15 Novembre 2024

Zarabazà

Solo buone notizie

GLI ORMONI BIO-IDENTICI: LE MOLECOLE DELLA SALUTE

Teraphy shooting GereBros | Farmacia San Carlo

Con Ormoni Bio-Identici si intendono molecole identiche agli ormoni prodotti dal nostro organismo.

Non sono molto utilizzati e commercializzati, perché essendo molecole naturali, non è possibile brevettarle, creando così disinteresse da parte delle grandi case farmaceutiche.

Infatti gli ormoni bio-identici sono medicinali che vengono prodotti in laboratorio attraverso la galenica.

Gli ormoni bio-identici vengono utilizzati in caso di carenza di ormoni o di gruppi di ormoni, documentati in seguito ad esami specifici. L’obiettivo della terapia ormonale sostitutiva con ormoni bio-identici è quello di alleviare i sintomi causati dalla diminuzione nella produzione di ormoni da parte dell’individuo e ridurre l’incidenza di malattie legale agli squilibri ormonali, cercando di mantenere un equilibrio raggiungendo i normali processi naturali del corpo.

Gli ormoni più importanti

Tra gli ormoni Bio-Identici più importanti ed utilizzati troviamo:

DHEA: Ormone steroideo prodotto dalle ghiandole surrenali. Questo ormone è in grado di migliorare memoria, aiutare il sistema immunitario, prevenire la perdita di densità ossea, aiutare a ridurre l’accumulo di grassi e aumentare il libido.

Estrone: Solitamente i livelli di Estrone aumentano nel periodo post-menopausa. Il corpo produce Estrone utilizzando i depositi di grasso. Viene utilizzato raramente e principalmente ad uso topico, perché è attualmente considerato potenzialmente cancerogeno.

Estradiolo: E’ l’ormone maggiormente prodotto dal corpo femminile in età fertile e viene prodotto dalle ovaie. Questo ormone interviene per risolvere diversi problemi comuni, come vampate di calore, sintomi genito-urinari, osteoporosi, tono dell’umore e problemi cardiovascolari.
L’Estradiolo a contatto con il fegato si trasforma in Estrone, cambiando quindi la sua forma e le sue proprietà benefiche e, deve quindi essere somministrato per vie che evitino il contatto con il fegato.

Estriolo: Nonostante sia considerato il più debole tra gli estrogeni, l’Estriolo ha proprietà portettive contro la formazione di cellule cancerogene. Viene inoltre utilizzato per combattere la secchezza vaginale.

Progesterone: Prodotto dalle ovaie e dalle ghiandole surrenali nelle donne, e dai testicoli e dalle ghiandole surrenali negli uomini. Svolge ruoli importanti nella funzionalità del cervello e viene infatti chiamato “ormone del benessere” per i suoi effetti positivi sull’umore e grazie alla sua funzione di controllo ormonale.

Testosterone: Questo ormone ha funzioni diverse nel corpo femminile e nel corpo maschile, ma in entrambi i casi svolge la funziona del mantenimento del benessere e della salute in generale. Chiamato anche ormone del desiderio grazie alla sua potente azione sul libido sessuale. Utilizzato anche per dare forza e tonicità a muscoli, ossa e legamenti, quanto per aumentare energia, vigore e contrastare la depressione.

Pregnenolone: E’ un derivato naturale del colesterolo. E’ il precursore degli ormoni sessuali (Estrogeni e Testosterone), degli ormoni surrenalici e del DHEA. E’ molto utilizzato per contrastare stati di stress, sintomi premestruali e disturbi da menopausa.

Melatonina: Ormone comunemente conosciuto come regolatore del sonno, è anche un eccellente antiossidante e regolatore di zinco.

Articolo redatto dai consulenti di Farmacia San Carlo per www.farmacomm.com