Ingka Investments, il ramo di investimento del Gruppo Ingka, il più grande rivenditore IKEA, accelererà i suoi investimenti nelle energie rinnovabili acquisendo una partecipazione del 49% in 8 parchi solari fotovoltaici nel sud-ovest della Russia. Il valore patrimoniale contabile totale per gli 8 parchi supera i 21 miliardi di RUB (235 milioni di EUR). La transazione segna il primo investimento estero su larga scala in energie rinnovabili in Russia da parte di una società non di servizi.
La capacità energetica dei parchi è pari a 160 megawatt e fornirà elettricità sufficiente per alimentare tutti i 17 negozi IKEA in Russia più parte dei centri commerciali MEGA situati in tutto il paese. L’accordo con Solar Systems LLC è stato firmato ed è ora soggetto all’approvazione dell’autorità russa per la concorrenza (FAS).
“Siamo lieti di entrare nel mercato delle energie rinnovabili in Russia con questo investimento e rappresenta un passo importante per Ingka Investments. Non vediamo l’ora di lavorare con i sistemi solari e di consentire il consumo di elettricità rinnovabile per IKEA Retail, le operazioni dei centri Ingka e la catena del valore IKEA per ridurre la nostra impronta climatica in Russia “, afferma Krister Mattsson, amministratore delegato di Ingka Investments.
“Per sostenere i nostri obiettivi di sostenibilità e contribuire all’impegno generale di IKEA di diventare positivo per il clima entro il 2030, miriamo ad espandere il nostro portafoglio di energie rinnovabili in più paesi, con Russia e Asia-Pacifico come priorità. Con i nostri parchi eolici e solari, vogliamo rendere disponibile l’energia rinnovabile in tutte le nostre operazioni “ , afferma.
Dal 2009 il Gruppo Ingka ha investito 2,5 miliardi di euro in energie rinnovabili e ha recentemente annunciato di aver generato più energia rinnovabile a livello globale di quanta ne consumasse nelle proprie attività, raggiungendo il 132% a livello globale, grazie agli investimenti in tecnologia solare ed eolica.
“Solar Systems è orgogliosa di collaborare con Ingka Group e supporta le operazioni IKEA e MEGA in Russia con l’energia rinnovabile dai nostri progetti di recente sviluppo”, afferma Mikhail Molchanov, Direttore generale di Solar Systems LLC.
IKEA mira a diventare positiva per il clima * entro il 2030, riducendo più emissioni di gas serra di quanto emette la catena del valore IKEA, mentre cresce l’attività IKEA. In qualità di più grande rivenditore nel sistema di franchisee IKEA, il Gruppo Ingka ha un ruolo importante da svolgere riducendo l’impronta climatica nelle sue operazioni, nelle consegne dei clienti e nei viaggi dei clienti, oltre a fornire servizi circolari ai clienti.
Oggi, il Gruppo Ingka possiede e gestisce 547 turbine eoliche in 14 paesi, 2 parchi solari e 935.000 pannelli solari sui tetti di negozi e magazzini IKEA, portando la sua energia rinnovabile installata totale a oltre 1,7 Gigawatt. Questo è l’equivalente del consumo annuale di oltre 1 milione di famiglie europee.
Altri articoli
Confimprese Italia : “Il Black Friday 2024 avrà meno meno appeal”
CLESSIDRA FACTORING: UTILE NETTO A 3 MLN DI EURO, GIÀ OLTRE IL 2023 IMPIEGHI E TURNOVER IN CONTINUA CRESCITACLESSIDRA FACTORING: UTILE NETTO A 3 MLN DI EURO, GIÀ OLTRE IL 2023
Rekeep sperimenta una nuova soluzione per il recupero e il riuso del film flessibile da imballaggio utilizzato per la consegna ed il ritiro di lenzuola e divise presso le strutture sanitarie che usufruiscono dei servizi di lavanolo offerti dal Gruppo