È il 15 marzo del 1992 quando a Monza scende in pista una Porsche 911 RS nell’ambito del Grand Criterium Supercar GT, una nuova serie ancora non titolata che mette in scena le vetture più performanti del panorama automobilistico nazionale e che di fatto è l’antesignana del futuro Campionato Italiano GT: sulle fiancate di quella Porsche fa bella mostra di sé il logo di Bonaldi Motorsport. Non è ancora il logo attuale, ma è la prima volta in cui è lecito parlare di Motorsport all’interno dell’azienda Bonaldi.
Unico caso di concessionario con annessa scuderia da corsa, Bonaldi Motorsport prosegue la propria attività nell’ambito delle competizioni organizzate dal Porsche Club Italia: dal 1992 al 1996 scendono in pista le 964 Cup e RS dei clienti, a cui Bonaldi Motorsport fa da assistenza e preparazione. Le gare del Porsche Club Italia crescono a livello qualitativo, nasce il Targa Tricolore Porsche: un vero e proprio campionato con diverse categorie, riservato alle vetture prettamente racing.
Bonaldi Motorsport ci crede e fa il grande passo, decidendo di mettere in pista vetture proprie e ingaggiando piloti specialisti. Emerge in questi anni la figura di Marco Tripodi, responsabile tecnico di Bonaldi Motorsport e primo specialista in azienda di competizioni in pista.
Nel 2004 arriva il primo grande successo con Maurizio Monforte che vince il campionato GT3 Cup. Nel 2007 prende avvio la Porsche Carrera Cup Italia che, in linea con altre nazioni mondiali, porta in pista in maniera ufficiale le vetture racing della Casa di Stoccarda. Bonaldi Motorsport è al via proprio con Monforte e con Andrea Sonvico, che si distinguono in una stagione altamente competitiva.
Nel 2009 nasce il Lamborghini Super Trofeo ed anche in questo caso Bonaldi Motorsport decide di scendere in pista, tra i primi team presenti sin dalla prima edizione del prestigioso monomarca. La scuderia bergamasca è impegnata ormai su due fronti: in particolare l’evoluzione del Lamborghini Super Trofeo, che si corre anche su piste europee, porta anche Bonaldi Motorsport ad ampliare la propria struttura sia a livello di personale sia a livello di materiale tecnico.
Viene ingaggiato l’ingegnere Gianfranco Bielli che si occupa principalmente del programma Carrera Cup Italia e degli aspetti tecnici e di sviluppo. In seguito l’ingresso del figlio, Marco Bielli, ha rappresentato un punto di svolta decisivo: attorno alla figura di Marco si sviluppa, infatti, uno staff tecnico di alta qualità in grado di affrontare le piste in maniera esaustiva. In Carrera Cup Italia viene sfiorato il titolo con Patrick Kujala nel 2019 e con Marzio Moretti nel 2021.
Ma è nel Super Trofeo che arrivano risultati eccezionali. Dopo aver vinto diverse gare nel 2012 e nel 2013 con Stefano Comini ed Adrian Zaugg, nel 2014 Bonaldi Motorsport vince il suo primo titolo europeo con la coppia formata da Milos Pavlovic ed Edoardo Piscopo, che si aggiudica anche il titolo mondiale a Sepang. Nel 2015 è ancora clamoroso bis con Patrick Kujala campione europeo e campione mondiale. Bonaldi Motorsport vince nuovamente il Super Trofeo Europa nel 2019 con Sergey Afanasiev e Danny Kroes e nel 2020 con Dean Stoneman. Nel 2022 Bonaldi Motorsport non poteva farsi regalo migliore per festeggiare i trent’anni di attività in pista: Loris Spinelli e Max Weering si aggiudicano il Super Trofeo Europa, dominando la stagione con numeri da record, mentre Michael Fischbaum e Milos Pavlovic vincono il Campionato Italiano GT Endurance nella classe GT Cup ProAm.
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