Il RevPAR domestico per l’intero anno ha superato la guida e i livelli del 2019; nuovo record per utile netto, EBITDA rettificato e margine; Aumento del 24% anno su anno degli accordi di franchising nazionali per l’intero anno
ROCKVILLE, Md. , uno dei maggiori franchisor di alloggi al mondo, ha reso noti oggi i risultati per i tre mesi e l’anno terminato il 31 dicembre 2021 .
“L’ultimo anno è stato davvero straordinario per Choice Hotels, poiché abbiamo posizionato l’azienda in modo da beneficiare dell’accelerazione delle tendenze dei consumatori che favoriscono i viaggi di piacere, gli hotel con servizi limitati e le occasioni di soggiorno più lunghe”, ha affermato Patrick Pacious , presidente e amministratore delegato, Hotel a scelta. “Gli investimenti deliberati nei nostri marchi e nei nostri strumenti di ottimizzazione dei prezzi e merchandising per gli affiliati ci hanno permesso di catturare una quota maggiore della domanda dei consumatori ed emergere come un’azienda più forte di quanto non fossimo due anni fa. Riteniamo che le basi che abbiamo stabilito per una crescita sostenuta, combinate con il nostro maggiore potere di guadagno e la solida salute finanziaria ci consentiranno di continuare a trarre vantaggio dalle opportunità di crescita e di portare le nostre prestazioni a nuovi livelli negli anni a venire”.
I punti salienti dei risultati del quarto trimestre e dell’intero anno 2021 includono (si noti che RevPAR e le metriche finanziarie sono confrontate con il 2019 1 ):
- La crescita dei ricavi per camera disponibile (RevPAR) a livello nazionale è aumentata del 2,2% per l’intero anno 2021, rispetto allo stesso periodo del 2019, superando la previsione per l’intero anno 2021 di 120 punti base e sovraperformando il settore totale di 19 punti percentuali.
- La crescita del RevPAR nel sistema nazionale del quarto trimestre è aumentata del 13,9%, rispetto allo stesso periodo del 2019, trainata da un aumento della tariffa media giornaliera (ADR) del 9,5% e da un aumento di 210 punti base dei livelli di occupazione rispetto al quarto trimestre 2019. Crescita del RevPAR ha superato i livelli del 2019 negli ultimi sette mesi del 2021, una tendenza che è proseguita nel primo trimestre del 2022.
- Il tasso di royalty effettivo nazionale della società per l’intero anno 2021 è aumentato di 7 punti base rispetto all’anno precedente al 5,01% e ha raggiunto il 5,04% durante il quarto trimestre del 2021.
- L’azienda continua ad attuare con successo la sua strategia di crescita dei suoi marchi a maggiore intensità di entrate con nuove unità che entrano nel sistema di Choice Hotels nel 2021 generando, in media, il doppio delle entrate rispetto alle unità che escono dal sistema.
- La società ha assegnato 528 accordi di franchising nazionali nel 2021, con un aumento del 24% rispetto all’anno precedente. Degli accordi totali assegnati nel 2021, l’83% riguardava i marchi di fascia alta, media ed estesa dell’azienda. Per l’intero anno 2021, gli accordi di franchising nazionali della società per la conversione e gli hotel di nuova costruzione sono aumentati rispettivamente del 17% e del 39% rispetto allo stesso periodo del 2020.
- L’utile netto è stato di 64,1 milioni di dollari per il quarto trimestre e ha raggiunto un record aziendale di 289 milioni di dollari per l’intero anno 2021, che rappresentano un utile diluito per azione (EPS) rispettivamente di 1,14 e 5,15 dollari .
- L’utile rettificato prima di interessi, tasse, ammortamenti e ammortamenti (EBITDA) per l’intero anno 2021 ha raggiunto un record aziendale di $ 403,6 milioni , con un aumento dell’8% rispetto allo stesso periodo del 2019, superando la fascia alta della guida aziendale per l’intero anno 2021 di quasi 17 milioni di dollari . L’EBITDA rettificato per il quarto trimestre è stato di 95,5 milioni di dollari, con un aumento del 14% rispetto al quarto trimestre 2019.
- Il margine EBITDA rettificato per l’intero anno 2021 ha raggiunto un record aziendale del 74,7%, un aumento di 520 punti base rispetto allo stesso periodo del 2019.
- L’EPS diluito rettificato per il quarto trimestre e l’intero anno 2021 è stato rispettivamente di $ 0,99 e $ 4,29 .
- Durante l’intero anno 2021, la società ha restituito 38,4 milioni di dollari agli azionisti sotto forma di dividendi in contanti e riacquisti di azioni e ha annunciato un aumento del 6% del tasso di dividendo trimestrale a partire da gennaio 2022 .
Tendenze delle prestazioni di RevPAR
- Il RevPAR a livello di sistema nazionale ha sovraperformato le rispettive scale di catena in cui l’azienda compete di 680 punti base per l’intero anno 2021, rispetto allo stesso periodo del 2019.
- Il portafoglio complessivo di Choice Hotels ha ottenuto guadagni dell’indice RevPAR rispetto ai concorrenti locali di 450 punti base per l’intero anno 2021, rispetto allo stesso periodo del 2019, trainato sia dall’ADR che dai guadagni dell’indice di occupazione. Tutti i marchi dell’azienda hanno ottenuto guadagni di quota dell’indice RevPAR rispetto alla concorrenza locale per l’intero anno 2021, rispetto allo stesso periodo del 2019.
- Il portafoglio globale di fascia media dell’azienda ha superato i livelli RevPAR del 2019 da giugno 2021 e ha raggiunto una crescita RevPAR a livello nazionale del 12,3% nel quarto trimestre 2021 rispetto allo stesso periodo del 2019, trainato principalmente da un aumento del 10,1% dell’ADR. Nel quarto trimestre 2021, la crescita del RevPAR a livello di sistema interno della famiglia del marchio Comfort ha sovraperformato la scala della catena medio-alta di 870 punti base rispetto allo stesso periodo del 2019.
- Il portafoglio per soggiorni prolungati dell’azienda ha costantemente superato i livelli RevPAR 2019 da aprile 2021 e ha raggiunto una crescita RevPAR a livello nazionale del 24,7% nel quarto trimestre 2021, rispetto allo stesso periodo del 2019. Il marchio WoodSpring Suites ha ottenuto una crescita RevPAR di quasi il 30% nel quarto trimestre trimestre 2021, rispetto allo stesso periodo del 2019, trainato da livelli di occupazione di quasi il 79% e un aumento dell’ADR del 16,6%.
- Il portafoglio di alto livello dell’azienda ha continuato a ottenere guadagni di quota RevPAR a livello nazionale rispetto ai suoi concorrenti per l’intero anno 2021, rispetto allo stesso periodo del 2019, con il marchio Cambria Hotels che ha ottenuto guadagni di oltre 12 punti percentuali per l’intero anno 2021.
Ulteriori dettagli per i risultati del quarto trimestre e dell’intero anno 2021 della società sono i seguenti:
Entrate
- I ricavi totali sono stati di 1,1 miliardi di dollari per l’intero anno 2021, una diminuzione del 4% rispetto allo stesso periodo del 2019 e di 284,6 milioni di dollari nel quarto trimestre 2021, un aumento del 6% rispetto allo stesso periodo del 2019.
- I ricavi totali, escluse le spese di marketing e di sistema di prenotazione, sono aumentati dell’1% a 540,5 milioni di dollari per l’intero anno 2021 rispetto all’intero anno 2019 e dell’8% a 140,2 milioni di dollari per il quarto trimestre 2021, rispetto allo stesso periodo del 2019.
- Le royalties nazionali per l’intero anno 2021 sono state pari a $ 382,4 milioni , con un aumento del 4% rispetto allo stesso periodo del 2019, e $ 93,6 milioni per il quarto trimestre 2021, con un aumento del 14% rispetto allo stesso periodo del 2019.
- I ricavi dei servizi di approvvigionamento sono aumentati del 2% a 14,1 milioni di dollari nel quarto trimestre 2021, rispetto allo stesso periodo del 2019.
Sviluppo
- La società ha assegnato 239 accordi di franchising domestici nel quarto trimestre 2021, con un aumento del 23% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Gli accordi di franchising nazionali della società per gli hotel di nuova costruzione sono aumentati del 58% per il quarto trimestre 2021, rispetto allo stesso periodo del 2020.
- Il portafoglio per soggiorni prolungati della società ha continuato la sua rapida espansione, raggiungendo 474 hotel nazionali al 31 dicembre 2021 , con un aumento del 6% dal 31 dicembre 2020 , con la pipeline nazionale che ha raggiunto oltre 340 hotel in attesa di conversione, in costruzione o approvati per lo sviluppo. Per l’intero anno 2021, gli accordi di franchising domestici per soggiorni prolungati della società sono aumentati del 27%, rispetto allo stesso periodo del 2020.
- La società ha continuato a far crescere il numero di hotel domestici all’interno della famiglia del marchio Comfort dell’1,2% dal 31 dicembre 2020 e ha eseguito il maggior numero di aperture di hotel di conversione dal 2013. Nel quarto trimestre del 2021, gli accordi di franchising domestici del marchio sono aumentati di 25 % e raddoppiato per gli hotel di nuova costruzione, rispetto allo stesso periodo del 2020.
- Al 31 dicembre 2021 , il numero di unità domestiche nel portafoglio di lusso dell’azienda è aumentato del 13% dal 31 dicembre 2020 , trainato da un aumento del conteggio delle unità sia per il marchio Cambria Hotels che per Ascend Hotel Collection. Questa crescita unitaria esclude l’impatto della cessazione del rapporto della società con AMResorts® a seguito dell’acquisizione e dell’uscita dal portafoglio di 17 proprietà a marchio AMResorts® di Ascend Hotel Collection nel quarto trimestre 2021. Per il quarto trimestre 2021, gli accordi di franchising nazionali di lusso della società è aumentato dell’86% rispetto all’anno precedente.
- Il numero di hotel e camere nazionali, al 31 dicembre 2021 , è diminuito rispettivamente dello 0,8% e dell’1,2% rispetto al 31 dicembre 2020 . Escludendo l’impatto di 17 proprietà a marchio AMResorts® e l’uscita dal portafoglio di 41 attività con prestazioni inferiori nel quarto trimestre 2021, i segmenti domestici di fascia alta, media e per soggiorni prolungati della società hanno registrato un aumento dell’1,6% delle unità dal 31 dicembre 2020 .
- La pipeline nazionale totale della società di hotel in attesa di conversione, in costruzione o approvati per lo sviluppo, al 31 dicembre 2021 , è aumentata del 2% a quasi 880 hotel dal terzo trimestre 2021, che rappresentano oltre 75.000 camere.
Bilancio e liquidità
La società ha ulteriormente rafforzato la sua posizione di liquidità alla fine del 2021 e continua a beneficiare del suo modello di business principalmente in franchising, che storicamente ha fornito un flusso di utili stabile, bassi requisiti di spesa in conto capitale e un significativo flusso di cassa libero. Al 31 dicembre 2021 , la liquidità totale disponibile della società, costituita da liquidità e capacità di prestito disponibile attraverso la linea di credito revolving, è quasi raddoppiata a 1,1 miliardi di dollari , rispetto al 31 dicembre 2019 . La società ha generato un flusso di cassa dalle operazioni di $ 383,7 milioni per l’intero anno 2021 e $ 138,5 milioni per il quarto trimestre 2021, con un aumento rispettivamente del 42% e del 74% rispetto agli stessi periodi del 2019.
Resi per gli azionisti
Durante l’intero anno 2021, la società ha pagato dividendi in contanti per un totale di 25 milioni di dollari. Durante il quarto trimestre del 2021, il consiglio di amministrazione della società ha annunciato un aumento del 6% del tasso di dividendo annuale a $ 0,2375 per azione ordinaria in circolazione con dividendo pagabile il 18 gennaio 2022 . La società prevede di pagare dividendi per un totale di 53 milioni di dollari nel 2022.
Durante l’intero anno 2021, la società ha riacquistato 13,4 milioni di dollari di azioni ordinarie nell’ambito del suo programma di riacquisto di azioni, nonché attraverso riacquisti dai dipendenti in relazione a ritenute fiscali ed esercizi di opzioni relativi ai premi nell’ambito dei piani di incentivazione azionaria della società. Al 31 gennaio 2022 , la società aveva 3,3 milioni di azioni rimanenti in base all’attuale autorizzazione al riacquisto di azioni.
Nel gennaio 2022, la società ha restituito agli azionisti 17,6 milioni di dollari sotto forma di dividendi in contanti e riacquisti di azioni.
Veduta
Sebbene la società abbia superato i livelli pre-COVID-19 per RevPAR e l’EBITDA rettificato per l’intero anno 2021, le continue tendenze di ripresa precise per l’intero anno 2022 sono ancora alquanto incerte.
Per l’intero anno 2022, la società prevede di guidare la crescita continua del RevPAR e dell’EBITDA rettificato, rispetto all’intero anno 2021, inclusi investimenti incrementali che dovrebbero accelerare la crescita a lungo termine nel 2023 e oltre.
Si prevede che il tasso di royalty effettivo nazionale della società aumenterà a metà delle singole cifre per l’intero anno 2022, rispetto all’intero anno 2021.
Le prospettive della società riflettono le sue stime basate sulle migliori informazioni disponibili in questo momento.
Conferenza telefonica
Choice Hotels International terrà una teleconferenza il 16 febbraio 2022 alle 11:30 ora orientale per discutere i risultati degli utili del quarto trimestre e dell’intero anno 2021 della società. Il numero di accesso per ascoltare la chiamata a livello nazionale è (888) 349-0087 e il numero per i partecipanti internazionali è (412) 317-5259. Un webcast dal vivo e il materiale di accompagnamento saranno disponibili anche sul sito Web delle relazioni con gli investitori della società, http://investor.choicehotels.com/ e sarà possibile accedervi tramite la scheda Performance finanziaria e presentazioni.
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