Mare Culturale Urbano presenta l’album di figurine delle attività commerciali e delle associazioni del Gallaratese. Un progetto finanziato dal Municipio 8 e realizzato da Ludwig officine di linguaggi contemporanei in collaborazione con l’associazione Super Galla, Scomodo – la redazione under 25 più grande d’Italia – e il fotografo Pier Costantini
Pagine Galle è il primo album di figurine del Gallaratese e si sviluppa come un dispositivo a metà tra il gioco e un servizio di quartiere.
I protagonisti delle figurine sono associazioni, commercianti, ristoratori e servizi del quartiere che sono stati invitati a prendere parte gratuitamente all’iniziativa e alla costruzione della rete territoriale. Queste realtà sono rappresentate grazie ai ritratti fotografici d’autore realizzati da Pier Costantini, in cui si ritrovano i titolari o alcuni dipendenti all’interno dei propri negozi e i componenti delle diverse associazioni negli spazi che ospitano le loro attività.
Sull’album, ad accompagnare le figurine, ci saranno le informazioni utili – come quelle che si ritrovano sulle classiche Pagine gialle – ma anche e soprattutto aneddoti e storie dei protagonisti per sviluppare così un vero e proprio ritratto del quartiere a disposizione dell’intera comunità; i racconti sono a cura di Scomodo, la redazione under 25 più grande d’Italia. .
99 sono le figurine da raccogliere così come le realtà coinvolte e le storie raccontate. Dalla storia dell’impresa marmista della famiglia Montorfano – dal 1941, anno in cui il nonno Giuseppe dà il via all’attività in via Gallarate 370, questo mestiere è stato trasmesso di padre in figlio fino alla terza generazione – al racconto dell’associazione di promozione sociale Mitades, che dal 2014 è arrivata nel Gallaratese e organizza eventi aggregativi e iniziative di vario tipo aperte alle famiglie.
L’album verrà distribuito gratuitamente in tutto il quartiere in punti selezionati a partire dal 12 dicembre 2021 e i pacchetti di figurine Pagine Galle verranno dati in omaggio effettuando un acquisto all’interno delle realtà aderenti al progetto, per incentivare fin da subito gli abitanti a frequentare le attività della zona.
Ad arricchire il racconto del quartiere sono presenti alcune figurine speciali, “figurine d’artista”, raccolte grazie a una call rivolta a giovani creativi che hanno rappresentato in modo originale alcuni luoghi del Gallaratese.
«L’intento è aiutare le realtà commerciali a rialzarsi dopo un lungo periodo di emergenza sanitaria e raccontare e far conoscere ai cittadini e alle cittadine la ricca offerta di prossimità delle associazioni del territorio», dichiara Giulia Pelucchi, neo Presidente del Municipio 8.
A realizzare il progetto Mare Culturale Urbano, centro di produzione culturale nato in zona San Siro e che dal 2020 ha aperto nuovi community hub in altri quartieri non centrali di Milano: uno di questi in Cascina Merlata tra lo storico quartiere popolare Gallaratese e le nuove residenze smart di Euromilano. In Cascina Merlata, Mare ha realizzato un luogo dedicato al cibo, alla cultura e alle relazioni, con una programmazione di eventi pensati per un pubblico eterogeneo.
Pagine Galle è quindi il primo grande progetto di community engagement e valorizzazione del territorio che Mare Culturale Urbano realizza in questo nuovo quartiere.
Tutte le informazioni sul progetto, la mappa dei punti di ritiro degli album e dei negozi aderenti, tutte le iniziative e gli eventi organizzati per gli scambi delle figurine su maremilano.org
www.maremilano.org – www.facebook.com/mareculturaleurbano
www.twitter.com/maremilano – www.instagram.com/maremilano/
https://www.facebook.com/maremilanofoodhub https://www.instagram.com/maremilanofoodhub/
Altri articoli
Grande successo di pubblico per la 14ª edizione di “LIBRIAMOCI. LEGGERE OVUNQUE, LEGGERE COMUNQUE”, la rassegna che si è svolta tra il 10 e il 17 novembre a LA SPEZIA, candidata a Capitale Italiana della Cultura 2027.
Confimprese Italia : “Il Black Friday 2024 avrà meno meno appeal”
CLESSIDRA FACTORING: UTILE NETTO A 3 MLN DI EURO, GIÀ OLTRE IL 2023 IMPIEGHI E TURNOVER IN CONTINUA CRESCITACLESSIDRA FACTORING: UTILE NETTO A 3 MLN DI EURO, GIÀ OLTRE IL 2023