Con lo shopping senza auto e un design modulare coperto da alberi, il nuovo negozio IKEA Westbahnhof nel centro di Vienna sta ripensando a tutto ciò che ci si potrebbe aspettare da un negozio IKEA. Inaugurato il 26 agosto, IKEA Westbahnhof sarà il primo negozio in centro città ad offrire una gamma completa di prodotti IKEA e fornire la consegna in giornata in modo che i clienti possano lasciare l’auto a casa.
Sette piani di design sostenibile
Per chi è abituato a grandi scatole blu, il design di IKEA Westbahnhof è sorprendentemente diverso. Situato nel mezzo della Vienna urbana, il 7 piani, il design a griglia offre un’oasi di verde in una delle zone più trafficate della
città. “Siamo così entusiasti di avere l’opportunità di incontrare i nostri clienti in questa splendida località. Essere in grado di creare un’esperienza cliente così unica è davvero stimolante”, afferma Jette Jørgensen, Expansion Manager Ingka Group.
Progettato dagli architetti locali austriaci Querkraft come risposta ai comportamenti radicalmente cambiati dei clienti e della mobilità, il negozio mette in mostra pratiche sostenibili innovative, con 160 alberi, pannelli solari e riscaldamento e raffreddamento iper-efficienti che contribuiscono a fornire al negozio un eccellente status BREEAM e un eccezionale Platinum Certificazione Greenpass — misurazione del clima, dell’acqua, dell’aria, della biodiversità, dell’energia e dei costi di gestione. Tale è l’effetto delle pratiche sostenibili che la temperatura percepita dell’ambiente intorno al negozio è di circa 2 gradi inferiore rispetto al resto della città.
Rimappatura dell’esperienza del negozio IKEA
All’interno, il negozio di sette piani presenterà un modo omnicanale per fare acquisti, il che significa che i visitatori non avranno bisogno di altro che l’app IKEA e una carta di credito per fare acquisti, e ci sarà la consegna in giornata da camion elettrici per i prodotti che sono troppo grandi per essere eseguiti a mano. Ad occupare i primi due piani ci sarà un ostello chiamato Jo&Joe, gestito dal gruppo Accor. Sopra l’ostello una terrazza panoramica, aperta al pubblico e schermata da pannelli solari, offre eventi, asporto innovativi e una delle migliori viste della città. All’interno 250 dipendenti IKEA forniranno consigli esperti, ispirazione e un’atmosfera piacevole per i numerosi clienti. Fin dall’inizio, il nostro obiettivo per Westbahnhof è stato ‘come possiamo creare il miglior luogo di incontro per le persone in un centro cittadino affollato’”, afferma Sandra Sindler-Larsson, Establishment Manager per IKEA Austria. “Tutto da allora è scaturito da quello.”
———————————–
Fatti e cifre IKEA Westbahnhof
- 7 piani (5 piani centro commerciale IKEA, 2 piani ostello Accor JO&JOE) + terrazza sul tetto
- 18.000 m2
- Terrazza sul tetto che offre una vista straordinaria su tutta Vienna e sarà accessibile dalle molte persone di Vienna 24 ore su 24, 7 giorni su 7.
Un’esperienza di acquisto completamente nuova
- L’edificio ospita un negozio IKEA a tutti gli effetti su un totale di 5 piani.
- Non esiste un tradizionale magazzino di mobili: i clienti possono acquistare in loco piccoli prodotti che possono trasportare e portare a casa da soli con i mezzi pubblici o con la bicicletta: sono disponibili oltre 3.000 articoli.
- Tutti i prodotti più grandi possono essere ordinati e saranno consegnati il giorno successivo senza emissioni con i nostri nuovi camion EV a casa loro o possono essere ritirati nei nostri altri negozi a Vienna e dintorni o dai nostri punti di raccolta (Click & Collect ).
Acquisti omnicanale
- Tutto ciò di cui hai bisogno per fare acquisti è il tuo telefono cellulare e l’app IKEA: utilizzando l’app IKEA e Scan & Pay/Shop & Go, i clienti possono inserire i loro prodotti direttamente nella borsa della spesa IKEA e pagare senza stress e senza lunghi tempi di attesa al registratore di cassa. I registratori di cassa sono disponibili su tutti i nostri piani dell’edificio. Ma non ci sono più le normali casse! È tutto digitale e self-service… e i nostri collaboratori sono lì per aiutare, pianificare, supportare e ispirare con la loro esperienza nell’arredamento della casa.
- I nuovi schermi digitali forniscono ancora più ispirazione e informazioni sulle nostre soluzioni self-service per supportare la loro esperienza di acquisto.
- Concetto aperto: le persone vengono e restano, all’interno e sulla terrazza sul tetto
- Offerta gastronomica per uno stile svedese moderno e salutare: molte persone di Vienna possono venire, uscire, gustare snack e bevande dal nostro snack bar svedese IKEA
- Bella terrazza panoramica aperta al pubblico, senza la pressione del consumo
- Concetto di ospitalità: ospitare un hotel ai due piani superiori JO&JOE
Caratteristiche sostenibili
- Nodo di trasporto: L’intero edificio è progettato per pedoni, utenti dei mezzi pubblici e ciclisti, risparmiando così circa 350.000 viaggi in auto., = 1.000 tonnellate di CO2, rispetto a un negozio di mobili convenzionale -5.000 tonnellate di CO2!
- Energia: I pannelli solari faranno parte della facciata dell’edificio, coprendo quanto più spazio possibile.
- 160 alberi per un clima migliore: un totale di 160 alberi piantati in tutto l’edificio consentirà un microclima più piacevole nell’area. In una giornata calda, possono abbassare la temperatura nel quartiere fino a -1,5°C. Miglioreranno anche la qualità dell’aria nel quartiere, poiché convertono l’azoto in ossigeno allo stesso tempo.
- Alveari: In spazi aperti non accessibili ai clienti, vogliamo integrare alveari moderni per supportare l’aumento della popolazione.
- Nidi di uccelli: Prima della demolizione del vecchio edificio, si potevano trovare alcuni nidi di uccelli di rondoni e gheppi. Vogliamo dare agli uccelli una nuova casa qui, quindi abbiamo uno specialista che si prende cura di 30 siti di nidificazione ovunque per invitare i nostri nuovi ospiti.
- Pompa di calore ultra efficiente: nell’edificio è installata una pompa di calore ultra efficiente, che può essere utilizzata anche come refrigeratore di riserva. Riduce il consumo di energia e si orienta maggiormente verso l’elettricità da fonti sostenibili.
- Consegna a zero emissioni Il nostro obiettivo è di effettuare tutte le consegne nella città di Vienna senza emissioni entro la fine del 2021. In una prima fase, la consegna a zero emissioni partirà da Strebersdorf e andrà in tutti i 23 distretti di Vienna e all’interno di un raggio di 30 chilometri.
- IKEA bike messenger: come servizio ecologico e sociale, offriamo un servizio di trasporto dalla Westbahnhof con biciclette E-Cargo. Il progetto è gestito da Wien Work per aiutare i disoccupati di lunga durata a reinserirsi nel mercato del lavoro.
- Operazioni del punto vendita: raccolta differenziata, illuminazione a LED, circolare IKEA, ecc.
Certificati:
- Certificato BREEAM “eccellente” (Building Research Establishment Environmental Assessment Method): il sistema di certificazione standard internazionale per l’edilizia sostenibile
- GREENPASS Platinum Certificate – Austrian Organization – GREENPASS® è il primo standard di certificazione internazionale per la resilienza climatica (Microclima)
- Certificato Fairfüralle – Certificato valido in tutta l’Austria per implementare l’accessibilità in modo sistematico e olistico
Altri articoli
Confimprese Italia : “Il Black Friday 2024 avrà meno meno appeal”
Do We: Il nuovo brand croato di moda si impegna per la sostenibilità in partnership con World Sustainability Foundation
CLESSIDRA FACTORING: UTILE NETTO A 3 MLN DI EURO, GIÀ OLTRE IL 2023 IMPIEGHI E TURNOVER IN CONTINUA CRESCITACLESSIDRA FACTORING: UTILE NETTO A 3 MLN DI EURO, GIÀ OLTRE IL 2023