La nostra testata giornalistica uno@uno negli ultimi due anni ha sperimentato un nuovo modo di fare informazione. Con le nostre pagine Zarabazà.it e Strade’89.it abbiamo dato spazio (liberamente e gratuitamente a molti uffici stampa) abbiamo pubblicato fedelmente ed integralmente senza alcuna rimodulazione i comunicati stampa, curandone l’impaginazione grazie ai materiali informativi, foto e filmati che ci avete inviato.
Con Zarabazà.it e Strade’89.it abbiamo voluto verificare se era possibile realizzare un giornale nazionale di solo “buone notizie” senza uscire dalla redazione e con questo intento abbiamo selezionato e invitato migliaia di uffici stampa a fornirci i contenuti.
Oggi con oltre 32 mila articoli pubblicati e ben 260 autori, riteniamo di aver raggiunto il nostro primo obiettivo.
Una media di trenta “buone notizie” pubblicate selezionate tra i circa duecento comunicati che riceviamo giornalmente, hanno fatto sì che il meglio di: eventi, cultura, musica, arte, sport, tutela dell’ambiente, turismo e innovazione, oggi trovino spazio su Zarabazà.it e Strade’89.it.
Quasi sempre abbiamo prediletto la notizia alla cronaca, facendo si che ciò che è pubblicato sia sempre “attuale” anche a distanza di tempo.
Abbiamo pensato di offrirvi la possibilità di pubblicare in autonomia i contenuti che normalmente ci inviate, sperando che abbiate la stessa cura che abbiamo avuto noi.
Da imprenditori, oltre che da esperti di comunicazione, sappiamo cosa c’è dietro la costruzione e la produzione di un contenuto e sappiamo anche quanto sia importate che lo stesso contenuto abbia la massima diffusione possibile.
Fortunatamente per i nostri contenuti la relativa rassegna stampa conferma il successo delle nostre relazioni, oltre a gratificare il committente nel vedere la propria azienda o prodotto presentata su un giornale prestigioso accanto a notizie altrettanto autorevoli.
Noi da sempre realizziamo uffici stampa, sin da quando gestivamo la comunicazione del “Por Sicilia 2000-2007” e sin da allora conosciamo quando sia importante che la notizia arrivi a più persone possibili e che venga pubblicata sul maggior numero di media.
Sappiamo anche quando sia difficile confrontarsi con la committenza, a volte noi stessi ci scontravamo con l’espertissimo “funzionario di turno” sul fatto che il comunicato stampa così come concordato e lanciato non sempre veniva ripreso dalle testate giornalistiche, o che una specifica testata non avesse ripreso la notizia.
Sappiamo pure che quando la notizia veniva ripresa e pubblicata non sempre soddisfaceva le aspettative del committente, poiché a suo dire non era stata pubblicata in maniera conforme al testo concordato o autorizzato. Il richiedente non sempre era all’epoca e neanche oggi è grado di comprendere la differenza tra comunicato stampa e redazionale ( o perlomeno facevano e fanno finta ovviamente per la loro comodità).
Da appaltatori nello specifico chiedevamo noi la cortesia sia agli editori che ai direttori delle testate giornalistiche amiche, e lo facevo chiedere anche ai nostri giornalisti, affinché si pubblicasse la notizia, recuperandola dal cestino.
Nonostante tutti gli sforzi possibili a volte si lasciava scontenti non solo il committente ma anche l’amico l’editore, poiché non solo non si effettuava alcun investimento pubblicitario su quei giornali ma “l’espertissimo” pretendeva altresì e sempre gratuitamente la revisione o la ripubblicazione delle notizia cosi come era stata da lui autorizzata. Noi ringraziando sempre i colleghi editori e i giornalisti per lo spazio dedicatoci non abbiamo mai voluto richiedere alcuna revisione o correzione nonostante le pressioni del funzionario richiedente.
Per questo motivo abbiamo deciso di creare il nostro giornale in primo luogo per creare uno spazio pubblico in cui ospitare le buone notizie relative a turismo, musica, ambiente, eventi spettacoli arte, sport e innovazioni.
Sempre da imprenditori conosciamo bene inoltre, cosa c’è dietro la costruzione e la produzione di un contenuto e sappiamo anche quanto sia importate che la stesso abbia la massima diffusione possibile, e quanto sia importante la relativa rassegna stampa.
Riconosciamo anche quando sia gratificante per il committente vedere la propria azienda o prodotto divulgato su un giornale prestigioso accanto a notizie altrettanto autorevoli.
Oggi grazie ai nostri sacrifici, Zarabazà è considerato uno spazio prestigioso, ultimamente è diventato punto di riferimento nazionale delle buone notizie.
Sappiamo quando sia difficile per le buone notizie trovare spazio adeguato, in quanto, oggi giorno la maggior parte dei direttori e gli editori favoriscono la pubblicazione di notizie legate alla cronaca poiché quelle sono le informazioni che producono entrate pubblicitarie.
Un concerto un evento una mostra fa meno ascolti di un incidente domestico e purtroppo i social hanno abbassato ulteriormente il livello culturale dei lettori.
Il nostro giornale per alcuni aspetti è in controtendenza, pubblica solo buone notizie e non rincorre la pubblicità, prediligiamo non infastidire i nostri lettori. E infatti molti sono gli utenti che ci cercano e leggono solo sulle nostre pagine ( difatti non siamo presenti su i social per nostra specifica scelta).
Grazie al lavoro del nostro staff, sia quello di redazione che quello tecnico, oggi Zarabazà.it e Strade’89.it sono tra i “giornali” più indicizzati e facilmente riscontrabili in rete, vi basterà fare la semplice ricerca su un vostro contenuto per appurarlo.
Chi tra voi ha avuto modo di leggerci sicuramente avrà avuto modo di notare che il nostro giornale oltre ad essere libero, non ha alcun tipo di pubblicità e non usa pop up che infastidiscono la lettura. Nonostante sia molto pieno di contenuti è alquanto veloce nella visualizzazione. I singoli articoli oltre ad essere curati nell’impaginazione sono ricchi di foto e contenuti multimediali e permettiamo anche il ri-indirizzamento sul sito della fonte delle notizia (date un occhiata agli articoli pubblicati per rendervene conto).
Se siete arrivati a leggere sino a qui, vuol dire che in qualche modo condividete il nostro ragionamento e per questo motivo abbiamo pensato di proporvi un alleanza per continuare a collaborare, questa volta con una piccola variante.
State leggendo questa pagina perché in risposta al vostro comunicato abbiamo linkato questo pagina.
Ultimamente abbiamo notato (con piacere) che ci inviate diversi comunicati stampa, considerato che anche i lettori apprezzano questo tipo di contenuti, e considerato altresì che ciò è utile alla vostra rassegna stampa, vorremmo darvi (e garantirci) l’opportunità di continuare a vedere i vostri comunicati pubblicati, Vi invitiamo ad auto pubblicare direttamente e in autonomia i vostri contenuti utilizzando un vostro esclusivo accesso al nostro pannello.
Se siete interessati, vi invitiamo a contattarci per avere fornite le credenziali di accesso diretto al pannello, come già molti uffici stampa hanno già fatto. Questo ovviamente vi garantirà la pubblicazione delle vostre “buone notizie”.
Qui in Sicilia ( come nel resto di Italia d’altronde) le tentazioni sono tante, arte, mare, luoghi meravigliosi, cultura, eventi sono nell’ordine del giorno, preferiamo viverli anziché vederceli scorrere su un monitor, a tal proposito vi saremo grati se ci invitate ed ospitate in quel caso verremmo sicuramente
Ringraziandovi per la cortese attenzione e augurandoci una sempre maggiore collaborazione, cogliamo l’occasione per porgervi i nostri più cordiali saluti.
Giuseppe Cannavò
+39 3927272043
Altri articoli
Un moderno edificio residenziale rivestito in gres porcellanato
Urban Beach House
Ottobre rosa, la prevenzione parte dal cuore della Sicilia