Resterà aperta fino all’8 marzo la mostra “Le Madri e i Padri fondatori dell’Unione europea” allestita all’istituto “Einaudi Scarpa” di Montebelluna e promossa dallo Europe Direct Venezia Veneto in collaborazione con il Movimento federalista europeo e l’Istituto Einaudi-Scarpa.
L’esposizione, inaugurata ieri alla presenza della presidente del Consiglio comunale di Venezia, Ermelinda Damiano, è dedicata alle 8 donne e ai13 uomini che hanno ispirato la creazione dell’Unione europea in cui viviamo oggi.
“Combattenti della resistenza o avvocati e parlamentari, i pionieri dell’UE – è stato sottolineato – erano un gruppo eterogeneo di persone mosse dagli stessi ideali: la pace, l’unità e la prosperità in Europa. Senza il loro impegno e la loro motivazione – è stato ricordato – non potremmo vivere nel contesto di pace e stabilità che oggi diamo per scontato”.
La mostra è visitabile su prenotazione (al link http://bit.ly/3jdsVis) nella sede IIS Einaudi Scarpa in via Sansovino, 6 Montebelluna (TV) dall‘8 febbraio all’8 marzo 2021.
Altri articoli
“Romanzo tascio-erotico siciliano” di Giankarim De Caro finalista al Premio “Nadia Toffa”
Femminando, una scultura di Anna Izzo a San Casciano dei Bagni contro la violenza di genere
Beni culturali, siti archeologici subacquei anche per i non vedenti. Scarpinato: «Rendere il mare accessibile a tutti è una priorità»