Le opere dei grandi maestri raccontate in 12 appuntamenti in streaming da scrittori e intellettuali contemporanei con l’introduzione di Neri Marcorè
disponibili sulla piattaforma www.auditoriumplus.com
MERCOLEDÌ 28 APRILE
PRIMA LEZIONE
CORRADO AUGIAS
I PROMESSI SPOSI di Alessandro Manzoni
Mercoledì 28 aprile primo appuntamento di Lezioni di Letteratura, un nuovo ciclo di 12 lezioni in streaming sulla piattaforma Auditorium Plus realizzato da Fondazione De Sanctis e Fondazione Musica per Roma e che avrà protagonisti scrittori e intellettuali contemporanei alla scoperta dei testi letterari a loro più cari. Una serie di lezioni rivolta al grande pubblico di appassionati e lettori e a tutti coloro che hanno il desiderio di conoscere e approfondire alcune tra le opere più celebri dei grandi maestri della letteratura mondiale.
Gli scrittori e gli intellettuali coinvolti sono: Corrado Augias, Massimo Cacciari, Nicola Lagioia, Sandro Veronesi, Nadia Fusini, Antonella Lattanzi, Chiara Valerio, Elena Stancanelli, Emanuele Trevi, Valeria Parrella, Dacia Maraini, la cui lezione verrà impreziosita dalla lettura di Matilde De Angelis e Gustavo Zagrebelsky che terrà una lezione-dialogo con Paolo Di Paolo su Fëdor Dostoevskij nella ricorrenza dei duecento anni dalla nascita.
“Un nuovo ciclo di lezioni on demand sulla nuova piattaforma Auditorium Plus si aggiunge agli altri – dichiara l’AD della Fondazione Musica per Roma Daniele Pittèri -, questa volta per affrontare attraverso chiavi di lettura originali e attuali i grandi classici della letteratura mondiale, inaugurando una partnership con Fondazione De Sanctis, che mi auguro sia duratura e continuativa. Un’occasione unica per riscoprire capolavori, per affrontare attraverso di essi grandi temi universali e renderli strumenti utili per comprendere il presente, ma soprattutto, per riviverli e riscoprirli filtrati dalla sensibilità e dalla voce di grandi autori contemporanei”.
Francesco De Sanctis, Presidente della Fondazione De Sanctis, commenta: “Un’occasione imperdibile di confronto tra la Storia della Letteratura e alcuni dei nostri migliori autori contemporanei che si raccontano attraverso le opere che più li hanno formati e hanno voluto approfondire. Un’iniziativa per mantenere vivo e forte il legame della Letteratura con il suo vasto pubblico e che, grazie alla nuova piattaforma Auditorium Plus, trascende il limite fisico e arriva a tutti offrendo l’occasione per appassionarsi insieme ai grandi temi e alle grandi esperienze dei maestri. Siamo davvero felici di aver trovato nella Fondazione Musica per Roma lo spazio e la volontà per dar vita a questo progetto e a questa nuova collaborazione che speriamo di poter replicare in futuro con altre nuove ed entusiasmanti iniziative”.
Le lezioni saranno disponibili online dal 28 aprile in esclusiva sulla piattaforma dell’Auditorium www.auditoriumplus.com con cadenza settimanale fino alla prima settimana di luglio e a fare da filo conduttore tra tutte l’attore Neri Marcorè che introdurrà brevemente ciascun appuntamento.
Altri articoli
Badia Grande: “Un Faro Rosso per Marisa e tutte le vittime del femminicidio”, il Sai di Salemi e Vita contro la violenza sulle donne
Inaugurata a Siculiana la mostra “A.S.T.R.O. – Ayrton Senna: Testimonianze E Racconto Delle Origini”
“I Lumière di Sicilia – ascesa e tramonto dei Pionieri del Cinematografo Siciliano”