17 Novembre 2024

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OPINION: Integrare la sostenibilità nelle decisioni aziendali


Peter Jones, Global Head of Sustainability Analytics and Impact presso Ingka Group, condivide le sue opinioni sul motivo per cui l’integrazione della sostenibilità nelle decisioni aziendali dovrebbe considerare l’impatto non solo sul profitto, ma anche sull’impatto delle persone e del pianeta.

Il cambiamento climatico è la sfida decisiva e tutte le aree della sostenibilità sono interconnesse. Senza un mondo equo non raggiungeremo l’azione per il clima. In qualità di grande rivenditore, IKEA si impegna ad affrontare il cambiamento climatico e a garantire un equilibrio tra crescita economica e impatto sociale positivo con la protezione e il rinnovamento dell’ambiente . Entro il 2030 la nostra ambizione è quella di diventare circolari e climaticamente positivi.*

Integrare la sostenibilità nel business e nel processo decisionale aziendale è fondamentale per raggiungere questa ambizione e per la redditività a lungo termine del business. Tutte le aziende di successo devono creare valore per le parti interessate, apportando anche un contributo sociale positivo alla società e un impatto positivo sul pianeta. Per fare ciò, all’interno di un’azienda devono essere eseguiti diversi passaggi:

Scopo
Rilevanza e proprietà distribuita
Misurazione
Scopo

È importante affermare che lo scopo dell’azienda è più che realizzare profitti a breve termine, ma anche garantire la redditività a lungo termine dell’azienda e avere un impatto positivo sulle persone e sul pianeta. Avere uno scopo dichiarato sposterà la mentalità dell’azienda, che è il fattore più importante per far sì che il cambiamento avvenga.

Il modo migliore per garantire l’inizio di un’azione reale è fissare obiettivi audaci. Da una prospettiva planetaria, il modo più scientifico per dimostrare la serietà di un’organizzazione è fissare obiettivi basati sulla scienza che perseguono un mondo che limita il riscaldamento globale a 1,5°C. La Science Based Targets Initiative (SBTi) ha recentemente stabilito un nuovo standard per diventare “net zero” che ha una guida chiara su come fissare questi obiettivi.

L’allineamento con gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDG) globali più appropriati è un altro modo per garantire che gli obiettivi di un’organizzazione siano in linea con ciò che è necessario. Infine, lo scopo e gli obiettivi devono essere comunicati e la trasparenza sta diventando sempre più importante, sia internamente che esternamente, con i nuovi requisiti provenienti dal Green Deal dell’UE , dalla tassonomia dell’UE , dalla Corporate Sustainability Reporting Directive (CSRD) e a livello globale dall’International Sustainability Standards Board ( ISSB).

La condivisione degli obiettivi sia internamente che esternamente garantisce che un’organizzazione sia ritenuta responsabile dai dipendenti e dalle parti interessate esterne e consente l’impegno con loro per lavorare insieme a beneficio dell’organizzazione, delle persone e del pianeta.

Rilevanza e proprietà distribuita

Rendere gli obiettivi di sostenibilità di un’azienda pertinenti rispetto a ciò che l’azienda fa è fondamentale per la credibilità e l’attuabilità dell’integrazione e il consenso dei dipendenti. Non può essere solo il top management di un’azienda o, al contrario, i dipendenti in prima linea che lavorano per raggiungere gli obiettivi di sostenibilità di un’azienda. È importante garantire la proprietà distribuita a tutti i livelli di un’azienda e, soprattutto, agganciarsi alle passioni degli individui.

C’è un motivo per cui i dipendenti lavorano per un’azienda e se lo scopo della sostenibilità è rilevante, allora è più facile agganciarsi alle passioni individuali dei dipendenti che vogliono fare la differenza.

Misurazione

Per integrare completamente la sostenibilità nel processo decisionale, tutti i dipendenti devono essere misurati e seguiti da qualcosa di più del semplice profitto. L’integrazione delle misurazioni della sostenibilità nel follow-up delle prestazioni assicura che le persone siano consapevoli di ciò che è importante per l’azienda e sosterrà il cambiamento di mentalità derivante dall’avere uno scopo basato più del profitto.

Un esempio di ciò è l’integrazione nelle prestazioni di Ingka che è seguita negli obiettivi di creazione di valore che internamente guarda a come stiamo fissando obiettivi e valutando le nostre prestazioni essendo “migliori” in quattro modi: case migliori, vite migliori, pianeta migliore e compagnia migliore . Ciò ha introdotto un nuovo modo di rendicontazione ed è stato pubblicato nel Bilancio di Sostenibilità e di Sintesi annuale del Gruppo Ingka FY21 .

Per comprendere veramente l’impatto che un’organizzazione sta avendo, è necessario non solo misurare le prestazioni, ma andare oltre e comprendere il valore che ciò apporta alle persone e al pianeta.

Esistono diversi livelli di misurazione della sostenibilità e, sebbene siano interconnessi, c’è il vantaggio di considerarli aspetti diversi e potenziali fasi di un percorso di maturità.

Quando le misurazioni sono in atto, è importante assicurarsi che siano utilizzate per il processo decisionale olistico e siano integrate nel quadro delle prestazioni dell’organizzazione:

Impatto : l’impatto che le organizzazioni hanno riguarda sia le prestazioni dell’azienda che il valore che apporta.
Diversi livelli di misurazione della sostenibilità : esistono tre livelli con usi diversi. Ciò include modelli basati su azioni e stime, processi decisionali attuabili e misurazioni rivolte al cliente.
Costruire un quadro per il processo decisionale olistico – Le misurazioni dovrebbero essere integrate nel quadro aziendale per le prestazioni per garantire che vengano utilizzate per prendere decisioni aziendali olistiche.
La misurazione delle prestazioni indica alle aziende quanto successo hanno nel raggiungere gli obiettivi prefissati e mentre i modelli annuali sono utili per controllare la direzione a lungo termine, il vero potere risiede nel consentire ai dipendenti di vedere il loro impatto individuale e consentire ai clienti di fare scelte informate in base alle credenziali di sostenibilità di prodotti e servizi.

*IKEA clima positivo significa ridurre entro il 2030 più emissioni di gas serra (GHG) di quante ne emette la catena del valore IKEA, facendo crescere il business IKEA. IKEA si impegna a rispettare l’accordo di Parigi e a contribuire a limitare l’aumento della temperatura globale a 1,5°C rispetto ai livelli preindustriali. Ciò include l’impegno a dimezzare le emissioni nette assolute di GHG dalla catena del valore totale di IKEA entro il 2030. Raggiungeremo questo obiettivo riducendo drasticamente le emissioni di GHG attraverso obiettivi scientifici e rimuovendo il carbonio dall’atmosfera attraverso processi naturali e immagazzinandolo nella terra, piante e prodotti attraverso una migliore gestione delle foreste e dell’agricoltura all’interno della catena del valore IKEA. Contribuiremo a un’ulteriore riduzione delle emissioni di gas serra nella società andando oltre IKEA, consentendo ai clienti di generare energia rinnovabile a casa.