Il panorama del lavoro in Europa sta subendo un cambiamento significativo, il che significa che molti lavoratori stanno cercando di acquisire nuove competenze che li aiuteranno a ottenere lavori richiesti.
Colmare il divario di competenze migliorerà la vita delle persone e garantirà la competitività in Europa. Ecco perché Nestlé sostiene una nuova iniziativa – Reskilling 4 Employment (R4E) – lanciata dalla European Round Table for Industry (ERT).
L’obiettivo è riqualificare 1 milione di adulti di tutte le età in Europa entro il 2025, con l’aiuto dei settori pubblico, privato e sociale.
L’ iniziativa R4E mira a spostarsi verso un modello end-to-end per la formazione degli adulti. I candidati sono informati delle opportunità e abbracciano la necessità di cambiare occupazione. Quindi vengono formati, inseriti e guidati in un lavoro a prova di futuro.
Nel suo primo anno, R4E inizierà con progetti pilota in 3 stati membri dell’UE: Portogallo, Spagna e Svezia. Le aziende che promuovono il programma in questa prima ondata includono Nestlé e altri membri ERT .
Questo annuncio arriva mentre il vertice sociale dell’UE si terrà a Porto il 7 e l’8 maggio, con i leader dell’UE che discutono l’agenda della politica sociale per il prossimo decennio.
Rafforzare le competenze digitali
Con l’industria alimentare e delle bevande che sta vivendo un rapido cambiamento negli ultimi anni, Nestlé è molto consapevole della necessità di apprendere costantemente nuove competenze. Un ottimo esempio di come aiuta i propri dipendenti a rimanere aggiornati ed esplorare nuove opzioni è la Nestlé eBusiness Academy.
La Nestlé eBusiness Academy consente a dipendenti, tirocinanti e apprendisti di acquisire know-how digitale. L’eLearning è stato sviluppato in un formato di gioco. Permette ai dipendenti di divertirsi mentre imparano. Gli utenti progrediscono con le loro lezioni raccogliendo punti, sbloccando badge e competendo tra loro. Ciliegina sulla torta: i dipendenti possono ottenere un certificato una volta completato il loro percorso di apprendimento.
Con eBusiness Academy, Nestlé vuole anche aiutare i giovani ad acquisire le giuste competenze digitali. Nell’ambito del programma Nestlé needs YOUth , è stato sviluppato un percorso di apprendimento specifico per i giovani dipendenti, i tirocinanti e gli apprendisti di Nestlé in ruoli rilevanti. Nel 2020, Nestlé ha annunciato che creerà 40.000 posti di lavoro, apprendistato e tirocini per i giovani in tutta la regione EMENA .
Altri articoli
ECCO I CAMPIONI DI INNOVAZIONI 2024
IL CONSORZIO DEL PARMIGIANO REGGIANO LANCIA NEGLI USA LA CAMPAGNA “PRONUNCIATION CHALLENGE”.
FINCANTIERI: TAGLIO LAMIERA PER IL NUOVO TRAGHETTO DELLA REGIONE SICILIANA