15 Novembre 2024

Zarabazà

Solo buone notizie

Save Vietnam’s Wildlife e Friend of the Earth insieme per proteggere i pangolini

Pangolino Friend of the Earth

Insieme, Friend of the Earth e Save Vietnam’s Wildlife sosterranno i pangolini per porre fine al traffico di animali selvatici.

Friend of the Earth lancia una nuova partnership per sostenere Save Vietnam’s Wildlife, che lavora per salvare, riabilitare e salvaguardare l’habitat di varie specie in via di estinzione e in particolare del pangolino, il mammifero più trafficato al mondo. Il commercio di animali selvatici è una componente significativa per la diffusione delle zoonosi, oltre che per la biodiversità, la crudeltà sugli animali e le variabili ambientali.

I pangolini, che in precedenza erano in gran parte sconosciuti in Occidente, hanno acquisito notorietà nel 2020 a seguito della pandemia di Covid. Ci siamo resi conto degli effetti devastanti dell’interazione con la fauna selvatica, della rovina del loro habitat e del traffico illegale di specie, visto che il contatto uomo-pangolino era sospettato come possibile causa della malattia.

I pangolini, noti anche come formichieri squamosi, sono animali straordinari e in grave pericolo di estinzione. L’Asia e l’Africa ospitano le otto specie di pangolino del mondo. Sono stati a lungo trafficati nella cultura cinese a causa delle presunte proprietà medicinali delle loro squame. Con il commercio della loro carne, considerata una prelibatezza in alcune parti del mondo, e la distruzione dell’habitat, tutte e otto queste specie sono ora nella lista rossa IUCN e rischiano l’estinzione.

Di conseguenza, quest’anno, Friend of the Earth e Save Vietnam’s Wildlife (SVW) hanno unito le forze per concentrare più fondi per la protezione dei pangolini. Nell’ambito del proprio impegno per proteggere le specie e gli ecosistemi in via di estinzione, il programma di certificazione internazionale Friend of the Earth della World Sustainability Organization contribuirà con fondi speciali per sostenere la cura dei pangolini nei centri di riabilitazione di SVW.

Una specie distintiva

I pangolini sono creature affascinanti e uniche. Sono anche utili per l’ambiente. I pangolini svolgono un ruolo importante nel controllo degli insetti nella foresta. Senza di loro, il delicato equilibrio degli ecosistemi verrebbe sconvolto. Ecco alcuni fatti interessanti:

  • La parola “pangolino” significa “rullo”. Deriva dalla parola malese “penggalung”, che descrive le azioni dei pangolini quando sono spaventati: si arrotolano in una palla, esponendo le loro squame al potenziale predatore. Sfortunatamente, questo comportamento li rende più vulnerabili alla cattura da parte dell’uomo.
  • La lingua del pangolino può raggiungere la lunghezza di 40 cm. Viene usata per catturare circa 70 milioni di insetti all’anno.
  • Quando sono minacciati, i pangolini, come le puzzole, emanano un cattivo odore dalle ghiandole odorifere anali per difendersi e allontanare i predatori.

Specie in pericolo

Sfortunatamente, queste e altre caratteristiche distintive sono alcune delle ragioni per cui i pangolini sono così popolari. Secondo l’organizzazione non-profit Pangolin Specialist Group, in natura viene catturato un pangolino ogni cinque minuti per il commercio illegale. Nonostante un divieto commerciale internazionale entrato in vigore nel 2017.

Negli ultimi anni il Vietnam è diventato non solo il fornitore, ma anche il destinatario delle squame di pangolino trafficate. SVW lavora quindi per aumentare la consapevolezza dei pericoli da entrambi i lati del mercato. Questo cambiamento sottolinea l’importanza del lavoro di Save Vietnam’s Wildlife nella conservazione degli animali rimasti e nella sensibilizzazione sull’uso dei loro prodotti.

Friend of the Earth + Save Vietnam’s Wildlife

Dal 2019, quando una petizione di change.org ha contribuito con successo a un divieto commerciale in Cina e Vietnam, Friend of the Earth si impegna a proteggere i pangolini. Di conseguenza, nel 2022, il programma di sostenibilità ha deciso di fare un ulteriore passo avanti nel contribuire agli sforzi di conservazione del pangolino, collaborando con SVW.

Dal 2014, Save Vietnam’s Wildlife lavora per proteggere pangolini, lontre, leopardi e altre specie vietnamite in via di estinzione dal commercio illegale. Adottano un approccio poliedrico che include la protezione dell’habitat, la difesa, il salvataggio e la riabilitazione, la divulgazione educativa, la ricerca sulla conservazione e l’allevamento.

Lavorando in aree ad alto rischio per gli animali, i loro sforzi hanno portato al salvataggio di 2.125 animali negli ultimi otto anni, di cui il 60% rilasciati.

Nel 2018 hanno formato la prima squadra anti-bracconaggio del Vietnam. Finora hanno catturato e rimosso 12.868 trappole e 710 violazioni umane.

I fondi speciali di Friend of the Earth aiuteranno SVW a svolgere le sue varie attività per affrontare le cause alla radice del traffico di specie selvatiche. Save Vietnam’s Wildlife ha creato programmi di protezione e istruzione in cui ospita programmi di sensibilizzazione nelle scuole, offre ai cittadini l’opportunità di affrontare le sfide di conservazione e si impegna in una serie di altre importanti attività.

Friend of the Earth: Ambiente e Sostenibilità

L’importante lavoro di organizzazioni come SVW nella conservazione e nell’educazione deve essere sostenuto se si vogliono salvare questi straordinari animali. Questa collaborazione si integra con le altre importanti campagne di sensibilizzazione di Friend of the Earth che coinvolgono le popolazioni locali per proteggere le specie e gli habitat in via di estinzione.