film muto originale di Alessandro Gagliardo
Domenica 17 ottobre 2021 – ore 5:17
Cinema Massimo – Sala Uno
(Via Giuseppe Verdi, 18 – Torino)
– aperte le prevendite –
Un progetto di A Buzz Supreme, Panico, Salone OFF in collaborazione con Museo Nazionale del Cinema di Torino
Sacramento è una performance inedita che sarà presentata in occasione del Salone Internazionale del Libro di Torino, nell’ambito del programma Salone Off e in collaborazione con il Museo Nazionale del Cinema.
Le immagini di Alessandro Gagliardo saranno musicate dal vivo da IOSONOUNCANE, Bruno Germano e Amedeo Perri. Sacramento sarà un concerto, ma sarà anche un film muto originale con la colonna sonora dal vivo, nulla a che vedere con i visual di un concerto di musica elettronica.
Sacramento sarà dunque un rito collettivo: è nelle intenzioni degli autori che la proiezione e la performance si svolgano di mattina presto, sul finire della notte. Il pubblico potrà accedere all’evento senza aver dormito o dopo essersi svegliato nel cuore della notte.
Com’è nato Sacramento.
A pochi giorni dall’uscita dell’album IRA a maggio 2021 IOSONOUNCANE si è recato a Roma per una breve residenza artistica presso lo spazio teatrale Carrozzerie N.O.T. con l’obiettivo di comporre alcuni passaggi musicali per il film “Gli ultimi giorni dell’umanità” di Enrico Ghezzi e Alessandro Gagliardo. La residenza ha rappresentato l’occasione di un incontro che si è presto rivelato un prezioso stimolo capace di innescare il desiderio di amplificare l’esperienza, per approfondire l’indagine sulla relazione tra il suono di IOSONOUNCANE e la composizione per immagini a partire dal film in lavorazione.
Nell’estate 2021 IOSONOUNCANE ha presentato l’album IRA con una speciale formazione in trio composta da lui stesso, Bruno Germano e Amedeo Perri. Questo trio elettronico ha arrangiato i brani del disco in versione elettronica, utilizzando campionatori, batterie elettroniche e sintetizzatori connessi tra di loro, ma senza l’utilizzo di computer o basi. Le possibilità espressive di questo trio si sono rivelate potenzialmente espandibili sia per la resa di composizioni strutturate (quali i brani di IRA e di DIE) sia per la resa di canovacci improvvisativi, potendo contare sul grandissimo interplay dei musicisti e le possibilità espressive del set-up proposto.
Sacramento è una performance che si propone di unire queste due esperienze e sarà presentato in occasione del Salone Internazionale del Libro di Torino, nell’ambito del programma Salone Off e in collaborazione con il Museo Nazionale del Cinema.
Info biglietti. Le prevendite saranno disponibili a partire dalle ore 19 di lunedì 27 settembre, in cassa e sul sito del Museo del Cinema: https://www.anyticket.it/anyticketprod/Default.aspx?partner=MNCC
Online sarà possibile acquistare solo i biglietti a prezzo intero (15.00 euro), mentre in cassa saranno disponibili sia gli interi che i ridotti (15.00/10.00). La tariffa ridotta viene riconosciuta a: under18, over60, studenti universitari, tesserati Aiace e Arci.
Altri articoli
Peppe Barra: incontro con ritratto di Augusto De Luca
Cinquanta sfumature di rosso: Il corso di Burlesque per un Capodanno da Regina
A Padova evento speciale con la proiezione del film “Il Monaco che vinse l’Apocalisse”