L’azienda italiana che raccoglie un gruppo internazionale di brand storici utilizza la tecnologia immersiva per ottimizzare l’esperienza di scouting e si racconta nelle parole di Luigi Bucci, Brand Manager WP.
Potrebbe descrivere il concept di WP Lavori in Corso?Pionierismo e innovazione ecco le due parole con cui si potrebbe riassumere la filosofia di WP Lavori In Corso –un’azienda attiva nel campo del buying e della distribuzione, sì, ma che ha anche sviluppato negli anni un concept di retail unico e avveniristico che guarda al lifestyle con un approccio totale.
Quando e come nasce WP?WP è stata fondata nel 1982 da Giuseppe Calori e sua figlia Cristina a Bologna, città dove ancora oggi mantiene la sua sede storica. L’obiettivo di WP Lavori In Corso è la ricerca di un lifestyle, un mindset orientato verso l’elevata performance dei propri prodotti, attraverso una selezione di brand ancora sconosciuti in Italia al tempo della fondazione ma che avrebbero influenzato il destino della moda nel nostro paese. La ricerca nella selezione del prodotto viene affiancata da una visione del retail vicina, per estetica e intenzioni, all’immaginario del general store americano e cercando di rendere il negozio, uno spazio culturale che diffondesse il linguaggio e l’estetica dei fondatori attraverso un modello rivoluzionario della distribuzione e del retail. Grazie ai suoi buyer, mandati alla ricerca di tutti quei prodotti che i consumatori italiani non sapevano nemmeno di desiderare, WP Lavori In Corso portò in Italia le Vans, i parka di Woolrich, le biker jacket di Harley Davidson, i cappotti Barbour e Baracuta e le creme di Kiehl’s Pharmacy. Negli anni, alla lista di quei brand si aggiunsero Paraboot, Converse, Sebago, Nanamica, Beams+, New Balance e LC23 –tutte realtà selezionate e raccontate secondo quello storytelling incentrato sul celebrare uno stile di vita di cui i vari prodotti erano una manifestazione, e organizzando spazi di retail che mescolassero fotografia, arte, design, libri e prodotti. Una maniera di guardare attraverso la moda per andare al di là della moda, calandola in un contesto che celebrava il vintage e il modernariato e lavorando da veri e propri esploratori e importatori di un linguaggio stilistico e una cultura che, prima di loro, in Italia non era mai arrivato.
Che cosa significa oggi WP in termini di retail?Oggi, WP Lavori In Corso ha affinato e sviluppato ancora di più il proprio modello, forte di un’esperienza trentennale, arrivando ad aprire 8 WP Store, 3 boutique dedicate a Barbour e una dedicata a Baracuta, e progetta di espandersi, portando in tutti gli angoli dell’industria la sua ricerca della qualità, la sua ottica multiculturale e il suo modello di business vincente.
Cosa rappresenta Baracuta per WP?Baracuta non è solo uno trai brand distribuiti da Wp Lavori in Corso, bensì rappresenta un sogno, un progetto e una passione per il capospalla maschile che trova nel G9 la sua forma sintetica per eccellenza. La giacca di tutte le giacche che rivoluziona la giacca, il primo capospalla, nato nel 1937, che permette di muoversi liberamente garantendo un fit immortale, rimanendo perfetto anche in condizioni di pioggia. Cristina Calori e il nostro team dedica tantissime energie allo sviluppo di Baracuta perché crede in un oggetto capace di trasmettere il valore del passato nel futuro.
Che cosa ha in serbo Baracuta per le stagioni 2021-22?Non ci fermiamo mai e abbiamo in previsione cinque collaborazioni con brand affini sotto embargo, pronti a lavorare sulla ricerca nei materiali, nella tecnica e soprattutto nel nostro archivio che non smette mai di generare ispirazione per i modelli delle future collezioni. Vuoi scoprire di più? Visita la pagina business di Baracuta su Pitti Connect Potrai esplorare le collezioni, contattare il brand, richiedere un appuntamento online e molto altro ancora.
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