Il grande ritorno nel mondo dei comics di J. Michael Straczynski
che, insieme al fuoriclasse Mike Deodato Jr.,
getta le basi per un nuovo, incredibile universo narrativo
Data di uscita 11 febbraioPrezzo 19,00€Pagine 160Rilegatura CartonatoFormato cm 17×26Interni ColoriDistribuzione Libreria, fumetteria, online
Panini Comics presenta The Resistance: Benvenuti nella resistenza, il primo capitolo della nuova opera del creatore di Babylon 5, J. Michael Straczynski, in collaborazione con Mike Deodato Jr.. The Resistance getta le basi per un nuovo, incredibile universo narrativo, grazie ad una storia tanto avvincente quanto ricca di innumerevoli possibili sviluppi futuri.
Una pandemia miete centinaia di milioni di vittime in tutto il mondo. Poco dopo, migliaia di persone manifestano all’improvviso dei super poteri. Sorti dalla tragedia, i “rinati” devono sopravvivere in un mondo sempre più ostile mentre cercano di scoprire come e perché sono diventati ciò che sono e qual è il loro ruolo: portatori di nuove sciagure o… l’ultima speranza della Terra?
The Resistance è il debutto di un nuovo universo narrativo ed è il ritorno ai comics, dopo un periodo di assenza, di J. Michael Straczynski: un autore che già in passato aveva sviluppato l’idea di grandi gruppi di persone dotate di abilità sovrumane, ma che ora si è semplicemente superato, perché potenzialmente i super esseri qui sono milioni, di ogni provenienza e di ogni estrazione sociale, con tutte le conseguenze del caso, immaginabili e non. Un progetto ambizioso che, per essere tradotto in immagini, aveva bisogno di un disegnatore d’eccezione come Mike Deodato Jr., già al fianco di Straczynski ai tempi di The Amazing Spider-Man.
Alla luce della situazione mondiale, The Resistance assume una valenza particolare: più ci si immerge nella vicenda e più è difficile non riconoscere situazioni che purtroppo abbiamo vissuto e stiamo tuttora vivendo, a livello sia personale sia politico. L’evento scatenante dell’intera vicenda è infatti una pandemia, e se pensiamo che la data di uscita del numero 1 della miniserie è marzo 2020, diventa davvero difficile non tracciare un parallelismo con la diffusione del Covid-19. È necessario sottolineare però come i tempi di realizzazione, dalla proposta iniziale al prodotto finito, siano tali da fugare ogni dubbio in merito a un eventuale opportunismo delle varie parti in causa.
Altri articoli
il COLORE: fotografie anni ’70 / ’80
Museo AmenCutti: il Festival del Natale torna dal 7 dicembre tutti i weekend a Ponzano Romano
“FIORI DI RESILIENZA: CULTURA E FORMAZIONE CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE”