17 Novembre 2024

Zarabazà

Solo buone notizie

Entro il 2023 tutti i siti del gruppo Epson nel mondo utilizzeranno il 100% di elettricità rinnovabile

Epson guida gli altri produttori per convertire tutti i siti in Giappone al 100% di elettricità rinnovabile entro la fine di marzo 2022.

Cinisello Balsamo – Seiko Epson Corporation (TSE: 6724, “Epson”) ha annunciato che entro il 2023 i siti del suo gruppo a livello mondiale (1) soddisferanno tutti i loro fabbisogni di energia elettrica da fonti rinnovabili al 100%.

Con il crescente interesse globale per questioni sociali come l’ambiente e l’energia, Epson ha stabilito la sua Environmental Vision 2050 per esprimere il suo impegno nella gestione dell’ambiente e in seguito ha messo in atto diverse misure volte a raggiungere l’obiettivo. L’Accordo di Parigi ha successivamente stabilito gli obiettivi di decarbonizzazione ed Epson ha creato uno scenario per raggiungere entro l’anno fiscale 2025 gli obiettivi sui criteri fissati scientificamente (SBT(2)) volti ad arrivare a questi traguardi. Questa decisione includeva l’uso dell’elettricità rinnovabile come tema importante, ed Epson ha realizzato piani e implementato misure per espandere il suo uso nel lungo termine. L’azienda ha stabilito la sua politica in tema energetico e cerca di accelerare i piani per diventare leader in campo ambientale; la convinzione che il cambiamento climatico rappresenti un serio rischio spinge Epson a giocare un ruolo maggiore nel mitigare questa criticità mentre sviluppa la sua attività in tutto il mondo.

Siti che utilizzano il 100% di elettricità rinnovabile

Progressi ad oggi

Prima di
aprile 2020
Siti di produzione (Regno Unito, USA (Portland))Sedi di vendita europee (Francia, Germania, Italia, Paesi Bassi, Spagna)
Aprile 20203 siti giapponesi tra cui Head Oce e il centro di R&S stampantiTutte le sedi di vendita europee (compreso il Regno Unito)
Gennaio 2021Impianto di produzione (Filippine)

Piani

Fine marzo 2022Tutti i siti giapponesi(1)
2023Tutti i siti nel mondo(1)

Come risultato di questi piani, Epson ha calcolato di poter ridurre le emissioni di CO2 da 36.000 tonnellate all’anno fino a zero utilizzando il 100% di elettricità rinnovabile in tutti i siti del mondo entro il 2023.

Il presidente di Epson, Yasunori Ogawa, ha dichiarato: “È imperativo affrontare la questione globale del cambiamento climatico. La nostra azienda è stata proattiva sulle questioni ambientali fin dal primo giorno, quando i nostri fondatori hanno espresso il desiderio di proteggere il lago vicino alla nostra sede. Inoltre, abbiamo sempre creduto fortemente nel contribuire a risolvere i problemi ambientali globali, per esempio, quando siamo stati la prima azienda al mondo a dichiarare l’impegno ad eliminare i CFC dalle nostre attività in tutto il mondo. In futuro, proseguiremo nel portare avanti misure per utilizzare il 100% di elettricità rinnovabile e in questa e in altre attività ambientali continueremo a perseguire obiettivi importanti e a muoverci con determinazione per raggiungerli”.

Dedicati alla filosofia giapponese “monozukuri” (l’arte e la scienza della produzione), i prodotti e i servizi Epson si basano su tecnologie uniche, compatte e di precisione che mitigano l’impatto ambientale in tutte le fasi della catena di fornitura. Attraverso innovazioni aperte e uniche, l’azienda giapponese intende fornire ai clienti un nuovo valore che rispetti sia l’ambiente sia l’economia.(1) In questo comunicato, da “tutti i siti” sono escluse le strutture utilizzate in affitto per le attività di vendita, ecc, dove la quantità di elettricità non può essere determinata.(2) Gli obiettivi 1 e 2 richiedono una riduzione del 19% delle emissioni entro il FY2025 rispetto a un benchmark del 2017.