E COMUNICA CHE NON UTILIZZERA’ PIU’ PELLICCIA
Milano – Moncler presenta la sua seconda collezione Moncler Born To Protect che testimonia l’attenzione e l’impegno del brand a proteggere il futuro dell’ambiente e di tutti.
La collezione, realizzata interamente con materiali a più basso impatto, quest’anno è stata ampliata e oltre alle giacche include diverse tipologie di capi e accessori uomo, donna e bambino.
I materiali utilizzati per i tessuti e per gli altri componenti includono nylon e poliestere riciclati, cotone biologico e altre materie prime come la lana e la piuma1 certificate secondo specifici standard di sostenibilità.
Anche il packaging, così come quello di tutte le linee Moncler, è realizzato con materiali sostenibili: le shopping bag e le gift box sono in carta riciclata e carta proveniente da foreste gestite responsabilmente, i manici sono in cotone biologico. I porta abiti sono realizzati con bottiglie di plastica riciclate.
I capi sono caratterizzati esternamente dalla scritta Moncler Born To Protect mentre all’interno l’iconico papero Monduck, che sin dagli anni ‘60 ha contraddistinto le giacche del brand, è protagonista di un fumetto che descrive lo spirito e l’approccio della collezione ai materiali a più basso impatto.
In Moncler, quella che è iniziata come una vera e propria missione a proteggere dal freddo, negli anni si è evoluta fino a diventare una promessa a proteggere le persone e il pianeta nella consapevolezza della grande sfida che il mondo sta affrontando e dello straordinario impegno richiesto. Come afferma la nuova campagna di comunicazione: “We used to climb mountains. Now we must move them”.
La collezione è accompagnata da un video esclusivo in cui i filmati ‘riciclati’ d’archivio si alternano a straordinarie immagini alpine che celebrano il DNA di Moncler, il suo legame con la montagna e la necessità di un impegno condiviso per un futuro sostenibile. Sulle immagini è impresso il manifesto della collezione: “Moncler Born To Protect. La nostra promessa al futuro inizia oggi, con la ferma volontà di creare un domani migliore e di proteggere le persone e il pianeta”.
La nuova collezione Moncler Born To Protect è disponibile su moncler.com e in una selezione di boutique Moncler.
MONCLER NON UTILIZZERA’ PIU’ PELLICCIA
Moncler annuncia inoltre che eliminerà la pelliccia da tutte le sue collezioni. L’azienda interromperà l’acquisto di pelliccia quest’anno e l’ultima collezione con capi con pelliccia sarà l’Autunno-Inverno 2023.
Questa decisione riflette il continuo impegno di Moncler ad adottare pratiche di business sempre più responsabili ed è coerente con il costruttivo dialogo avviato da tempo con l’associazione animalista italiana LAV come rappresentante della Fur Free Alliance.
L’impegno di Moncler per uno sviluppo sostenibile
Il Piano di Sostenibilità 2020-25 di Moncler si focalizza su cinque priorità strategiche: cambiamenti climatici, economia circolare, catena di fornitura responsabile, valorizzazione della diversità e supporto alle comunità locali. Gli obiettivi aziendali prevedono tra gli altri l’utilizzo del 50% di nylon sostenibile nelle collezioni Moncler entro il 2025 ed entro il 2023 il riciclo di oltre l’80% degli scarti produttivi di nylon, l’abolizione della plastica convenzionale monouso, il 100% di energia rinnovabile in tutti i siti aziendali nel mondo, la protezione dal freddo di 100.000 persone che si trovano in situazioni di disagio oltre alla riduzione, entro il 2030, delle emissioni di CO2 in base ad obiettivi science-based.
Il Piano di Sostenibilità Moncler Born To Protect
Nel 2021 Moncler è stata confermata per il terzo anno consecutivo negli indici Dow Jones Sustainability World e Europe ottenendo, nello S&P Global Corporate Sustainability Assessment 2021, il punteggio più alto del settore ‘Textiles, Apparel & Luxury Goods’.
Il Dow Jones Sustainability Index è tra i più prestigiosi indici di sostenibilità ed ammette solo le società valutate migliori nella gestione del proprio business secondo criteri di responsabilità economica, ambientale e sociale.
Moncler SpA è stata anche valutata “A” da MSCI Research2.
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