19 Novembre 2024

Zarabazà

Solo buone notizie

GRANDI NOMI DEL MONTAGGIO ITALIANO TRA I DOCENTI

Sono aperte le iscrizioni per il corso di montaggio cinematografico
della Scuola di Cinema Piano Focale. Chiusura iscrizioni 6 marzo.

Grandi nomi del montaggio italiano tra i docenti.

Desideria Rayner montatrice in numerose produzioni nazionali e
candidata al Ciak d’oro e al Nastro d’argento 2019 al migliore
montaggio per il film “Ricordi?”

Masterclass con Cristiano Travaglioli montatore del film Premio Oscar
“La Grande Bellezza”.

Il corso di montaggio si articola in 4 mesi di lezioni frontali in
aula alla fine dei quali ai corsisti verrà assegnato il montaggio e la
post produzione di uno dei 19 cortometraggi di fine anno girati dai
nostri alunni di Regia e Direzione della Fotografia.

Lezioni di Elementi di base di VFX verranno spiegate alcune tecniche
per lavorare con gli Effetti Visivi Digitali come, per esempio, bucare
un green screen per lavorarci in post-produzione.

Un corso che è anche un’esperienza formativa completa che parte da
nozioni teoriche base per arrivare poi alla lavorazione e al montaggio
di un vero e proprio cortometraggio

Le iscrizioni sono aperte ed il corso è a numero chiuso e le
iscrizioni chiudono il 6 marzo. Per tutte le informazioni visitare la
pagina del corsowww.pianofocalescuola.it , telefonate al numero 370
1392880 o inviare una mail a info@pianofocalescuola.it

Il Corso si compone di lezioni frontali in aula. Si alterneranno
lezioni di carattere più teorico in cui si lavorerà sulla visione di
film o parti di film e sulla analisi del montaggio a laboratori
pratici in cui si lavorerà sul montaggio di intere sequenze o progetti
specifici.

Il Corso è organizzato in 10 moduli.

Ogni modulo prevede esercitazioni e laboratori finali per testare
l’apprendimento del corsista e stimolarne la creatività ed il lavoro
pratico.

Teoria del Montaggio
Un modulo in cui verranno impartite le linee guida per approcciarsi al
montaggio cinematografico, la storia e le varie tecniche del
montaggio.

Regia
Verranno indagate le relazioni tra regia e montaggio e verrà
approfondito lo stretto legame tra i due reparti ed i due diversi
momenti nella realizzazione cinematografica.

Linguaggio Cinematografico
Verrà analizzata la grammatica e le fondamenta del linguaggio
cinematografico dal punto di vista tecnico e narrativo. Saranno
studiati i concetti di tempo e spazio cinematografico (specifico
filmico), i vari tipi inquadrature, le tecniche di composizione, i
movimenti di macchina, gli attacchi e il ritmo.

Storia del cinema
Ripercorreremo insieme la storia del cinema internazionale fino ai
giorni nostri, analizzandone l’evoluzione principalmente nel montaggio
ma anche nella scrittura, nei temi, nelle storie raccontate e nella
messa in scena.

Analisi del Film
Cos’è che rende immortale un prodotto e determina il successo di un
film da un punto di vista del montaggio? Verrà svolto un lavoro di
analisi di film, verranno visionate e analizzate delle sequenze
importanti e verrà impostato un dibattito su cosa le rende uniche e
perché consideriamo una resa di montaggio migliore di un’altra.

Segretaria d’edizione
Analizzeremo la stretta relazione tra la segreteria di edizione ed il
montaggio, relazione in cui la segretaria si fa custode del lavoro
svolto sul set e dell’edizione del progetto, supportando il lavoro del
montatore compilando i fogli di montaggio e bollettini di edizione che
verranno poi consegnati al montatore.

Montaggio 1
Il nucleo centrale del piano di studi verrà diviso in due moduli. Il
primo modulo si concentrerà sulla tecnica del montaggio e si imparerà
l’utilizzo del software di montaggio DaVinci Resolve.

Montaggio 2
Desideria Rayner si occuperà della seconda parte del modulo centrale
del piano di studi, affrontando il montaggio da un punto di vista
artistico e personale, e raccontando la sua esperienza ed il
delicatissimo rapporto tra montaggio e regia. Insieme a lei, gli
alunni analizzeranno case study presi da suoi lavori recenti, andando
a fondo alla tecnica e l’arte di un mestiere che è stato definito la
“quint’essenza dell’Arte cinematografica” (George Lucas)

Post-produzione audio
Cosa sono il montaggio ed il mixaggio audio? Ed il sound design? In
questo modulo si acquisiranno nozioni di post-produzione audio e si
imparerà ad utilizzare il software Pro Tools.

Color Correction
Si impartiranno agli alunni le base della color correction con il
software DaVinci Resolve.

Elementi di base di VFX
In questo modulo verranno spiegate alcune tecniche per lavorare con
gli Effetti Visivi Digitali come, per esempio, bucare un green screen
per lavorarci in post-produzione.

LEZIONE-INCONTRO ONLINE con Cristiano Travaglioli
Durante il corso verrà svolta una masterclass online con uno dei nomi
più importanti del montaggio nazionale, Cristiano Travaglioli, stretto
collaboratore di Paolo Sorrentino, David di Donatello e Nastro
d’argento 2015 per il film “Anime Nere”. Cristiano ci racconterà la
sua esperienza, le sue prospettive e, insieme a lui, indagheremo il
montaggio da un punto di vista personale e creativo.

LABORATORIO
Terminate le lezioni frontali in aula, il mese di giugno sarà
interamente dedicato al lavoro di post-produzione e montaggio dei
cortometraggi realizzati dagli allievi di Regia e Direzione della
Fotografia della nostra scuola.

In più, gli alunni del corso di montaggio avranno l’opportunità di
partecipare ad una masterclass online con Cristiano Travaglioli,
stretto collaboratore di Paolo Sorrentino, di cui ha montato
moltissimi capolavori.

AGGIORNAMENTO COVID19. Vogliamo continuare a puntare sulla didattica
in presenza. Crediamo che le lezioni in aula siano un valore sia per
l’alunno sia per il docente, per questo il corso, ad oggi, è previsto
in modalità presenziale nella sede di Piano Focale a Palermo nel pieno
rispetto delle norme anti Covid19. Ci siamo però già preparati ed
abbiamo predisposto e organizzato le piattaforme online. Nel caso la
situazione lo necessiti saremo prontissimi ed in grado di virare
immediatamente verso una didattica online garantendo ai nostri
studenti continuità nella formazione e mantenendo invariata la qualità
dell’insegnamento, i docenti, le ore ed il piano di studi.