“Un raggio di sole per donne mai più sole”: al via la campagna promossa da Unione Induista Italiana e FederFiori per omaggiare le anziane fragili
Hamsananda e Alfino: “La nostra riconoscenza alle donne che vivono lontane dagli affetti più cari”
CATANIA – Assomigliano al sole le gerbere gialle e per la Festa della donna, anche in Sicilia, saranno donate alle ospiti di trenta RSA (residenze sanitarie assistite) e case-famiglia di Catania, Messina, Siracusa, Agrigento, grazie a una iniziativa a carattere nazionale dell’Unione Induista Italiana in collaborazione con FederFiori Commercio.
Lo slogan è “Un raggio di sole per donne mai più sole” e a riceverlo – tra domenica 7 e lunedì 8 marzo – saranno le donne per lo più anziane con problemi di salute e spesso senza una rete familiare intorno: un luminoso segno di riconoscenza e vicinanza a chi vive in condizioni di disagio – fisico, mentale o sociale – nel giorno in cui in tutto il mondo si celebra la Festa della Donna.
In tutta Italia sono circa 150 tra fioristi e sindacati provinciali Federfiori-Confcommercio che hanno deciso di aderire alla campagna consegnando i vasi di gerbere gialle con un messaggio di auguri per la Festa della donna. Nel rispetto delle normative anti Covid e delle signore ricoverate nelle Rsa, i fiori verranno consegnati all’esterno delle strutture agli operatori preposti che poi li recapiteranno alle ospiti.
“Un sorriso che si accende è per noi l’augurio più bello – commenta Svamini Hamsananda Ghiri, vicepresidente dell’Unione Induista Italiana, ideatrice della iniziativa- questo non è solo il messaggio che le ospiti riceveranno insieme alla gerbera gialla, ma la sintesi di un pensiero più profondo, l’insegnamento gandhiano, secondo il quale l’azione benefica fatta al prossimo trasforma non solo se stessi ma il mondo intero. Con questa iniziativa realizzata grazie alla collaborazione di FederFiori abbiamo voluto portare la nostra vicinanza e riconoscenza alle donne che in questo momento vivono in condizioni di difficoltà, lontane dai loro affetti più cari, dalla loro casa, da quella che prima era loro quotidianità” ha concluso Hamsananda Ghiri.
“Federfiori-Confcommercio insieme all’Unione Induista Italiana vuole rendere omaggio alle donne ricoverate nelle case di riposo – commenta il presidente di Federfiori-Confcommercio, il catanese Rosario Alfino – L’importanza delle donne va sempre ricordata, anche con un fiore, per donare un sorriso attraverso la bellezza, la semplicità e la luminosità di una gerbera gialla che rappresenta un’immagine perfetta nella forma e nel colore la luce del sole”.
In occasione dell’8 marzo, inoltre, l’Unione Induista organizza un convegno on line dal titolo “Oltre ogni età. Tradizione ed empowerment femminile nella società di oggi”, moderato dalla giornalista Veronica Mazza. I saluti iniziali saranno affidati a Roberto Rampi, membro della Commissione parlamentare d’inchiesta sul femminicidio e la violenza di genere; Emanuela Claudia Del Re, già Viceministro degli Esteri, Neena Malhotra,Ambasciatrice dell’India in Italia, e Svamini Hamsananda Ghiri, Vicepresidente dell’Unione Induista Italiana. Tra i relatori, Melita Cavallo, già presidente del Tribunale dei minori di Roma e giudice minorile a Milano e a Napoli; Grazia Francescato, già presidente dei Verdi italiani e del WWF Italia; Zoya Agarwal, Comandante Air India; Valeria Manieri, founder di Le Contemporanee; Linda Laura Sabbadini, direttore centrale ISTAT e Filomena Floriana Ferrara, IBM Master Inventor; CSR Country Manager IBM Italy.
“La meta che vogliamo raggiungere, anche attraverso questi incontri, non è l’affermazione del femminile che si equipari a modelli mainstream di pensiero, di comportamento e di potere maschili, quanto la possibilità di veder riconosciuta la libertà di essere donne nella ricchezza della diversità”, conclude Hamsananda Ghiri.
Elenco delle RSA che in Sicilia riceveranno il vaso di Gerbere gialle
CATANIA
Villa Fiorita, via Regina Bianca 75
GRAVINA DI CATANIA, Casa Serena, via Fratelli Bandiera 83
MILITELLO VAL DI CATANIA, Villa Issara “Casa Di Riposo Per Anziani”
AGRIGENTO
Casa Felice Residence per Anziani
Casa Famiglia Santa Bernadette
Cooperativa Sorriso
Casa Famiglia Maria Sole
Casa Famiglia Emanuel
Casa Famiglia Sacro Cuore di Gesù
Casa Protetta per Inabili
SIRACUSA
Monsignor Salvatore Gozzo (Fondazione S. Angela Merici)
Madre Vita
Aretusa Palace
Rsa Ospedale Rizza
MELILLI, Anni D’oro
AVOLA, Residence dei nonni
AVOLA, Residenza San Sebastiano
FLORIDIA, Villa Agata
CANICATTINI BAGNI, Casa di riposo Lucy
CARLENTINI, Ain Karim
ROSOLINI, Casa MOnaco
ROSOLINI, Coop il Sentiero
ROSOLINI, Villa Cupolette d’oro
MESSINA
Il Sorriso di Messina, Via Ugo Bassi, 128
Il Sorriso di Villafranca Tirrena, Via Dante Alighieri, 70
Il Sorriso di Orto Liuzzo, Via Marina, 6
Il Sorriso di Milazzo, Via Acqueviole, 48
Katia residence, Via San Jachiddu n. 240 Messina
Come d’incanto, Via I settembre n. 73
Opus Residential, Via Palermo 5
Altri articoli
Sabrina Ferilli omaggia con un video l’ECU FILM FEST 2024
ECU FILM FEST 2024 “IL FESTIVAL DEDICATO AL DIALOGO INTERRELIGIOSO”
Nelle farmacie di Palermo e provincia raccolta di giocattoli e articoli di cartoleria per bambini ricoverati in ospedale o ospiti di case d’accoglienza