Gli esperti affermano che Covid-19 e i blocchi hanno peggiorato una crisi globale di salute mentale che si stava già preparando. Ora molte aziende stanno intervenendo per affrontare la sfida della salute mentale in modo più sistematico. Di recente abbiamo incontrato Neena Potenza, Co-worker Experience Manager, per discutere di come Ingka Group sta lavorando per affrontare i problemi di salute mentale in IKEA.
In breve, Neena è responsabile di assicurarsi che Ingka Group sia un ottimo posto dove lavorare per oltre 170.000 collaboratori. Il suo portfolio copre molte questioni volte a creare una vita migliore per i colleghi, dalla salute e il benessere e i programmi di bonus alle pratiche di lavoro, le strutture di ricompensa e l’ambiente di lavoro generale.
Neena, l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) afferma che la salute mentale e i problemi comportamentali sono ora i principali fattori di cattiva salute in tutto il mondo. Attualmente circa 450 milioni di persone soffrono di tali condizioni. Come è cambiato l’approccio IKEA alla salute mentale dopo la pandemia?
La salute mentale è in cima all’agenda come mai prima d’ora. Siamo tutti consapevoli che dobbiamo avere la salute mentale come un argomento fondamentale per le persone e il business perché senza individui sani non puoi assicurarti un business sano. Siamo sani nel nostro lavoro? In IKEA, essere umani e prendersi cura delle nostre persone significa anche prendersi cura della nostra attività. Prendersi cura delle nostre persone proteggerà la nostra attività, e questo è sempre radicato nella nostra visione e nei nostri valori. Quindi, scopo e profitto vanno di pari passo.
Come tutte le aziende, durante la pandemia Ingka Group ha affrontato molti dilemmi. Ad esempio, abbiamo visto chiusure di negozi, incertezza tra i dipendenti preoccupati se sarebbero in grado di provvedere alle famiglie e tutta la miriade di problemi di salute e benessere causati dalla pandemia.
Ma abbiamo anche riscontrato una grande richiesta per i nostri prodotti e un enorme interesse per la decorazione e l’arredamento della casa perché le persone trascorrono più tempo a casa. Ciò ha comportato una forte domanda da parte dei nostri fornitori e una carenza di prodotti nei negozi, che ha anche causato stress.
Ma attraverso questo, abbiamo visto il potere della nostra cultura e dei nostri valori prendere vita come mai prima d’ora. Abbiamo visto una grande volontà di lavorare insieme e lo spirito IKEA è stato molto forte.
In che modo Ingka Group sta lavorando per affrontare la salute mentale oggi?
Dall’inizio della pandemia abbiamo investito molto sulle nostre persone, schierandoci con i tanti collaboratori. Nella primavera del 2020, ci siamo mossi rapidamente per garantire la stabilità del reddito per i colleghi anche se non potevano svolgere i loro compiti. Abbiamo lavorato per salvaguardare elementi di base come l’assicurazione medica e le pensioni. Queste e altre azioni hanno contribuito a creare un senso di sicurezza, sia fisica che psicologica, tra i colleghi.
Poi abbiamo avviato iniziative per migliorare la resilienza dei colleghi. Questi programmi su larga scala si sono concentrati sulla formazione sulla salute e sul benessere, su come affrontare lo stress, inclusa la consapevolezza, e sul rafforzamento della leadership. Un’iniziativa è stata un programma di sviluppo della leadership per 21.000 manager. Abbiamo anche tenuto corsi di formazione per tutta la nostra forza lavoro per creare una quotidianità più sana e per mantenere l’unione.
Successivamente, poiché è diventato ancora più chiaro che il mondo stava affrontando una grave crisi di salute mentale, abbiamo lanciato il programma “Stai bene?” campagna. Per la campagna stiamo collaborando con ‘RU OK?’, un’organizzazione no-profit specializzata in salute mentale. La campagna si concentra sul fornire a leader e colleghi semplici passaggi per guidarli attraverso una conversazione con altri colleghi su come si sentono. Il potere del dialogo – maggiore visibilità e conversazione – sta sgretolando gli stigmi associati alla salute mentale e al benessere.
Continueremo a investire nella salute e nel benessere delle nostre persone dopo la pandemia. È molto importante creare un ambiente in cui tutti possano sentirsi al sicuro, non solo fisicamente ma anche psicologicamente.
Altri articoli
Confimprese Italia : “Il Black Friday 2024 avrà meno meno appeal”
CLESSIDRA FACTORING: UTILE NETTO A 3 MLN DI EURO, GIÀ OLTRE IL 2023 IMPIEGHI E TURNOVER IN CONTINUA CRESCITACLESSIDRA FACTORING: UTILE NETTO A 3 MLN DI EURO, GIÀ OLTRE IL 2023
Rekeep sperimenta una nuova soluzione per il recupero e il riuso del film flessibile da imballaggio utilizzato per la consegna ed il ritiro di lenzuola e divise presso le strutture sanitarie che usufruiscono dei servizi di lavanolo offerti dal Gruppo