso parte a più di 500 meeting virtuali tra domanda e offerta (di cui 210 transnazionali), che hanno garantito tutto il valore dell’esperienza fisica anche in versione digitale.

A questo proposito, Klimahouse Digital Edition ha messo al centro le aziende attraverso un unico spazio in grado di riunirle: il Klimahouse Marketplace. Da inizio gennaio, sono stati 6.000 i visitatori che hanno visionato il nuovo catalogo, contenente ben 100 novità di prodotto e che rimarrà accessibile gratuitamente fino a giugno 2021.

Il sostegno delle aziende partecipanti è stato, come di consueto, determinante: “Non potevamo non appoggiare e sostenere la storica “fiera di casa”. Questo nuovo progetto digitale, a cui abbiamo creduto, ha portato Klimahouse negli uffici e nelle case dei nostri clienti, dei clienti potenziali, degli artigiani e dei progettisti che hanno avuto comunque la possibilità di tenersi aggiornati e informati”, afferma il Gruppo Ergepearl – Riwega, 3therm, RoofRox. Della stessa entusiasta opinione anche Chiara Piccini, Communication Manager Italy and East Adriatic di Rockwool: “Espositori storici della manifestazione fieristica di Bolzano, anche quest’anno abbiamo deciso di aderire alla formula Digital Edition di Klimahouse, consapevoli del cambio di passo che ci ha ormai imposto la pandemia: reinventare gli strumenti di comunicazione e massimizzare l’utilizzo delle piattaforme web come alternative vincenti per mantenere vivo il contatto con i clienti e il confronto formativo con i professionisti del settore. Tutto ciò è stato possibile e il pubblico ci ha seguito numeroso, confermandoci una volta di più che questo appuntamento fieristico continua in ogni caso a rappresentare un momento importante per ripartire ogni anno con il piede giusto”.

Tra gli altri eventi tanto attesi, OndaZ@Klimahouse, l’hackaton digitale ideato da Onde Alte con la collaborazione di Fiera Bolzano e l’Agenzia provinciale per l’ambiente della provincia di Bolzano che ha visto la partecipazione di 60 ragazzi tra i 19 e i 30 anni, provenienti da 15 diverse regioni d’Italia. In seguito ad una maratona di ben 30 ore per identificare progettualità d’impresa, politiche e servizi pubblici per ridurre l’impatto di cittadini e aziende sull’ambiente, è stato decretato il vincitore. “Lokalana” è il nome del progetto che si è distinto, frutto della creatività di un team di sei studenti e studentesse della Libera Università di Bolzano, che propone di utilizzare la lana delle pecore per creare coperture e fertilizzanti per l’agricoltura: un’alternativa ecosostenibile a supporto della valorizzazione del processo biodinamico.

Appuntamento a Klimahouse 2022 a Fiera Bolzano, dal 26 al 29 gennaio.

Tutti gli eventi della tre giorni di Klimahouse Digital Edition potranno essere recuperati in lingua originale: sarà sufficiente avere un Digital Pass valido. Non appena i contenuti saranno disponibili verrà spedita una mail all’indirizzo utilizzato per la creazione dell’account.

Klimahouse Digital Edition in numeri:

3 giorni | 57 ore di live streaming | 150 speaker | 100 novità di prodotto