16 Novembre 2024

Zarabazà

Solo buone notizie

Exhibitors Spotlight: Piquadro

La collezione SS22 di Piquadro immagina il viaggio come elegante e sostenibile

Exhibitors Spotlight si concentra su una selezione di brand che espongono a Pitti Uomo 100, presentando le loro collezioni e i loro progetti speciali.

Se iniziamo a sentire un’ondata di speranza con la ripresa dei viaggi – sia business che di piacere – nutriamo anche il desiderio di mostrarla, assicurandoci che viaggiare con stile sia un mantra estivo da incarnare e sentire.

Questa stagione gli accessori, la pelletteria e gli accessori da viaggio sono riemersi con un grande intento celebrativo, ponendo l’accento su linee pulite, design audace e qualità premium.

Tra le linee di accessori per il business e il tempo libero che brillano con l’arrivo dell’estate, Piquadro continua ad essere un baluardo senza tempo per muoversi con eleganza. Questa stagione, mostrando con orgoglio il solido impegno nello sposare pienamente la sostenibilità, la incorpora in ogni aspetto del suo design e processo di produzione.  Ora, l’edizione 100 di Pitti Immagine Uomo è l’occasione per Piquadro di confermare con forza l’impegno nei confronti della sostenibilità: un impegno preso oltre dieci anni fa attraverso il lavoro nella comunità, e più recentemente rivolto alla protezione dell’ambiente con importanti decisioni strategiche.

La strategia green dell’azienda bolognese parte dalla valutazione dell’impatto ambientale delle proprie attività, fornita in un bilancio di sostenibilità redatto periodicamente negli ultimi tre anni. L’uso di materiali riciclati e il controllo di filiera sono stati imposti in nome della tutela ambientale, insieme alla ricerca del risparmio energetico, della riduzione delle emissioni CO2, dell’uso delle risorse naturali e naturalmente, di azioni dirette a favore del territorio.

Protagonista della collezione Piquadro di stagione è il Corno alle Scale, una linea di borse e zaini performanti realizzati in materiali tecnici riciclati, frutto di un progetto più ampio che Piquadro ha intrapreso per sostenere la comunità e la ricchezza naturale delle sue montagne. La linea prende il nome dal Corno alle Scale, la stazione sciistica appenninica del bolognese sulle cui piste si è allenato da ragazzo il campione di sci alpino Alberto Tomba.  I modelli di stagione sono classici Piquadro reinventati, realizzati con tessuti completamente nuovi, innovativi e sostenibili come il nylon 100% riciclato direttamente ottenuto e riutilizzato da scarti industriali. Con una palette di colori contemporanea e minimale, l’ultima collezione del brand italiano fonde sapientemente tradizione, valori etici e pensiero audace.