Ingka Investments BV diventerà comproprietaria di Ikano Bank AB (pubbl), che oggi è interamente di proprietà di Ikano SA Attraverso l’emissione di nuove azioni da parte di Ikano Bank, Ingka Investments BV otterrà una partecipazione del 49% nella possibilità di acquistare le restanti azioni in un secondo momento. La transazione è soggetta all’approvazione delle autorità di regolamentazione competenti.
Per Ingka Group, che gestisce 378 negozi IKEA e la sua piattaforma di e-commerce in 31 paesi, questo è un passo decisivo verso i servizi finanziari, una parte fondamentale del viaggio di Ingka Group per contribuire a rendere IKEA più conveniente, accessibile e sostenibile. Per Ikano Bank, che è in viaggio per diventare una banca completamente digitalizzata per molte persone, una partnership più stretta con Ingka Group, consentirà alla Banca di accelerare ulteriormente la sua trasformazione e fornire servizi finanziari accessibili per un numero sempre maggiore di persone.
Ingka Group e Ikano Bank provengono dallo stesso fondatore e condividono un patrimonio, una cultura forte e valori simili. Hanno già una partnership commerciale di lunga data, in cui Ikano Bank ha servito come fornitore di servizi finanziari di IKEA Retail in otto paesi. Con questa partecipazione parziale nella banca, Ingka e Ikano Bank saranno in grado di massimizzare il potenziale del rapporto esistente e fornire servizi finanziari ai clienti, attraverso un’esperienza digitalizzata end-to-end, offerta online o in negozio.
Krister Mattsson, amministratore delegato, Ingka Investmentsha commentato: “Questo accordo ci avvicina di più alla realizzazione dell’ambizione del Gruppo Ingka di offrire servizi finanziari competitivi e accessibili, consentendo a un numero ancora maggiore di persone di avere case migliori e, di conseguenza, vite migliori. Il significativo investimento in Ikano Bank è anche un passo entusiasmante per Ingka Investments nel settore bancario. Poiché clienti e rivenditori sono sempre più alla ricerca di soluzioni bancarie con una solida base digitale, il nostro impegno a collaborare ancora più strettamente con Ikano Bank durante la sua trasformazione digitale è una grande opportunità per servire sia i clienti nuovi che quelli esistenti “.
Henrik Eklund, CEO di Ikano Bank, ha dichiarato: “Siamo entusiasti di dare il benvenuto a Ingka Group come proprietario parziale di Ikano Bank. Insieme continueremo a sviluppare servizi finanziari digitali accessibili per i clienti IKEA, gli altri nostri preziosi partner e i clienti finali “.
Il Gruppo Ingka continuerà a lavorare con una serie di partner in tutti i paesi di vendita al dettaglio IKEA per fornire servizi finanziari ai propri clienti. Ikano Bank continuerà inoltre a sviluppare e lavorare con i suoi partner esistenti e altre linee di business offrendo servizi semplici, equi e convenienti, consentendo un’economia sana per molte persone.
La transazione è stata concordata tra le parti ed è ora soggetta alle approvazioni normative da parte dell’Autorità di vigilanza finanziaria svedese (Finansinspektionen) e delle autorità competenti per la concorrenza. Dopo il completamento della transazione, i rappresentanti del Gruppo Ingka, previa valutazione completa dell’idoneità della gestione da parte dell’Autorità di vigilanza finanziaria svedese, entreranno a far parte del Consiglio di Ikano Bank. Ingka Group ha un’opzione call per acquistare il restante 51% delle azioni in un secondo momento.
Altri articoli
Confimprese Italia : “Il Black Friday 2024 avrà meno meno appeal”
CLESSIDRA FACTORING: UTILE NETTO A 3 MLN DI EURO, GIÀ OLTRE IL 2023 IMPIEGHI E TURNOVER IN CONTINUA CRESCITACLESSIDRA FACTORING: UTILE NETTO A 3 MLN DI EURO, GIÀ OLTRE IL 2023
Rekeep sperimenta una nuova soluzione per il recupero e il riuso del film flessibile da imballaggio utilizzato per la consegna ed il ritiro di lenzuola e divise presso le strutture sanitarie che usufruiscono dei servizi di lavanolo offerti dal Gruppo