23 Novembre 2024

Zarabazà

Solo buone notizie

GRAZIE ALLA GENEROSITÀ DEI CLIENTI ESSELUNGA SONO STATI RAGGIUNTI IMPORTANTI TRAGUARDI

2.049.190 euro raccolti a favore dell’Istituto Nazionale dei Tumori,

42.500 alberi piantati con Treedom e 559.820 euro donati al progetto Cacao Sostenibile in Togo con Altromercato

La generosità dei clienti Esselunga che hanno aderito alle iniziative solidali del Catalogo Fìdaty, conclusosi lo scorso aprile, ha permesso di raggiungere importanti traguardi a sostegno dell’ambiente,della ricerca e del sociale.

Per ogni 500 punti utilizzati dai clienti, Esselunga ha potuto destinare 10 euro a sostegno di tre progetti scelti con l’Istituto Nazionale dei Tumori, con Treedom e il programma Cacao Sostenibile in Togo.

I clienti che hanno deciso di donare i propri punti all’Istituto Nazionale dei Tumori hanno contribuito a raggiungere un grande risultato: 2.049.190 euro che andranno a favore della ricerca sui tumori giovanili, con l’obiettivo di individuarne le cause e identificare gli effetti a lungo termine, per migliorare aspetti come la prevenzione e la qualità di vita.

Il supporto dato all’iniziativa Treedom ha permesso la piantumazione di 42.500 alberi, con l’obiettivo di produrre benefici ambientali e aiutare economicamente i contadini che se ne prenderanno cura. A fronte della donazione il cliente ha ricevuto un codice per poter scegliere il proprio albero, piantarlo, dargli un nome e seguirne la storia.                  

Con l’adesione al progetto Cacao sostenibile, nato per offrire un futuro alle comunità della filiera del cacao in Togo, sono stati raccolti, infine, 559.820 euro che permettono a Esselunga e Altromercato di sostenere oltre 7.000 persone. Nel corso del 2020 sono stati formati 21 agenti di campo e 2.700 contadini in 63 villaggi, di cui molte donne, finanziando la sostituzione e la nuova piantumazione di piante di cacao e di altri alberi da frutto, consentendo ai coltivatori di diversificare e aumentare il reddito familiare e le entrate dell’intera comunità.

La scelta di Esselunga di coinvolgere i propri clienti in queste iniziative è in linea con la politica di sostenibilità aziendale, volta a ridurre l’impatto ambientale, a promuovere una filiera responsabile, a contribuire al sostegno e sviluppo sociale ed economico delle comunità locali e, infine, a supportare la ricerca in ambito scientifico.