Vari gli eventi collaterali, che si inaugureranno il 17 luglio a Sorano, per chiudersi il 21 agosto a Spoleto
4/a edizione del Saturnia Film Festival, dal 30 luglio al 1 agosto il meglio della cinematografia breve
Al concorso internazionale, in palio 1.500 euro per la miglior regia e la novità del premio in omaggio a Tullio Pinelli per la miglior sceneggiatura
Al festival, tre giorni di proiezioni e incontri con ospiti d’eccezione, tra eventi, degustazioni, masterclass ed esposizioni artistiche
Quarta edizione per il Saturnia Film Festival, il festival dedicato al meglio della cinematografia breve che si terrà dal vivo dal 30 luglio al 1 agosto itinerante nel cuore della Maremma Toscana. Tre giorni di proiezioni e incontri con ospiti d’eccezione, tra eventi, degustazioni, masterclass ed esposizioni artistiche, in provincia di Grosseto, nei comuni di Manciano, nelle frazioni di Montemerano e Saturnia, Semproniano, con le Rocchette di Fazio, Sorano e Pitigliano.
Ideato da Antonella Santarelli (architetto, regista e organizzatrice di eventi culturali), ha la direzione artistica del regista Alessandro Grande, un’ascesa rapida dal David di Donatello per il miglior cortometraggio del 2018 al successo di critica e di pubblico per il suo primo lungometraggio, Regina, che ha già fatto parlare di sé riscuotendo notevoli apprezzamenti all’ultima edizione del Torino Film Festival, e appena candidato nella cinquina del miglior soggetto alla 75esima edizione dei Nastri d’Argento, i premi assegnati dal Sindacato Nazionale Giornalisti Cinematografici Italiani.
L’iniziativa è organizzata dall’associazione culturale Aradia Productions, che produce eventi per la valorizzazione del territorio e cortometraggi di riflessione su temi sociali, con la collaborazione e il sostegno di Comune di Manciano, Comune di Semproniano, Comune di Pitigliano, Comune di Sorano;main sponsor Terme di Saturnia Natural Destination, Regia Congressi Srl, Medusa Film, Banca Tema.
La rassegna è realizzata per creare un contatto tra il cinema e il territorio in cui si svolge, con l’obiettivo di essere sin da subito un punto di riferimento per i registi di oggi e di domani. La giuria, ancora in fase di definizione,sarà presieduta da Paolo Orlando, direttore della Distribuzione Medusa Film. Il manifesto di questo anno èstato realizzato dall’artista umbro David Pompili, autore di numerose mostre pittoriche che celebrano star del cinema italiano e internazionale.
Durante tutte le serate del festival, presentate dall’attore Matteo Nicoletta,si terranno interviste ad ospiti e testimonial che saranno postate sui canali social ufficiali del festival. I film in concorso verranno proiettati anche in streaming sul portale del cinema La Compagnia di Firenze, sulla piattaforma di MyMovies, in collaborazione con Fondazione Sistema Toscana. In palio per il concorso, 1.500 euro per la miglior regia a cui si aggiunge la novità di questo anno, il premio per la miglior sceneggiatura in omaggio a Tullio Pinelli, scrittore, sceneggiatore e drammaturgo italiano. Ai vincitori sarà consegnata anche la statua rappresentativa del Saturnia Film Festival, una fusione in bronzo della “Ninfa”, simbolo della nascita delle acque, dello scultore e pittore italiano Arnaldo Mazzanti, autore della scultura che dal 1967 si trova in piazza Vittorio Veneto a Saturnia.
L’arte sarà presente anche con l’esposizione itinerante delle opere del pittore Fabio Capoccia, protagonisti i colori e i sentimenti della Maremma,a partire dalla presentazione di due suoi lavori al Museo delle Clarisse a Grosseto diretto da Mauro Papa, in occasione della conferenza stampa del 16 luglio, per poi seguire le varie tappe del festival, in particolare a Sorano il 17 luglio nell’Atelier dell’artista e presso Terme di Saturnia Natural Destination.
IL PROGRAMMA NEL DETTAGLIO:
La quarta edizione del Saturnia Film Festival si aprirà il 30 luglio a Saturnia, in piazza Vittorio Veneto, con la proiezione della sigla di un breve corto di animazione, della regista Giorgia Gammarota che rappresenta la nascita della “Ninfa”, simbolo non solo di Saturnia ma anche del Saturnia Film Festival, prodotto appositamente per la manifestazione da parte di una iscritta al gruppo Mujeres nel Cinema con cui dallo scorso anno il SFF collabora.
Secondo giorno, il 31 luglio a Montemerano, con la storica visita in cantina del ristorante stellato “Da Caino” e la degustazione dei piatti della chef Valeria Piccini che si terrà nel giardino del ristorante. A seguire, la proiezione in Piazza del Castello dei film in concorso.
Il 1 agosto, serata finale di premiazione dei vincitori, con il gran gala consueto a Terme di Saturnia Natural Destination. Sarà una giornata densa, con ospiti ancora in fase di definizione, passando per degustazioni, visita del Parco Piscine ed esposizione di alcune opere dell’artista Fabio Capoccia nei cortili dello stabilimento Termale che già contiene opere di artisti del calibro di Gio’ Pomodoro. Si concluderà alle ore 21.00 con proiezione e premiazione dei film vincitori e alle ore 23 con lo spettacolo pirotecnico a bordo sorgente con musica dal vivo.
A precedere il festival,vari appuntamenti, in collaborazione con proloco e alcune associazioni del territorio. Il 17 luglio a Sorano, presso la Fortezza Orsini, si terrà la proiezione della sezione “Donne nel Cinema”, film diretti da donne e premiati da una giuria formata dal gruppo Facebook Mujeres nel Cinema, e la proiezione di un corto di una regista selezionata al Clorofilla Film Festival, con cui il Saturnia Film Festival è gemellato. Parte dell’evento sarà trasmesso in streaming sui social del Saturnia Film Festival e Mujeres nel Cinema. Concludono la giornata, la visita del borgo storico e della terrazza del Masso Leopoldino e la mostra personale dell’opera completa di Fabio Capoccia nel suo Atelier nel pieno centro storico e in alcune tappe del festival.
Il 24 luglio l’appuntamento èa Montemerano, nei Giardini dell’Accademia del Libro, dove si potrà assistere all’evento a cura dall’Accademia del Libro di Montemerano: conversazione di Stefanella Ughi “Cinema e dipinti celebri”, da La ragazza con l’orecchino di perla e La ragazza del dipinto, con un intervento di Marilena Pasquali.
Tra gli eventi collaterali post festival, il 7 agosto, in Piazza del Rocchette di Fazio a Semproniano, omaggio alla commedia nel cinema e a Fellini e Pinelli, con la proiezione de “I vitelloni” di Federico Fellini e di alcuni corti del genere commedia del Saturnia Film Festival (evento organizzato in collaborazione con Comune di Semproniano).
L’8 agosto a Pitigliano si terrà l’omaggio a Tullio Pinelli, sceneggiatore di Federico Fellini con, la proiezione del film “Giulietta degli Spiriti” in piazza Fortezza Orsini (evento in collaborazione con il Comune e Proloco di Pitigliano); il 14 agosto, in piazza del Castello di Montemerano, si svolgerà la serata con l’omaggio al centenario della nascita di Giulietta Masina, in cui verrà proiettato il film “Le notti di Cabiria” di Federico Fellini. L’evento è organizzato in collaborazione con l’Accademia del Libro e la Proloco di Montemerano.
Chiusura il 21 agosto a Spoleto, in Umbria, all’Arca Street Art Hotel, progetto Est 21 con Red Zone, direzione artistica di David Pompili – Gianluca Caldrozzi, un museo a cielo aperto con la proiezione di alcune opere selezionate del Saturnia Film Festival.
DICHIARAZIONI
“È stato un anno difficile, molto sofferto soprattutto per il settore turistico, culturale e cinematografico. – racconta Antonella Santarelli, ideatrice del festival – Dopo mesi di isolamento, è risultato naturale unirsi per promuovere al meglio il nostro territorio: ne è uscito un calendario ricco di eventi che coprono un intero mese di appuntamenti, per la prima volta in collaborazione con quattro comuni e molte associazioni locali, non solo per offrire al turista serate imperdibili ma anche per godere finalmente lo stare insieme in sicurezza nelle piazze dei nostri meravigliosi borghi storici, in suggestive serate di cinema sotto le stelle”.
Aggiunge il direttore artistico Alessandro Grande: “Questa edizione introduce una novità importante: il Premio alla Migliore Sceneggiatura per omaggiare Tullio Pinelli, che aveva scelto come rifugio creativo proprio Pitigliano, dove possedeva una bellissima villa. Lo ricorderemo con la proiezione di alcuni celebri film scritti per Federico Fellini, negli eventi collaterali e celebrando il centenario della nascita di Giulietta Masina, attrice italiana presente in alcuni film che abbiamo inserito nel programma per onorare la sua carriera”.
Il Saturnia Film Festival è organizzato da Aradia Productions, con la collaborazione e il sostegno di Comune di Manciano, Comune di Pitigliano, Comune di Semproniano, Comune di Sorano; main sponsor Terme di Saturnia Natural Destination, Regia Congressi Srl, Medusa Film, Banca Tema; in partnership con Fondazione Sistema Toscana, Lions Club Grosseto e Castiglione della Pescaia, Fondazione Tema Vita, Toscana Estate Consulting, Il Polo Culturale Le Clarisse Grosseto, Arca Street Art Hotel Red Zone, Accademia Cinema Toscana (Lucca), L’Accademia del Libro di Montemerano, Il Clorofilla Film Festival Grosseto, Mujeres nel Cinema, Le Proloco di Saturnia, Montemerano, Sorano e Pitigliano, il ristorante Caino a Montemerano, I due Cippi a Saturnia, il Tuscany Hotel a Poggio Murella, opera dell’architetto Paolo Portoghesi che ospiterà per due notti tutti i registi selezionati in concorso, Domenico Mazzone Fuochi di Artificio, Vini Capua, Bar Barakka Saturnia, Birrificio La Grada Montemerano e Juvat Group Catanzaro.
Altri articoli
Storie di inganni, conflitti, fallimenti e amore La terza call del 2024 di IDM Alto Adige affronta i grandi temi della vita
CIAK Classici in rete”: studenti delle scuole medie portano Giufà e i classici della tradizione su TikTok
Continuano le Masterclass del progetto The 48 Hour Film Project