Il Catania Film Fest tornerà in città per la sua decima edizione, riprendendo la sua iniziativa culturale in presenza, dal 28 novembre al 4 dicembre 2021.
Quest’anno, il festival sarà diretto da Cateno Piazza, Laura Luchetti e Emanuele Rauco e prodotto dall’Associazione Culturale “Alfiere Productions” di Daniele Urciuolo, in co-organizzazione con il Comune di Catania, l’Università degli Studi di Catania, con il sostegno della Regione Siciliana, Assessorato Turismo, Sport e Spettacolo – Sicilia Film Commission, nell’ambito del Programma “Sensi Contemporanei”.
Il festival sarà realizzato inoltre con il patrocinio dell’Accademia di Belle Arti, del Coordinamento Festival del Cinema in Sicilia e con la collaborazione di Trame di Quartiere, IterCulture, Zo Centro Culture Contemporanee, Etna Digital Academy, CinemLive, YouMovie, Artplace e MYmovies.
Come ogni anno, il Catania Film Fest sarà luogo di incontro e confronto per il cinema europeo indipendente, ma anche per la nuova cinematografia delle Nazioni che si affacciano sul “Mare Nostrum” in lingua originale, presentando al pubblico opere prime e seconde, film italiani indipendenti e cortometraggi realizzati da registi esordienti.
Inoltre, il festival dedicherà particolare attenzione alla promozione del Cineturismo e alla formazione di professionisti dell’audiovisivo e studenti di ogni grado, anche quelli delle Scuole di Cinema, Musica, Accademie e Università.
“L’obiettivo– dichiara il direttore Cateno Piazza- è valorizzare le eccellenze di giovani e talentuosi professionisti del cinema italiano ed europeo, che sono tanti, in uno spirito di libertà e dialogo. Tanti saranno gli ospiti di questa edizione che, in compagnia di studenti e artisti, renderanno protagonista il cinema indipendente che trova il suo punto di forza nella bellezza della città che lo accoglie”.
“Tornare a fare un festival di presenza, incontrare i protagonisti del cinema, ammirarsi e confrontarsi significa tornare a vivere– dichiara inoltre il presidente Daniele Urciuolo- a respirare, ad emozionarsi, a sentire profumi e sapori che non si possono provare a distanza o da dietro un computer. In sintesi, il Festival è un incontro di idee, è passione per il cinema in tutte le sue forme e l’incontro è sempre un arricchimento reciproco, è qualcosa che non potrà morire mai”.
La cerimonia di apertura del Catania Film Fest si terrà giorno 28 novembre presso il Castello Ursino. Il festival si concluderà poi il 4 dicembre al Monastero dei Benedettini. Durante l’evento, avranno luogo le proiezioni e gli incontri presso la Mediateca “Vincenzo Bellini”, gli eventi speciali presso le sedi dell’Accademia di Belle Arti, Trame di Quartiere – Palazzo de Gaetani e lo Zo Centro Culture Contemporanee.
FILM D’APERTURA, PROIEZIONE E INCONTRO – EZIO BOSSO, “LE COSE CHE RESTANO”
Presso gli spazi di Zō Centro Culture Contemporanee, la proiezione inizierà alle ore 20.30 e sarà presente il regista Giorgio Verdelli. Le parole del compianto artista svelano un grande uomo dietro un talento eccezionale. Premio Speciale al regista Giorgio Verdelli. Catania Film Fest 10 – fuori concorso-
INFO E PRENOTAZIONE BIGLIETTI: 328 0246936
Zō centro culture contemporanee, Piazzale Rocco Chinnici, 6 – 95129 – Catania
Altri articoli
Sabrina Ferilli omaggia con un video l’ECU FILM FEST 2024
Prestigioso riconoscimento per Massimiliano Caroletti. Al Festival internazionale del Cairo il produttore ha ricevuto infatti il premio Golden Pyramid
Sold out ed emozioni al Cinema Caravaggio per “I nostri giorni”