Due nuove mostre completano la stagione estiva del Mart
A TRENTO AL 19 GIUGNO
UN VIAGGIO TRA
LE ALTITUDINI DEL MONDO
LE ALTRE MOSTRE DELL’ESTATE
Mart, Rovereto
Botticelli. Il suo tempo. E il nostro tempo
Attraverso grandi capolavori di Sandro Botticelli e dei suoi coevi, la Firenze rinascimentale riecheggia nelle opere degli artisti contemporanei, da Giosetta Fioroni a David LaChapelle, da Michelangelo Pistoletto a John Currin. Nel cinema e nella moda, dalla Venere alla Ferragni.
Guarda il teaser della mostra
Picasso, de Chirico e Dalí. Dialogo con Raffaello
La prima grande mostra dedicata all’influenza che Raffaello Sanzio ebbe su tre dei più importanti protagonisti del ’900: Picasso, de Chirico e Dalí. Cento capolavori provenienti da alcuni tra i principali musei internazionali, come le Gallerie degli Uffizi di Firenze, il Musée national Picasso di Parigi e la Fundació Gala-Salvador Dalí di Figueres compongono un affascinante percorso nel quale antico e moderno dialogano.
Guarda il teaser della mostra
Giovanni Boldini. Il Piacere
Tra aperture e chiusure, è finalmente possibile visitare la grande retrospettiva annunciata lo scorso autunno, prorogata fino al 29 agosto.
Guarda il teaser, la video visita guidata e le pillole di approfondimento sul canale YouTube del Mart.
Ascolta sulla piattaforma izi.travel l’audio guida gratuita
Focus | Leonardo Cremonini e Karl Plattner. I pittori della solitudine
La storia dell’amicizia tra due pittori che risuona nelle similitudini di due percorsi artistici paralleli.
Guarda il teaser della mostra
Focus | Wainer Vaccari
L’eredità senza tempo di Raffaello rivive nella pittura colta e virtuosa di Wainer Vaccari in un suggestivo legame tra Rinascimento e contemporaneità.
Lino Frongia. Visioni
Frongia si è spesso esercitato nella rilettura dei grandi classici della storia dell’arte. Due copie da Raffaello – il Ritratto di Baldassarre Castiglione e l’Autoritratto reinterpretato in negativo – testimoniano in mostra il dialogo dell’artista con il maestro urbinate.
Le Collezioni
Dedicata ai maggiori capolavori delle raccolte museali, la mostra permanente è un viaggio attraverso cent’anni di storia dell’arte tra avanguardia e tradizione, sperimentazioni e ritorni all’ordine.
Casa d’Arte Futurista Depero
Visita la Casa Depero, l’unico museo futurista d’Italia, un progetto visionario ideato dal celebre artista a cui in autunno il Mart dedicherà una grande mostra.
Altri articoli
Firenze frammenti d’anima
La mostra “Il Mondo dei Traci”
ECU FILM FEST 2024 “IL FESTIVAL DEDICATO AL DIALOGO INTERRELIGIOSO”