Calore umano e movimento fisico. Ossigeno, alimenti e attività motoria: come sostenere la salute e prevenire le malattie. Enrico Mariani, medico chirurgo specializzato in medicina dello sport e in scienza dell’alimentazione, espone in un libro facile ma scientifico i consigli per ritrovare energia e benessere con attività sportive per tutte le età.
L’attività sportiva fa sempre bene alla salute? Dipende! Basti pensare che la sindrome da “sovrallenamento” manifesta le stesse modificazioni, a livello ormonale e immunitario, della sindrome “metabolica” dei sedentari. E i grassi alimentari, oggi tanto criticati, sono davvero così nocivi?
No, se inseriti nella routine alimentare in un corretto equilibrio metabolico.
Questo libro (www.edilibri.it) affronta e chiarisce molti dubbi. Soprattutto ci fa comprendere come i nostri comportamenti influiscono sul rapporto tra calore corporeo, calore degli alimenti (le calorie) e calore sviluppato dall’attività motoria.
Fare sport significa anche camminare in un parco, nuotare in un mare tranquillo, pedalare lungo un viale alberato, una partita a calcetto. Una produzione costante di calore unisce tutte queste attività motorie.
Dal sedentario più tenace allo sportivo più accanito, un’alimentazione sana e consapevole favorisce e armonizza il connubio di calore e movimento.
Ecco perché alimentazione e movimento fisico sono i due pilastri della nostra salute.
Altri articoli
“Scritti di pensieri che mutano”, il nuovo libro di Carla Magnani
33° Merano WineFestival: cinque giornate all’insegna delle eccellenze enogastronomiche selezionate dalla guida The WineHunter
Arriva Berebene 2025, 34° edizione della Guida del vino dal miglior rapporto qualità prezzo secondo Gambero Rosso