Era l’8 settembre 1862 quando veniva inaugurato quello che inizialmente fu un teatro,successivamente diventato anche Cinema,ovvero il Cinema Teatro Grifeo che quindi quest’anno festeggia 160 anni. La sua storia inizia intorno al 1863-65, quando i soldi avanzati dalla costruzione di un ponte furono destinati dal conte Grifeo alla realizzazione di un luogo d’incontro per i cittadini.
Dal Grifeo sono passati numerosi attori, esperti coinvolti in convegni di ogni genere, registi, ballerini; tantissime le pellicole proiettate, gli eventi organizzati, le manifestazioni sostenute. Il Teatro Cinema Grifeo è stato ed è un luogo importante, per Petralia Sottana e per l’intero territorio madonita, per quanti credono che l’ampio respiro culturale sia un valore aggiunto, soprattutto in realtà marginali come quelle in cui viviamo.
A tal proposito la Grifeoventi srls,che gestisce la storica struttura,intende realizzare un cartellone di eventi, con spettacoli teatrali, musicali, cabaret e convegni per celebrare insieme alla popolazione madonita tale evento per il quale abbiamo ricevuto attestati di stima e auguri da parte di molti personaggi del mondo dello spettacolo( tra cui Ficarra e Picone,Teresa Mannino,Sergio Friscia,Sabina Guzzanti, i Soldi Spicci,Sergio Vespertino e Aldo Baglio,Leo Gullotta,Vincenzo Amato,Tony Sperandeo, Domenico Centamore, Tullio Solenghi,Gianfranco Jannuzzo,Salvo Piparo e tanti altri ancora).
Per l’allestimento del programma per i 160 anni del Teatro Cinema Grifeo facciamo appello quindi a quanti amano la cultura(enti e liberi cittadini) che vorranno fare una donazione libera attraverso
https://gofund.me/edf5f081 o un bonifico sul cc IT55j0897643510000000308719 specificando la causale” EVENTI PER I 160 ANNI DEL TEATRO CINEMA GRIFEO”
Altri articoli
Peppe Barra: incontro con ritratto di Augusto De Luca
Giorgio Adamo: Più dei giganti è il nuovo album
“María”: il realismo magico di Gabriel García Márquez in prima toscana sul palcoscenico