Inserito nel programma ufficiale delle celebrazioni dei 1600 anni di Venezia, il progetto promosso dalla Rete Biblioteche di Venezia e da ENEL risponde all’esigenza di far conoscere agli “adulti del domani” concetti e dinamiche fondamentali relativi alla transizione ecologica, alla mobilità sostenibile e alle energie rinnovabili.
E’ un percorso didattico realizzato da Pleiadi Science Farmer che si rivolge ai ragazzi tra gli 7 e gli 11 anni, mettendoli al centro con le loro aspirazioni e le proiezioni che hanno di sé nel loro futuro.
Il 2021 celebra i 1600 anni dalla fondazione di Venezia, una città simbolo per tanti aspetti che può diventare esempio di una rinascita, verso una città del futuro e Venezia città del futuro vedrà i ragazzi protagonisti e promotori di nuove idee, condividendo con loro alcuni concetti chiave legati al rapporto tra città e ambiente, tra stili di vita e risorse, con l’obiettivo di guardare verso un futuro di armonia tra uomo e natura.
Verranno realizzati 28 laboratori, divisi su 7 sedi della Rete Biblioteche di Venezia: dal 3 maggio in Vez Junior, a Marghera, a Zelarino, in Bettini Junior, alla Giudecca, a Lido e a San Pietro in Volta ogni settimana avrà un focus su un aspetto particolare del tema generale.
Quattro settimane per quattro temi: Costruire sostenibile, L’energia del futuro, Smart city e robotica, Ambiente e coding.
Ogni laboratorio verrà svolto in completo rispetto delle normative vigenti e il numero dei ragazzi coinvolti varierà in relazione alla location per mantenere il distanziamento.
La partecipazione è gratuita e l’iscrizione obbligatoria. Info e prenotazioni: https://www.comune.venezia.it/it/content/venezia-citt-futuro
Altri articoli
Grande successo di pubblico per la 14ª edizione di “LIBRIAMOCI. LEGGERE OVUNQUE, LEGGERE COMUNQUE”, la rassegna che si è svolta tra il 10 e il 17 novembre a LA SPEZIA, candidata a Capitale Italiana della Cultura 2027.
ECCO I CAMPIONI DI INNOVAZIONI 2024
The Potteries Museum and Art Gallery: un rivestimento di facciata in gres porcellanato