22 Novembre 2024

Zarabazà

Solo buone notizie

Arrampicata – il ritorno Climb the Sea: aria di primavera con Finale for Nepal

Finale Ligure, febbraio 2022 – L’arrivo della primavera 2022 porterà con sé tante novità insieme al desiderio di poter vivere di nuovo insieme forti emozioni e, fra queste, ci sarà anche il ritorno di Finale for Nepal dopo una lunga pausa forzata, dall’ultima, decima edizione, del 2019!

Finale for Nepal è ormai un appuntamento fisso a livello nazionale per gli amanti dall’arrampicata, coniugando una serie di gare di boulder con lo scopo principale di raccogliere dei fondi per realizzare progetti di solidarietà in Nepal. Questo l’obiettivo principale dell’associazione che si occupa dell’organizzazione di questo evento che richiama i più grandi nomi dell’arrampicata internazionale ormai da anni!

Per poter offrire costantemente nuove esperienze, la manifestazione esplora nuovi luoghi dove poter regalare nuove emozioni al proprio pubblico e ai partecipanti.

Dopo la lunga presenza a Finalborgo e la decima edizione svoltasi sull’altopiano delle Manie, per la prima volta Finale for Nepal arriverà sul mare a Finalmarina, tra la centrale Piazza Vittorio Emanuele II e piazza Buraggi dal 13 al 15 maggio 2022.

Grandi spazi, quindi, dove poter accogliere tutti in sicurezza in un periodo inedito ma sicuramente interessante per il clima e la presenza della spiaggia a pochissima distanza.

La formula del festival sarà sempre la stessa. Nell’arco di tutto il week end si svolgeranno le gare di boulder per under 18 e adulti mentre il sabato sera sarà previsto lo spettacolare Best Trik Rock Slave, dove 4 atleti di livello mondiale si sfideranno sui blocchi tracciati da essi stessi, fino all’ultima presa.

Ci saranno, quindi, le gare boulder femminili, il trail running organizzato dai “cavrones” di TrailRunners Finale Ligure ASD e, per la prima volta, ci saranno eventi sportivi legati al mare. Per l’11esima edizione di Finale for Nepal, è previsto l’atteso e gradito ritorno di Antoine Menestrel, danzatore verticale francese di livello assoluto, che si esibirà in una delle sue performance da capogiro a rappresentare quella che è la filosofia dell’evento.

Come da tradizione, le gare saranno contornate da spettacoli, concerti dal vivo, conferenze, incontri con i grandi dell’arrampicata, contest di slackline, area espositiva a tema outdoor, artigianato e sapori locali.

“Ci auguriamo che questa edizione possa essere il modo migliore per ripartire insieme con grande entusiasmo e voglia di essere tutti parte di un progetto di solidarietà che, nonostante le difficoltà di questi anni, siamo riusciti a non interrompere grazie all’aiuto costante del nostro pubblico”, conferma Carlo Mamberto, tra gli organizzatori di Finale for Nepal.