Lunatika Records/ZdB presenta F.A., singolo della cantautrice romana EWA e deiV9PRJKT, con il testo della poetessa romana Giuditta Maselli.
Dopo l’uscita del primo singolo F di Alice Sacchi, che ha aperto il lungo viaggio chiamato F.A.B.I.O., esce F.A., brano dalle sonorità electro pop con il quale l’artista romana EWA dà il via al suo personale progetto in collaborazione con iV9PRJKT.
F.A.B.I.O. – un progetto fortemente voluto dalla label manager Giulia Massarelli, suggestionato dalla silloge di cinque poesie scritte da Giuditta Maselli e reso possibile grazie al lavoro di Andrea Pettinelli di ZdB – è un complesso di cinque lettere, di cinque poesie, di cinque donne sparse per l’Italia che intessono le note di una propria piccola, intima storia.
L’artista EWA in merito al brano F.A. dichiara:
«F.A. è stato un colpo di fulmine e non so come, conoscendomi appena, abbiano deciso di prestarmi proprio queste parole. Dal primo momento mi sono riconosciuta nella poesia di Giuditta e nella mia testa il brano doveva suonare esattamente in questo modo: è stato un processo estremamente spontaneo. Per questo ho proposto ai V9PRJKT di collaborare a questo progetto con una produzione elettronica che riuscisse a cogliere tutte le sfumature che leggevo nel testo: c’è passione e c’è rabbia, speranza e disillusione ma più di tutto c’è consapevolezza. In F.A. c’è anche un interlocutore ma non sono sicura sia l’unico, ho provato la stessa disperazione sia in amore che confrontandomi con me stessa così tante volte. Spesso, scrivendo delle mie debolezze, faccio pace con me stessa tramite la musica, con sonorità che diano forza per superarle ad ogni ascolto. È per questo che mi è venuto naturale cercare una melodia forte e d’impatto per incamminarmi in questo viaggio poetico di disperazione e speranza, motori a volte tossici a volte semplicemente indispensabili per trovare il proprio posto nel mondo».
BIOGRAFIA
Eva Allerhand, in arte EWA è cantautrice, architetta e creator romana. Il palco è sempre stato il suo habitat naturale ma ha vissuto spesso altrove, sentendosi a volte fuori posto, a volte sollevata nell’avere una tana artistica in cui nascondersi.
Negli anni la musica l’ha richiamata a sè con costanza, portandola ad esprimersi scrivendo e cantando. Il processo di messa in crisi delle certezze di una vita e riprendere in mano il sogno di cantare sembrava l’unica via finchè naturalmente la musica è diventata parte integrante e indispensabile della propria vita.
Dal 2019 suona nei FHŌX, band romana con cui sperimenta miscelando generi musicali senza limitazioni. Con loro ha scritto, autoprodotto e pubblicato i singoli “Don’t get me wrong, get me wasted”, “Amormorse”, “Shots” e “Stanotte Esco” in collaborazione con il duo Iostoconildiavolo. Nel 2020 hanno collaborato con il trio romano V9PRJKT al singolo Plastics, esplorando sonorità elettroniche che ha voluto riprendere come solista per il progetto F.A.B.I.O.
Nel 2022 ha messo insieme idee appuntate e messe da parte negli anni e le ha riprese con accettazione musicandole con il nome di EWA.
Recentemente ha intrapreso un nuovo progetto, TANAexp, contenitore digitale per musica indipendente e autoprodotta, finalizzato alla sperimentazione e collaborazione tra artisti e proseguita nell’evento Tana Sound, serata di musica dal vivo e dj set.
Credits
Artist: Ewa/V9PRJKT
Autrici: Giuditta Maselli/Ewa
Music: Ewa/ V9PRJKT
Mastering: ZdB
Label: Lunatika/ZdB
Distribuzione: ZdB
Artworks: Giuditta Maselli
Social Media Manager: Alice Giorgi
Segui EWA qui:
Instagram: https://bit.ly/3v7Nm7Q
Facebook: https://bit.ly/37Gdtdh
Segui i V9PRJKT qui:
Instagram: https://bit.ly/3MAF0vk
Facebook: https://bit.ly/3y1F1V8
Altri articoli
Giorgio Adamo: Più dei giganti è il nuovo album
“Il mio miglior nemico” è il nuovo singolo di Joe Barbieri
Un dialogo unico tra jazz e elettronica live: Giovanni Guidi e Matthew Herbert in duo