19 Novembre 2024

Zarabazà

Solo buone notizie

“Le lotte e l’utopia 1968 – 1970.

Il progetto e le forme di un cinema politico 3/4”

 è il titolo dei nuovi Annali della Fondazione Archivio Audiovisivo del Movimento Operaio e Democratico, pubblicato da Effigi Edizioni.

Si tratta della ventunesima pubblicazione scientifica dell’AAMOD che questa volta analizza la politica e le forme del cinema politico nel cruciale triennio 1968- 1970, nel tentativo di ricostruire un passaggio della storia del cinema determinato dalle trasformazioni e dai rivolgimenti dell’anno degli studenti e dai molteplici punti di svolta avvenuti nel biennio successivo. Un approfondimento che mancava nel panorama culturale e scientifico italiano e che vede, tra le autorevoli firme, i contributi di Pietro Montani, Antonio Medici, Luciana Castellina, Derrick de Kerckove, Damiano Garofolo, Paolo Carusi, Giacomo Ravesi, Piero Di Siena e Mario Tronti.

Il volume, che si apre con un’interessante prefazione di Vincenzo Vita, è suddiviso in quattro parti: Il progetto  di un cinema politicoLe forme di un cinema politicoLa transpoliticaFilm e punti di vista.

Da segnalare anche un’interessante intervista di Giovanni Spagnoletti a Liliana Cavani.

Un progetto culturale che riscopre la memoria di uno spaccato socio-culturale ripreso dalle immagini per documentare la storia e divulgarla con curiosità e introspezione anche alle nuove generazioni.

Il volume, a cura di Marco Maria GazzanoPaola Scarnati ed Ermanno Taviani, è stato realizzato con il contributo della Direzione Generale Biblioteche e Diritto d’Autore – MiBACT

Il libro è disponibile sui siti ufficiali di AAMOD e di Effigi edizioni.

Scopri tutte le pubblicazioni AAMOD al sito https://www.aamod.it/category/pubblicazioni/

Le lotte e l’utopia 1968-1970

Il progetto e le forme di un cinema politico 3/4

a cura di Marco Maria Gazzano, Paola Scarnati, Ermanno Taviani

Annali 2021 – Archivio Audiovisivo del Movimento Operaio e Democratico

Prezzo 20,00 €

Collana AAMOD

Pagine 272

Formato 14,0 x 21,5 cm

Legatura Brossura

ISBN 978-88-5524-199-1

Effigi Edizioni

Via Roma 14, Arcidosso (GR)

Tel. +39 0564 967139

Indice

Prefazione – Il secondo biennio rosso, quello dei fatidici ’68 e ’69

Vincenzo Vita

Nota dei curatori

PARTE PRIMA

IL PROGETTO DI UN CINEMA POLITICO

Disintermediazioni. Come la mdp entrò a far parte dello spazio politico e di quello privato

Pietro Montani

Quando l’operaio diventò soggetto cinematografco

Luciana Castellina

Il “biennio rosso” della sinistra cinematografica: dal ‘68 a Piazza Fontana

Ermanno Taviani

Chiamato alla lotta: il documentario militante tra studenti e operai

Antonio Medici

La memoria del lungo autunno caldo tra storia e cinema

Carlo Felice Casula

PARTE SECONDA

LE FORME DI UN CINEMA POLITICO

La fantascienza italiana tra impegno e distopia nel cinema del ’68 e dintorni

Giovanni Spagnoletti

Apocalissi, distopie sociali e incubi tecnologici nel cinema italiano tra fine delle illusioni progressive e lotta al sistema (1969-1971)

Maurizio Zinni

La mediazione incerta. Zavattini e l’underground italiano

Antonio Capocasale

Pasolini e la contestazione

Stefania Parigi

Fare breccia nell’immaginario. Note sulla trasformazione di desideri e consumi a partire da Vip – Mio fratello superuomo

Dario Cecchi

Il ’68 che non c’era

Domenico Monetti

PARTE TERZA

LA TRANSPOLITICA

Io, McLuhan, gli anni ’70 e la scoperta della tecnosfera

Derrick de Kerckhove

Gli anni ’60 e la de-strutturazione delle arti. Gli artisti in campo

Marco Maria Gazzano

L’altro del cinema, l’oltre della rivoluzione Il ’69 di “Cinema&Film” e “Ombre Rosse”

Alma Mileto

Il ’69 della televisione italiana: memorie, pubblici, immaginari

Damiano Garofalo

Tra lotte e utopie: l’emozione antiretorica della radio

Marta Perrotta

Il ‘68 e la rivoluzione del vinile: l’avvento del long playing e l’età dell’oro della canzone d’autore

Paolo Carusi

PARTE QUARTA

FILM E PUNTI DI VISTA

Presentazione di alcuni film proiettati nella rassegna

Trevico Torino – Viaggio nel Fiat Nam (Ettore Scola, 1973)

di Giacomo Ravesi /L’autunno caldo di Ettore Scola

La fabbrica (Lino De Seris, 1969);

Battipaglia, autoanalisi di una rivolta (Luigi Perelli, 1970)

di Piero Di Siena / Il ‘69, l’autunno caldo e il Mezzogiorno

Concerto in fabbrica (Maurizio Rotundi, 1972);

La tenda in piazza (Gian Maria Volontè, 1971)

di Wilma Labate

150 ore (Wladimir Tcherkov, 1972);

Analisi del Lavoro (Ansano Giannarelli, 1972)

di Carlo Ghezzi

Inaugurazione stabilimento Alfa Sud (documentazione flmica, 1970);

All’Alfa (Virginia Onorato, 1970)

di Mario Tronti

Il seme dell’uomo (Marco Ferreri, 1970)

di Giovanni Spagnoletti

I cannibali (Liliana Cavani, 1970)

Intervista di Giovanni Spagnoletti a Liliana Cavani, settembre 2020

Contratto (Ugo Gregoretti, 1970)

Intervista di Antonio Medici a Ugo Gregoretti, luglio 2009

N.P. Il segreto (Silvano Agosti, 1970)

di Elisabetta Rasy / L’utopia negata nel flm di Agosti, “Paese Sera”, 12 ottobre, 1971

La torta in cielo (Lino del Fra, 1969)

di Mino Argentieri / La torta in cielo contro l’utopia, “Rinascita”, 7 giugno 1974

Note biografiche