“I COLORI DEL NATALE”
UNA CANZONE INEDITA, INNO ALLA PACE E ALLA FRATELLANZA
Dal 22 dicembre sarà on line su canale youtube “maestraeamica” il video conclusivo
“I colori del Natale” è la canzone inedita, pubblicata sul canale youtube “maestraeamica” di proprietà di una insegnante di Roma https://www.youtube.com/watch?v=nMJGC9mkJ34, offerta ai bambini e agli insegnanti della scuola primaria come dono di Natale. Senza alle spalle alcuna casa discografica, promozione e grazie al solo passaparola, ha superato in pochi giorni le 40.000 visualizzazioni.
Il testo del ritornello recita “Vicini tutti quanti anche solo col pensiero – alla gente che ride e a chi soffre davvero – come un grande presepe grande tutta la terra – per un grande Natale senza fame nè guerra.”
La canzone è uno dei frutti del lavoro e della ricerca di Laura Polato, musicista e scrittrice (le sue pubblicazioni sono editate da Fabbrica dei Segni di Novate milanese), che si ispirano agli obiettivi della Pedagogia Musicale basata sui principi del Metodo Four, da lei ideato https://www.metodofour.it/ . La canzone fa parte del progetto “Un coro di pace attraversa l’Italia”, che coinvolge gli insegnanti delle scuole primarie italiane, che scelgono di partecipare inviando un video dove i bambini delle diverse classi cantano la canzone.
Lo staff di Metodo realizzerà un video conclusivo composto dall’ insieme di vari frammenti della canzone stessa cantata dai bambini delle diverse classi che stanno pervenendo da tutta italia; sarà un puzzle musicale di collaborazione e integrazione identificabile per città di provenienza delle classi, ovviamente oscurato per i volti dei bambini.Il 22 dicembre la composizione conclusiva del video andrà on line, con la chiusura di flauto dolce di Alissa Peron, performer non vedente testimonial dei Progetti Four e guida ufficiale della mostra permanente milanese “Dialoghi nel buio”, sul canale youtube “maestraeamica” e potrà essere diffuso da ogni media (Radio/TV/ecc.) che vorrà metterlo in onda.
Alleghiamo l’ intervista all’autrice del brano Laura Polato a cura della giornalista milanese Silvana Gainotti, e un augurio da parte di Alissa Peron.
In questo tempo il tema della canzone è molto sentito e da Milano a Palermo tante classi stanno scrivendo, tantissimi bambini in tutta Italia stanno già cantando questa canzone che inneggia alla fratellanza, all’armonia e alla pace e si stanno unendo al progetto appoggiati dai loro insegnanti. I primi video sono arrivati dalla Lombardia (Brescia, Bollate, ecc.) e dalla rete social ecco qualche commento degli insegnanti:
Rossella G.
Lo stiamo cantando in classe mia ,per la recita di Natale
Luisella M.
Anche i miei alunni di classe 5 stanno imparando questo significativo e stupendo canto, grazie!
Antonella S.
Bellissimo canto.. Anche noi l’abbiamo inserita nel nostro concerto di Natale
Laura F.
Le parole della Sua canzone ci sono arrivate dritte dritte al cuore. I miei alunni volevano ringraziarla,Quest’anno quindi noi ragazzi di quinta elementare non canteremo una canzone classica e allegra del repertorio natalizio, ne abbiamo scelta una che celebra l’amore e la fratellanza..Questa canzone tratta in modo semplice tematiche importanti, legati alla pace e all’armonia gra gli esseri umani”
Pat B.
” L’idea è grandiosa e i miei alunni di classe quarta, che già amano questa canzone, daranno il meglio con il loro entusiasmo e le loro voci”
Altri articoli
gama presenta l’EP “MONSTER”, un inno alla diversità
Valentina Bausi torna con il suo nuovo singolo “Black Hole”
Wut: Ragazza acciaio è la nuova canzone