(Vydia editore)
È in uscita il prossimo 26 aprile per Vydia editore Nuvole di drago, romanzo che segna l’esordio narrativo di Cristiano Varotti.
Com’è vivere da italiano nella Repubblica Popolare Cinese? E come è stata stravolta la quotidianità in Oriente con lo scoppio della pandemia? A queste (e a molte altre) domande, prova a rispondere con la sua opera prima Cristiano Varotti, esperto in relazioni internazionali e attualmente responsabile della sede di Shanghai di ENIT – Agenzia Nazionale del Turismo.
Scritto durante il lockdown in Cina, dove l’autore risiede da molti anni, il libro è un vero e proprio viaggio letterario, ma anche sociologico e antropologico, nella vita di ogni giorno del popolo cinese, qui raccontata attraverso una scrittura ironica e a tratti cinica, da cui traspare però, pagina dopo pagina, il profondo amore per questo paese affascinante.
SINOSSI
Una Cina contemporanea, cupa e alienante, fatta di città grigie e campagne minacciate dall’avanzare inarrestabile delle periferie urbane. Ad abitarla, un’umanità indecifrabile e bizzarra. In questo scenario esotico e straniante, il protagonista – un espatriato italiano – trova conforto nel rapporto con Jing, la sua assistente, e nella compagnia di un cane senza nome. Fino a quando la sua già inconsueta quotidianità viene sconvolta dal propagarsi di una misteriosa epidemia.
AUTORE
Cristiano Varotti è originario di Novafeltria, cittadina dell’Alta Valmarecchia, terra di confine tra Marche e Romagna. Esperto di relazioni internazionali – laureato a Bologna e Firenze – e appassionato di Estremo Oriente, vive in Cina da un decennio. Si occupa di gestione di rapporti istituzionali, promozione del turismo e degli scambi tra Italia e Cina, dove è stato rappresentante della Regione Marche e corrispondente consolare nella Provincia dello Hunan. Attualmente è responsabile della sede di Shanghai di ENIT – Agenzia Nazionale del Turismo.
Altri articoli
Riapre la Casa Museo Carol Rama a Torino: la Fondazione Sardi per l’arte ne ha assunto la gestione
Grande successo di pubblico per la 14ª edizione di “LIBRIAMOCI. LEGGERE OVUNQUE, LEGGERE COMUNQUE”, la rassegna che si è svolta tra il 10 e il 17 novembre a LA SPEZIA, candidata a Capitale Italiana della Cultura 2027.
Al via la nuova stagione teatrale del Grifeo di Petralia Sottana (PA)