La finale il 13 novembre a Venezia
I libri di Paolo Malaguti, Stefano Mancuso e Monica Pais sono finalisti del premio letterario “green”
ideato dal Maestro tintore Claudio Cutuli e dalla dottressa Vera Slepoj
Roma– I libri “Se l’acqua ride” di Paolo Malaguti (Einaudi); “La pianta del mondo” di Stefano Mancuso (Laterza) e “La casa del cedro” di Monica Pais (Longanesi) sono i tre finalisti del “Premio Le Pagine della Terra”, il riconoscimento letterario “green”, unico in Italia nel suo genere, fondato e ideato dal Maestro tintore Claudio Cutuli e dalla dottoressa Vera Slepoj.
I tre finalisti, annunciati a Roma dalla giuria presieduta da Enrico Vanzina (regista) e Ermete Realacci (Presidente Fondazione Symbola – Presidente onorario Legambiente), da una selezione di 16 partecipanti, competeranno al primo premio de “Le Pagine della Terra” che sarà annunciato il 13 novembre a Venezia, città “capitale mondiale della sostenibilità”. Saranno riconosciuti premi in denaro anche a secondo e terzo classificato.
Ispirato ai valori della natura e dell’ecologia, il premio è un concorso narrativo per chi intende cimentarsi con le tematiche ambientali, ecologiche e della sostenibilità. Nasce per sensibilizzare e promuovere la tutela dell’ambiente, oggi tra le prime sfide mondiali dei cittadini e dei governi. Il premio, infatti, si pone l’obiettivo di mettere lo scrittore e l’opera letteraria, il romanzo, all’apice di un contenuto fortemente educativo e in grado, come tutti i romanzi letterari, di poter modificare la visione del mondo. Una visione che veda l’ambiente, la tutela degli alberi, del mare, delle montagne, degli animali e del nostro stesso modo di vivere al centro della costruzione delle storie e dei contenuti letterari.
La giuria è composta da Marco Cappelletto (avvocato), Gaetano Cappelli (scrittore), Paolo Cognetti (scrittore, vincitore Premio Strega 2017), Barbara Degani (già Sottosegretario di Stato al Ministero dell’ambiente e della tutela del territorio), Marco Frittella (giornalista – Conduttore televisivo), Rosalba Giugni (presidente di Marevivo), Giovanni Grasso (giornalista e scrittore), Laura Lega (capo Dipartimento Vigili del Fuoco e Soccorso Pubblico), Gen. C.A. Antonio Pietro Marzo (comandante Unità Forestali, Ambientali e Agroalimentari Carabinieri), Vincenzo Pepe (presidente Nazionale FareAmbiente), Paolo Possamai (giornalista), Gennaro Sangiuliano (direttore Tg2, saggista), Mario Tozzi (geologo, scrittore, conduttore televisivo).
I membri della giuria, di assoluto prestigio, sono stati voluti fortemente dal Maestro tintore Claudio Cutuli, che con i suoi nobili tessuti tinti in modo naturale con elementi vegetali, costruiti nel rispetto della natura e dei suoi elementi, si è affermato nel panorama mondiale della moda.
LIBRI CANDIDATI PREMIO LE PAGINE DELLA TERRA
Vi teniamo d’occhio di Potito Ruggiero e Federico Taddia – Baldini & Castoldi
Non siamo eroi di Sara Segantin – Fabbri editori
Nero come la notte di Tullio Avoledo – Marsilio
Le regole del cammino di Antonio Polito – Marsilio
La nuova terra di Sebastiano Mauri – Guanda
Noi abbiamo futuro di Michele Ferrari – Marcos Y Marcos
L’altro mondo di Fabio Deotto –- Bompiani
Guerra Calda di Gerardo Greco –- Solferino
Se l’acqua ride di Paolo Malaguti– Einaudi
La pianta del mondo di Stefano Mancuso – Laterza
La casa del cedro di Monica Pais – Longanesi
Montagna da Vivere – Una sfida di Gianfranco Totani – Verdone Editore
Mamme in-sostenibili di Alessandra Guatteri – Terra Nuova Ed.
Il Governatorato di Santa Brigida di Marco Borgogno – ed. Araba Fenice
Green Please. Resilienza, riciclo, sostenibilità di Ludovica Amici – Edizioni Clichy
Le figlie del vulcano di Maria Antonia Iannantuoni – Guida editore Napoli
Altri articoli
“FIORI DI RESILIENZA: CULTURA E FORMAZIONE CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE”
Alchimie Culturali
Lo Stadio dei Marmi