Fuori dal 15 giugno su tutti i digital store “Save Me”, il nuovo singolo degli Hertzen. Un brano in cui i sintetizzatori ne fanno da padroni per raccontare la delusione e la disillusione alla fine di un rapporto di coppia. Questo è il primo singolo estratto da “Ananke”, album che uscirà a luglio.
Gli Hertzen sono tornati dopo quella che sembrava una pausa di quasi due anni, ma che nella pratica è stato un periodo necessario per lavorare a nuovi brani. Il pubblico potrà ascoltare il risultato intero di questi due anni il prossimo 15 luglio, quando uscirà “Ananke”, ma nel frattempo c’è una piccola anteprima: “Save Me”.
Questo non è il classico brano estivo
Questa è una di quelle canzoni che si ascolta in ogni stagione, uno di quei pezzi a cui ci si appoggia quando si cerca conforto, ma anche coraggio e voglia di ricominciare. Il suo sound non è alla moda, non è indie pop, ma è un elettropop perfetto per il messaggio che vuole trasmettere.
Sintetizzatori anni ’80 arricchiti da una voce profonda, avvolgente e con un timbro dal carattere dark. “Save Me” è un brano elettronico, ma con un carattere rock. Lo senti che non si vuole nascondere e che vuole urlarti il suo messaggio.
“La canzone parla della delusione di un rapporto, del timore riprovarci e della scelta di rimanere da soli, ma liberi. Nasce come un lavoro technopop, ma che poi si è evoluto in un lavoro da una struttura più complessa, basata su un dialogo tra due drum set acustici, basso, suoni mellotron e un suono di sintetizzatore energico e sequenziato. Il suo stile urban ed energico è evidente non solo nel video ufficiale, ma anche in tutto l’album, “Ananke””, così gli Hertzen raccontano “Save Me”.
Ascolta il brano su Spotify: “Save me”
Biografia Hertzen:
Gli Hertzen sono un due elettronico composto da May Rei e Self. Due realtà molto distanti tra loro che si sono unite in Germania. May Rei è italiana, di origini pugliesi. Sono state diverse le sue esperienze come cantante in diversi gruppi, ma tutto è cambiato quando tra le sue mani è arrivato un sintetizzatore usato. In quel momento May Rei ha capito quale sarebbe stata la direzione della sua musica.
A rendere più concreto questo desiderio è arrivato il talento del produttore e musicista Self, Marcelo Ribeiro Dias, di Rio De Janeiro, conosciuto nella scena dance elettronica carioca degli anni ’90. I due si sono trovati subito sulla stessa lunghezza d’onda e così è nato il progetto Hertzen. May Rei convince Self a raggiungerla in Germania e così nel 2018 il duo pubblica i suoi primi due album: “Chotuskone”, “Messages From The Past” e “Younder and Yore”. I ragazzi sono instancabili e l’anno successivo escono altri due brani “No Time” e “Free”.
Contemporaneamente May Rei fonda la sua etichetta indipendente, Einklang Records, e nel 2020 pubblica il suo primo album come solista “Epiphany”. Nonostante questa piccola parentesi in solitaria, gli Hertzen non hanno mai smesso di creare.
In questi ultimi due anni il duo ha lavorato senza sosta per presentare al pubblico il suo nuovo progetto. Il 14 luglio 2021 uscirà, in formato fisico e digitale, “Ananke” il nuovo album degli Hertzen, ma il pubblico non dovrà aspettare così tanto. Il 15 giugno uscirà “Save Me“, primo singolo estratto dal disco.
Altri articoli
“Il mio miglior nemico” è il nuovo singolo di Joe Barbieri
Un dialogo unico tra jazz e elettronica live: Giovanni Guidi e Matthew Herbert in duo
Francesco e i Passabanda: online su YouTube il videoclip di “Matti Like”