Il cantante e compositore brasiliano CAETANO VELOSO, vincitore di tredici Latin Grammy e due Grammy Awards nella categoria “Best World Music Album”, è pronto a tornare nei prossimi mesi con un nuovo album, il primo con Sony Music, che si preannuncia come un viaggio nella testa dell’artista che mostra il processo di creazione delle sue canzoni.
L’album è stato anticipato in questi giorni dal singolo “Anjos Tronchos”, già disponibile in digitale (https://anjostronchos.lnk.to/CaetanoVeloso), che riflette sull’attuale utilizzo della tecnologia e di internet.
Considerato uno dei musicisti più importanti della musica popolare brasiliana, Caetano Veloso racconta così “Anjos Tronchos”: «È una canzone che pensavo non sarei riuscito a finire, a causa della mia poca familiarità con l’argomento. Mi sono ripromesso che se avessi voluto fare una cosa del genere, avrei avuto bisogno di saperne molto di più. Per saperne di più, avrei avuto bisogno di usare di più internet, di saperne di più su ciò che accade sui social media».
E conclude: «Anche se non ho molta familiarità con la tecnologia e le sue conseguenze, ho scritto una canzone che sembra toccare temi molto più vasti di quelli che il suo autore è in grado di padroneggiare. Ci sono state molte canzoni che hanno avuto risultati politici, hanno plasmato le menti di generazioni, di settori della società, e che non sono state scritte da una persona che padroneggiava la complessità della questione. Alla fine ho pensato: ‘Sono riuscito a scrivere una canzone che potrebbe essere una di quelle’».
Il video del singolo, diretto da Fernando Young e Del, trasmette la densità della canzone con immagini che vedono Caetano tra ombre e specchi. «Abbiamo cercato di riprodurre effetti reali in modo artigianale, senza post produzione, o effetti che avrebbero distolto l’attenzione dalla performance di Caetano. Così è nata l’idea di costruire scenari super minimalisti che contrastano con la moltiplicazione dei riflessi e degli algoritmi, una metafora per indicare il vuoto digitale», spiegano Fernando e Del.
Link al video: https://youtu.be/22gCVzU9WUY
Caetano Veloso è l’artista brasiliano che ha vinto più premi ai Latin Grammy – un totale di tredici trofei – oltre ad essere stato premiato dall’Accademia come “Person of the Year” nel 2012. Con più di cinquanta album attivi e collaborazioni nelle colonne sonore di film come “Hable con Ella” di Pedro Almodovar e “Frida” di Julie Taymor, Caetano Veloso si prepara ora all’uscita del suo prossimo album!
Biografia Cateano Veloso
Il cantautore bahiano Caetano Veloso è uno dei musicisti più importanti della musica popolare brasiliana. Alcuni lo considerano addirittura uno dei migliori cantautori del XX secolo, paragonato a nomi come Bob Dylan, Bob Marley, John Lennon e Paul McCartney, o ai suoi connazionali Milton Nascimento, Gilberto Gil o Djavan, tra gli altri.
Caetano ha iniziato la sua carriera interpretando canzoni bossa nova, sotto l’influenza di João Gilberto, una delle icone e dei fondatori del movimento bossa nova e che ha anche collaborato alla crescita dello stile musicale che divenne noto come MPB. Il nome di Caetano si affermò saldamente nel movimento Tropicália, che era associato alla controcultura. Produttore, arrangiatore e scrittore brasiliano, il giovane Caetano ha partecipato a spettacoli semi-amatoriali insieme a Tom Zé, sua sorella Maria Bethânia, Gal Costa e il suo compagno Gilberto Gil. La sua prima opera musicale è stata una colonna sonora per lo spettacolo teatrale “A exceção e a regra” (L’eccezione e la regola), diretto da Álvaro Guimarães a Salvador. La sua carriera ha già attraversato cinque decenni. Nel 1965, Caetano Veloso ha cominciato a fare della musica una professione, accompagnando la sorella minore Maria Bethânia nelle sue esibizioni nazionali nello spettacolo Opinião. Poco dopo, ha partecipato a festival di musica popolare e composto colonne sonore per film. Ha pubblicato il suo primo LP nel 1967, Domingo, con Gal Costa, lo stesso anno in cui ha guidato il movimento Tropicalismo. Caetano è considerato uno degli artisti brasiliani più influenti dagli anni ’60 ed è stato definito un aedo postmoderno. Nel 2004 è stato considerato come uno dei musicisti latinoamericani più rispettati e produttivi al mondo, con più di cinquanta album disponibili e collaborazioni nelle colonne sonore di film come “Hable con Ella” di Pedro Almodovar e “Frida” di Julie Taymor – il cui il brano “Burn It Blue”, in collaborazione con Lili Downs, ha gareggiato per la “Migliore canzone originale” agli Oscar nel 2003. La cerimonia di premiazione di quell’anno includeva anche una performance di Caetano al fianco di Lili Downs. Nel corso della sua carriera, Veloso è diventato anche una delle personalità più importanti a livello nazionale, grazie alle sue forti opinioni politiche e sociali. Ha vinto diversi premi, tra cui 13 Latin Grammy e 2 American Grammy, oltre a due titoli alla 24a edizione dei Brazilian Music Awards – uno come Best Singer con il CD Abraçaço, nella categoria Pop/Rock/Reggae/Hiphop/Funk, e uno nella categoria Best Visual Project per lo stesso album.
Altri articoli
Roxy B.: approda in radio “Per amore”, il nuovo singolo. Online il video
gama presenta l’EP “MONSTER”, un inno alla diversità
Valentina Bausi torna con il suo nuovo singolo “Black Hole”