Un incontro per le scuole con Daniele Aristarco, Marco Somà e Simonetta Bitasi
diretta streaming – 25 marzo ore 11
sulla pagina Fb, Ig e sul canale Youtube di Edizioni ELUn appuntamento dedicato alle classi e agli insegnanti per celebrare il Dantedì, giorno riconosciuto dagli studiosi come la data in cui ebbe inizio il viaggio di Dante nell’aldilà, nell’anno in cui si celebrano 700 anni dalla morte del poeta.
A dialogare rivolgendosi ai ragazzi ci saranno Daniele Aristarco, autore di La Divina Commedia. Il primo passo nella selva oscura, profonda e accattivante introduzione al mondo di Dante e della Divina Commedia, insieme all’illustratore del volume Marco Somà e a Simonetta Bitasi, esperta di letteratura per ragazzi.
Tutte le classi che vorranno seguire l’evento potranno farlo liberamente collegandosi alle ore 11 sui canali social della casa editrice:
Facebook >>>
Instagram >>>
Youtube >>>
L’incontro durerà un’ora, è adatto a partire dalla quinta elementare e per tutte le medie e il biennio delle superiori.
Non è necessario registrarsi e sarà possibile prendere parte al dialogo scrivendo domande e curiosità nei commenti di Facebook.
La Divina Commedia – Il primo passo nella selva oscura
Di Daniele Aristarco, illustrato da Marco Somà
Questo libro è un’introduzione poetica alla Divina Commedia, un oggetto di stupore che somma al testo appassionato di Daniele Aristarco la bellezza abbagliante delle tavole di Marco Somà. Non è una parafrasi, non è una riduzione, non è un riassunto, non è un saggio accademico, ma un modo originale per fare la conoscenza del sommo poeta e della sua Commedia tramite la bellezza delle parole e delle immagini. Uno strumento accattivante per orientarsi nella complessa struttura del poema, assaporare la bellezza dei versi, innamorarsi dei personaggi e delle storie. Un atto d’amore sincero nei confronti di uno dei maggiori capolavori letterari.
La Divina Commedia – Il primo passo nella selva oscura48 pp. / € 16,00 / per tutti / ean 9788866566601 / Einaudi Ragazzi Daniele Aristarco è nato a Napoli nel 1977. Ha insegnato lettere nella scuola media e ora scrive libri per ragazzi. Drammaturgo e regista teatrale, ha vinto numerosi premi. Si occupa inoltre di laboratori di scrittura creativa per l’infanzia presso scuole, librerie e biblioteche. Con Einaudi Ragazzi ha pubblicato moltissimi libri.
Vedi la bibliografia completa>>>Marco Somà è nato a Cuneo nel 1983. Dopo aver studiato pittura all’Accademia di Belle Arti ha frequentato il Master in Illustrazione per l’Editoria Ars in Fabula a Macerata, dove oggi insegna. Lavora come illustratore di libri per ragazzi, ha esposto i suoi lavori in numerose mostre e ha vinto prestigiosi premi nazionali ed internazionali. Per Einaudi Ragazzi ha illustrato alcuni libri, tra cui la poesia L’infinito di Giacomo Leopardi.Simonetta Bitasi di lavoro legge e come lettore ambulante organizza gruppi di lettura e incontri dedicati ai libri in biblioteche, librerie, festival, circoli culturali, bar e case private. Collabora come consulente-lettore agli acquisti delle biblioteche e si occupa di formazione sulla lettura e sulle proposte editoriali.
Altri articoli
“FIORI DI RESILIENZA: CULTURA E FORMAZIONE CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE”
Alchimie Culturali
Lo Stadio dei Marmi