17 Novembre 2024

Zarabazà

Solo buone notizie

Pitti Filati Players Vol. 2

Continua il percorso dedicato ai protagonisti di questa edizione di Pitti Filati che hanno scelto la piattaforma digitale Pitti Connect per presentare le nuove collezioni primavera/estate 2022. Scopri i brand protagonisti della seconda puntata!

TOLLEGNO 1900Continuità ed evoluzione: da questa – apparente – contrapposizione si sviluppa la collezione PE2022 di Tollegno 1900 che da un lato prosegue nel tracciato disegnato nella scorsa stagione invernale da Collection Box e, dall’altro, lo completa aggiungendo nuovi prodotti. Ad integrare le nove famiglie di filati in cui si è articolata la proposta con cui l’azienda ha celebrato i suoi primi 120 anni è The Cellulosic&Organic Blends, tassello che perfeziona la collezione rendendola completa in tutte le sue anime. Declinata in due filati – Flaxwool, armonia di lino e lana merino extrafine, e Woolcot Bio, prodotto conscious core che fa del sodalizio tra lana merino extrafine certificata RWS e cotone organico il proprio tratto distintivo – la nuova yarn family 2022, “seasonless, green e digital”, è la piena espressione della eco attitude del brand, riconoscibile sin dalla presentazione, sempre affidata ad una mini sustainable box realizzata in cartone interamente riciclato. Inoltre, la componente digital rappresenta un pilastro importante di questa collezione: con questa formula è stata infatti sviluppata la “digital palette” di Harmony, il filato iconico di Tollegno 1900 che ricopre  un ruolo chiave, essendo anche il principale interprete delle evoluzioni dell’azienda in termini green-inno-tech. 

FILMAR

La consapevolezza del nostro essere, della nostra identità contestualizzata in un mondo ormai conscio della propria condizione e dei propri limiti, è la principale fonte di ispirazione per la stagione PE 2022 di Filmar, azienda tessile che dal 1958 applica ricerca e passione nella produzione e nobilitazione di filati a base cotone di altissima qualità. 
Meno enfasi sulle ‘tendenze di massa’ privilegiando una moda più intima, personale ed etica dove l’identità nostra, con le sue peculiarità e diversità, è posta al centro, in evidenza. Noi, più interessati a noi stessi ma anche agli altri e all’ambiente che ci circonda per riprendere il controllo di un mondo che sembra ormai sfuggirci di mano. Noi meno superficiali, alla ricerca di conferme e soluzioni che ci permettano di rispettare e confrontarci con ciò e con chi ci circonda e interagisce con noi.

FILITALY LAB

La semplicità dei colori, delle forme e dei volumi è eleganza ed energia pura, com’è pura l’essenza. La nuova collezione pre-fall 22 di Filitaly Lab è proprio l’espressione della primordialità dei sentimenti ed è per questo che l’azienda propone i colori primari in primo piano accanto ai colori neutri e pastello rimodulati in base ad una visione d’insieme calda, elegante ed accogliente.
Continuità, equilibrio e sensibilità estetica caratterizzano le collezioni dell’azienda, non tralasciando mai la forza e l’energia che devono stimolare alla vista e al tatto.
In questo momento storico, dove è sempre più importante porre attenzione alla salute del pianeta, oltre alla fibra in cui l’azienda è specializzata, ovvero l’alpaca nelle qualità più fini, il brand ha affiancato alla collezione alcuni filati fantasia prodotti con componenti green come i cotoni e lini organici certificati e il nylon riciclato, preservando sempre e comunque la qualità del prodotto finito.

NEW MILL La storia di New Mill è la storia di una famiglia, che ha come filo conduttore l’arte di creare filati cardati a Prato, città di eccellenza per il tessile. L’azienda è nata nel 1966 e da allora è un punto di riferimento per il mondo della moda. Due le collezioni principali: Green by New Mill, composta dai filati biologici, sostenibili e certificati, dove sono stati inseriti cotoni, lini, cotoni fiammati e fantasia, viscose e fibre riciclate e rigenerate e dove si trovano aspetti diversi, titoli per più finezze, filati adatti a maglie leggere ed estive, o titoli più grossi, perfetti per lo studio di punti maglia lavorati; 
e Fashion by New Mill, composta da filati fantasia, innovativi e alla moda. In questa seconda collezione troviamo fibre pregiate e prettamente estive, che sottolineano l’importanza del colore e della struttura del filato. Aspetti fiammati, binari, effetti bagnati o traslucidi: i filati più diversi, unici nelle loro particolarità.

MIELE ITALIA Miele, forte della sua esperienza e sempre propensa all’innovazione, nel segmento Professional ha ampliato il proprio raggio d’azione, specializzandosi nel settore dei maglifici. Profitronic M è la tecnologia che permette la selezione e personalizzazione di un’ampia gamma di programmi di follatura pensati per la cura di fibre e tessuti anche molto delicati come lana, angora e alpaca. 
La follatura è un trattamento indispensabile al finissaggio dei tessuti e della maglieria per conferire loro l’aspetto e la mano, compatta e morbida, che li caratterizzano. I trattamenti finali sui tessuti sono una fase delicata e determinante per la qualità del prodotto.