17 Novembre 2024

Zarabazà

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OLTRE 60 ANNI DI ECCELLENZA MADE IN ITALY
Roberto Collina da più di 60 anni racconta nella sua storia l’eccellenza del Made in Italy, pensando, realizzando e confezionando in Italia tutte le sue collezioni dall’anima knitwear.
Celebra, oggi più che mai, la qualità, il design, le lavorazioni e la ricercatezza delle sue maglie che hanno scritto e scrivono una parte importante della storia della moda italiana per dare vita a una nuova frontiera dello stile Made in Italy.

LA FILOSOFIA DEL BRAND
In equilibrio tra tradizione e contemporaneità, Roberto Collina sintetizza nelle collezioni il suo carattere in un ideale gioco di sperimentazione, dallo stile puro nelle linee ma sofisticato e complesso nella realizzazione. L’estetica che guida il brand è sensibile e raffinata e si traduce in un’elegante attitudine che eleva la semplicità a purezza e riduce il lusso a essenzialità.
Un’eticità che ha il suo cuore nella produzione italiana che connota da sempre la sua filiera produttiva non solo con l’acquisto e la lavorazione di materiali italiani ma anche con il ruolo di scouting nei confronti delle nuove generazioni per creare una continuità virtuosa e una trasmissione di saperi e di ideali.


ROBERTO COLLINA

Brand Profile

OLTRE 60 ANNI DI ECCELLENZA MADE IN ITALY
Roberto Collina da più di 60 anni racconta nella sua storia l’eccellenza del Made in Italy, pensando, realizzando e confezionando in Italia tutte le sue collezioni dall’anima knitwear.
Celebra, oggi più che mai, la qualità, il design, le lavorazioni e la ricercatezza delle sue maglie che hanno scritto e scrivono una parte importante della storia della moda italiana per dare vita a una nuova frontiera dello stile Made in Italy.

LA FILOSOFIA DEL BRAND
In equilibrio tra tradizione e contemporaneità, Roberto Collina sintetizza nelle collezioni il suo carattere in un ideale gioco di sperimentazione, dallo stile puro nelle linee ma sofisticato e complesso nella realizzazione. L’estetica che guida il brand è sensibile e raffinata e si traduce in un’elegante attitudine che eleva la semplicità a purezza e riduce il lusso a essenzialità.
Un’eticità che ha il suo cuore nella produzione italiana che connota da sempre la sua filiera produttiva non solo con l’acquisto e la lavorazione di materiali italiani ma anche con il ruolo di scouting nei confronti delle nuove generazioni per creare una continuità virtuosa e una trasmissione di saperi e di ideali.www.robertocollina.com

INSIDE LIKE OUTSIDE

La dimensione privata diventa uno spazio aperto, che annulla i confini tra interno ed esterno e si fa manifesto stilistico da indossare, ricco di calore, di benessere, di quella attitude che fa suo il cocooning e lo apre a nuovi sperimentalismi. È qui che interviene la mano di Roberto Collina nella collezione FW 2021 per un lui che si incanta con l’home décor e lo graffia di seduzioni artistiche per creare il suo mondo, diretta emanazione di una personalità vivace. 

Avvolgente, intuitiva: l’uomo del brand mette al centro le sue esigenze più contemporanee ma non dimentica gli spunti interiori e si serve dello stile per dare forma alla sua estetica. La complicità passa dai colori brillanti sporcati dalle tinte più soft del bruciato, del tabacco e del cammello; sceglie la palette dei grigi, dei muffa e dei marron mixati ai neri e ai bianchi écru per la sua mano più sportiva; viene sedotta dalle tonalità accattivanti traslate dall’universo di Rothko. Il risultato è un easy to wear dal carattere cocoon, estremamente comfy, la cui intimità valica la soglia di casa e si apre al mondo. 

Sono i trattamenti a fare la differenza come le maglie artistiche, riflesso dell’astrattismo dell’artista statunitense che mette la firma su capi multicolor in mohair garzato realizzate hand made, e i modelli a cui gli spray sfumati regalano effetti 3D ton sur ton.  L’effetto casentino su cachemire riciclato che sdrammatizza le sfumature dei giallo, dei rosso e dei blu e si apre a nuove declinazioni nella sua versione rasta in cui il mohair superkid- rigato e in tinta unita-assume irresistibili toni grunge. 

Anche il più classico jacquard non rinuncia a sbizzarrirsi: ecco il suo coté geometrico e quasi astratto sulle maglie e sui giubbotti camouflage in cui l’estetica profuma di comodità; la sua versione più tradizionale di nordica memoria ma sul mohair effetto rasta; immancabile l’effetto animalier ton sur ton ottenuto mixando fili ricci, piatti e l’alpaca più sottile; e ancora l’intarsio tutto in maglia con un inedito tie&dye creato con i fili, e le righe, sempre e comunque, vivacizzate da lavorazioni a patch o mischiate con le trecce 

L’attitude intima è questione di materiali e, in particolare, della mano comfy del cachemire usato quasi sempre con la lana, della faux fur ma in maglia per il cappotto effetto vestaglia, della secchezza quasi invasiva dello shetland e, soprattutto, di una sostenibilità che passa per texture riciclate, italiane e frutto di una filiera certificata e virtuosa. 

L’uomo di Roberto Collina vuole, a corollario, tessuti che si sposino con l’anima morbida del knitwear come la lucidità del velluto di viscosa e il panno di lana cotta per giacche e cappotti; il suo carattere sportivo trova riscontro nelle felpe in cotone e cachemire dai volumi ampi e negli scanzonati pantaloni in maglia. I dettagli sono fondamentali: i colli alti zippati, l’imbottitura calda dei giubbotti, i cappucci, il cardigan maxi passepartout, gli slip over e le lavorazioni macro, che abbracciano idealmente, l’universo home, come le texure ricce con filati bouclé.

Una home attitude che non prescinde dai complementi di uno stile domestico che ha in maxi coperte in maglia calata la sublimazione del nuovo lusso cocooning che la collezione Roberto Collina amplifica.