A pochi minuti dal magico scenario offerto dalla Valle dei Templi sorge uno dei pochi esempi al mondo di archeo-albergo: l’Hotel Costazzurra Museum che ospita al suo interno una pregevole esposizione di reperti archeologici facenti parte della “Collezione La Gaipa”.
Si tratta di un progetto di recupero e valorizzazione di reperti archeologici andati dispersi nel corso dei secoli. Fino al 1939 – anno in cui entrò in vigore il Testo Unico per la Tutela delle Cose di Interesse Artistico o Storico – il commercio dei beni archeologici era praticamente libero, per cui i grandi viaggiatori del passato e del mitico Gran Tour avevano la possibilità di portare all’estero reperti e opere d’arte del patrimonio artistico e culturale italiano.
Attraverso il progetto della “Collezione La Gaipa” sono stati recuperati pezzi pregiati presso case d’asta, antiquari e collezionisti privati italiani e stranieri consentendone il ritorno sul territorio originario per offrirli allo studio e alla fruizione dei visitatori. La collezione oggi conta diversi reperti, databili tra il V e il VI secolo avanti Cristo, che per la prima volta vengono esposti al pubblico in forma permanente.
Tra i pezzi più pregiati figurano un pregevole lèkythos alla maniera del pittore di Haimon e un vaso realizzato dai primissimi abitatori della Sicilia ad imitazione dello stile arcaico-greco
Un soggiorno immersi nella storia è un’esperienza unica per quanti soggiornano all’ Hotel Costazzurra Museum dove è possibile anche seguire delle interessanti visite guidate e provare l’esperienza di toccare alcuni reperti, vivendo l’emozione di tenere un pezzo di storia nelle proprie mani.
Altri articoli
Questo Natale si brinda con l’Asti Spumante!
VINI CONTE COLLALTOPUNTO DI RIFERIMENTO DEL BUON BEREANCHE NEL MERCATO LOCALE
VINO (CONSORZIO BRUNELLO): BRUNELLO PRINCIPE DELLA FASCIA LUXURY NEGLI USA.