“Concerto a Pedali” con i Magasin du Café al Teatro Grifeo di Petralia Sottana(Pa)
In un momento in cui si parla di problemi energetici, lo spettacolo proposto dal gruppo piemontese dei Magasin du Café viene pensato e realizzato in un formato “green”,dove la corrente elettrica per il concerto e cioè per l’impianto audio e le luci, viene alimentata dalla corrente prodotta da una bicicletta.
La direzione artistica e gli arrangiamenti,tra citazioni rock e world music, sono affidati ai Magasin du Café, nel loro stile originale e suggestivo che li ha fatto apprezzare nei teatri di tutta Europa.In questa edizione speciale saranno proprio loro a suonare la passione immensa di Astor per la sua terra ed una tradizione che ormai è patrimonio dell’umanità.
Astor Piazzolla è considerato tra i musicisti più influenti del ‘900,ha saputo miscelare a ritmo di tango sonorità jazz, classiche e contemporanee.
Cʼè un legame forte tra lʼItalia e lʼArgentina, molti dei più grandi compositori e musicisti di tango sono pugliesi: Troilo, De Angelis, Di Sarli,Pugliese, De Caro, Piazzolla appunto. Nelle vene degli argentini scorrono passione e sangue italiani. Lʼimmigrazione italiana ha creato un Paese intero.
Cinque musicisti (e una bicicletta) avranno lʼonore di interpretare questo suggestivo ritratto,
fondendo tango e milonga con un uso intelligente di elettronica. Il tutto senza
perdere il fascino di un ensemble che annovera strumenti tradizionali come la
chitarra, il bandoneon ed il violino.
Mattia Floris: voice, guitar
Giulia Subba – Violin (la scorsa estate in tourneè con Ultimo)
Denny Bertone: Steel Guitar, Electric Guitar
Davide Borra: Accordion, Sinth, effect.
Alberto Santoru: Double Bass, Percussion, Effect
Lo spettacolo, prodotto da Grifeoeventi,nell’ambito del progetto “Concerto a Pedali”, vincitore del bando “Periferie” finanziato dal Ministero della Cultura e promosso dalla Città di Palermo e dalla Città metropolitana di Palermo,si terrà venerdi 2 Dicembre alle ore 21.30 presso il Teatro Cinema Grifeo di Petralia Sottana(Pa).
Altri articoli
“QUANDO IL MIO CORPO POSSIEDE UN LUOGO”, mostra fotografica a Micro Arti Visive
Lorenzo Lepore presenta il nuovo album.
Cous Cous Fest premiato come secondo evento italiano al Bea, il Best Event Award di Roma