- Il volo da Roma Fiumicino (FCO) a New York (JFK) è parte del percorso che American Airlines sta intraprendendo per la ripresa del network globale, mettendo al primo posto la sicurezza dei passeggeri e del personale
- American Airlines vede una forte ripresa della domanda da parte dei passeggeri
ROMA, Italia – Ieri, domenica 9 maggio 2021 alle ore 07.15, è atterrato presso l’Aeroporto di Roma Fiumicino (FCO) il primo volo proveniente da New York John F. Kennedy (JFK) dopo un anno di sospensione, che è successivamente ripartito alle ore 09.40 verso New York. Mettendo al primo posto la sicurezza dei passeggeri e del personale, American Airlines sta intraprendendo un percorso di ricostruzione del proprio network globale e la ripresa del volo tra Roma e New York ne è parte integrante.
Per tutta la stagione estiva American opererà voli da Roma Fiumicino (FCO) a New York John F. Kennedy (JFK) con aeromobili Boeing 777-200 che offrono ai passeggeri tre esperienze di viaggio: Flagship Business, Premium Economy e Main Cabin. Grazie al grande lavoro svolto dalla compagnia in collaborazione con le autorità italiane e Aeroporti di Roma, il volo tra Roma e New York è Covid-tested e non prevede la quarantena dopo l’ingresso in Italia.
Origine | Destinazione | Data inizio | Orario di Partenza | Orario di Arrivo |
New York (JFK) | Roma (FCO) | 8 Maggio | 16:55 | 07:15 +1 |
Roma (FCO) | New York (JFK) | 9 Maggio | 09:40 | 13:05 |
“Non vediamo l’ora di dare il benvenuto a bordo ai nostri passeggeri da Roma, non appena saranno pronti per ricominciare a volare”, ha dichiarato Tom Lattig, Vice President EMEA Sales di American Airlines. “American prevede di trasportare oltre il 90% della sua capacità di posti a livello domestico rispetto all’estate 2019 e dell’80% della sua capacità di posti sulle rotte internazionali rispetto al 2019. Sappiamo che c’è un grande desiderio di ricominciare a viaggiare da parte del segmento leisure e abbiamo notato che le prenotazioni salgono rapidamente quando le restrizioni vengono rimosse nelle destinazioni turistiche. Siamo molto grati per il supporto ricevuto da Aeroporti di Roma per le incredibili misure di sicurezza messe in atto a terra, ad integrazione e completamento dei nostri sforzi in volo e siamo lieti che il Comune di Roma Capitale stia lavorando nella stessa direzione per raggiungere obiettivi comuni. L’Italia è sempre stata una destinazione molto importante del nostro network globale, i nostri passeggeri non vedono l’ora di viaggiare sia per vacanza che per ricongiungersi con amici e parenti in Italia e negli Stati Uniti. Il protocollo di sicurezza dei voli Covid Tested lanciato in Italia che non prevede la quarantena dopo l’ingresso nel Paese è stato un passo importante in questa direzione”.
“Fare sistema mettendo al primo posto la sicurezza dei passeggeri e del personale è la strada giusta per favorire la grande ripartenza del comparto del turismo e del suo indotto. Il percorso intrapreso da American Airlines si aggiunge a quello che altre compagnie stanno portando avanti negli ultimi mesi e all’ottimo lavoro svolto da Aeroporti di Roma che ha reso gli scali romani sicuri e certificati a livello internazionale. Contiamo molto sulla ripresa del turismo verso e dagli Stati Uniti, poiché in tempi pre-Covid i viaggiatori americani rappresentavano il 70% delle presenze nella nostra città: ci auguriamo di tornare presto alla stessa percentuale. Ecco perché, nell’ambito delle azioni di promozione della Destinazione Roma, abbiamo inserito una campagna finalizzata a valorizzare il segmento lusso ed enogastronomico della città attraverso la collaborazione con INK Global, Società proprietaria del network televisivo Reach Tv presente nei principali 75 aeroporti del Nord America. Un video che illustra le eccellenze della tradizione culinaria romana e le nuove tendenze gastronomiche e due filmati che raccontano il lato più cool e più luxury dell’accoglienza e dei servizi a Roma, esaltandone la qualità e l’unicità, saranno trasmessi ogni 60 minuti, per 18 ore al giorno, per tutta la durata della programmazione, negli scali di New York, Los Angeles, Miami, Boston e Dallas dal 14 maggio al 14 giugno” afferma Andrea Coia, Assessore allo Sviluppo Economico, Turismo e Lavoro di Roma Capitale.
“Siamo lieti di accogliere l’avvio del volo Covid tested Roma Fiumicino – New York JFK ad opera di un partner storico come American Airlines che arriva a ridosso della stagione turistica estiva ormai prossima a dispiegare il suo potenziale” ha commentato Federico Scriboni Head of Aviation Business Development di Aeroporti di Roma. “Quello dei voli Covid tested è un progetto che è stato fortemente voluto da ADR e promosso da tutti gli stakeholder. Riteniamo infatti possa contribuire a rivitalizzare, in piena sicurezza, mercati pressoché azzerati dall’obbligatorietà della quarantena come è stato per il traffico extra Schengen, segmento strategico per lo sviluppo del trasporto aereo, dello scalo romano e del Paese”.
Da Roma Fiumicino (FCO) American opera anche il volo verso Dallas / Fort Worth (DFW), offrendo ai passeggeri tre esperienze di viaggio: Flagship Business, Premium Economy e Main Cabin. Ad oggi questo volo non è Covid-tested.
Il network globale di American comprende voli tra Stati Uniti ed Europa, Regno Unito, Asia Pacifica, America Latina e Caraibi.
Clean Commitment
Le eccellenti misure volte alla tutela della salute e della sicurezza messe in atto da American, sono state riconosciute con la certificazione STAR dal Global Biorisk Advisory Council per l’intera flotta e per le lounge Admirals Club.
Il Clean Commitment di American è fatto per prendersi cura dei passeggeri e del personale prevedendo innovative tecniche di pulizia e sanificazione, in collaborazione con istituzioni leader nel campo della sicurezza e delle procedure medico sanitarie. Per ulteriori informazioni cliccare qui.
American Airlines raccomanda ai propri passeggeri di consultare, prima della partenza, le restrizioni di viaggio e le condizioni di ingresso internazionali e dei governi locali.
Su American Airlines Group
Lo scopo di American è prendersi cura delle persone durante il viaggio. Le azioni di American Airlines Group Inc. sono sul Nasdaq con la sigla AAL e le azioni della società sono incluse nel S&P 500. Per ulteriori informazioni su American Airlines visitare news.aa.com e connettersi con American su Twitter @AmericanAir e su Facebook.com/AmericanAirlines
Aeroporti di Roma, società del Gruppo Atlantia, gestisce e sviluppa gli aeroporti di Roma Fiumicino e Ciampino e svolge altre attività connesse e complementari alla gestione aeroportuale. Fiumicino dispone di due terminal passeggeri ed è dedicato alla clientela business e leisure su rotte nazionali, internazionali e intercontinentali; Ciampino è principalmente utilizzato dalle compagnie aeree low cost, dagli express-courier e dalle attività di Aviazione Generale. Nel 2019 ADR ha registrato, come sistema aeroportuale, 49,4 milioni di passeggeri con oltre 240 destinazioni nel mondo raggiungibili da Roma, grazie alle circa 100 compagnie aeree operanti nei due scali (Nel 2020, a seguito degli effetti indotti dal Covid – 19 sul trasporto aereo, l’aeroporto di Fiumicino ha registrato appena 9,8 milioni di passeggeri mentre lo scalo di Ciampino ha chiuso l’anno con 1,6 milioni di passeggeri). Nel 2020 l’Airports Council International Europe ha conferito al Leonardo da Vinci il premio “Best Airport Award 2020”. Per il terzo anno consecutivo il Leonardo da Vinci si è confermato al primo posto degli hub europei con oltre 40 milioni di passeggeri. Il premio si aggiunge al riconoscimento di Airports Council International World che, nel 2020, per il terzo anno consecutivo ha assegnato al Leonardo da Vinci il premio “Airport Service Quality 2019” come aeroporto più apprezzato in Europa tra gli hub con più di 40 milioni di passeggeri. La capacità di gestione di ADR è confermata anche dai riconoscimenti ricevuti nel corso del 2019 da Skytrax, la principale società internazionale di rating e valutazione del settore aeroportuale, che ha confermato le 4 stelle Skytrax ottenute da Fiumicino nel 2017.
Altri articoli
ECCO I CAMPIONI DI INNOVAZIONI 2024
IL CONSORZIO DEL PARMIGIANO REGGIANO LANCIA NEGLI USA LA CAMPAGNA “PRONUNCIATION CHALLENGE”.
FINCANTIERI: TAGLIO LAMIERA PER IL NUOVO TRAGHETTO DELLA REGIONE SICILIANA