Dove inizia l’avventura
A Kranjska Gora, tradizionale sede della Coppa del Mondo di salto con gli sci,
quest’anno le cose si fanno serie.
La cittadina slovena, posta al confine con Italia e Austria, si prepara a ospitare quattro imperdibili eventi di portata mondiale che richiameranno sportivi e appassionati da ogni angolo del pianeta.
Torino, dicembre 2022 – Per Kranjska Gora, comune di poco più di 5.000 abitanti nel cuore delle Alpi Giulie, non è certo una novità trovarsi sotto i riflettori del mondo degli sci. È dal 1972, infatti, che nella località di Planica vengono ospitate le gare di salto con gli sci della Coppa del Mondo, evento intorno al quale è sorto negli anni uno dei comprensori sciistici più moderni e frequentati dell’Europa centrale. Dai mercatini di Natale, ai concerti che animano i fine settimana, passando dal Regno di Ghiaccio alle bancarelle colorate e profumate, dalle piste di pattinaggio e a quelle da sci, Kranjska Gora nel periodo delle feste di fine anno per proseguire tutto l’inverno, conquista sciatori (e non) di ogni livello ed età.
Il 2023 sarà un anno cruciale: l’anno della consacrazione della località nell’Olimpo degli sport invernali, con l’organizzazione di ben quattro eventi sportivi tra gennaio e aprile che vedranno sfidarsi sulle piste di Kranjska Gora le migliori sciatrici e i migliori sciatori al mondo.
Golden Fox (07/01/2023)
Per il quarto anno consecutivo, il tradizionale appuntamento della Coppa del Mondo di Sci femminile, composto da gare di slalom e slalom gigante, si sposta da Maribor a Kranjska Gora, dove nel 2021 ha conquistato il titolo la cuneese Marta Bassino. La Golden Fox, giunta alla sua 59° edizione, farà da apripista ad un periodo sotto il segno dello sport per la regina delle Alpi Giulie slovene.
Campionati mondiali di sci nordico FIS (21/02/2023-05/03/2023)
Ventiquattro medaglie da assegnare tra salto con gli sci, sci di fondo e combinata nordica sotto gli occhi di cinquecento milioni di telespettatori collegati da tutto il mondo. Kranjska Gora è pronta ad ospitare il più grande evento sportivo della storia della Slovenia, la 54° edizione dei Campionati mondiali di sci nordico FIS. Gli impianti di Planica saranno anche partenza e arrivo della prova a squadre miste di combinata nordica, dove atleti di entrambi i sessi si alterneranno in una staffetta per la prima volta ai mondiali.
Vitranc Cup (10/03/2023)
La classica monumento dello sci maschile sloveno, in cui, tra gli altri, hanno trionfato i nostri Alberto Tomba, Giorgio Rocca e Manfred Mölgg, torna a infiammare la Coppa del mondo di Sci. I migliori slalomisti del mondo sono pronti a sfidarsi per la 62° edizione della Vitranc Cup, evento ricco di fascino e atteso sia dagli appassionati che dai residenti locali.
Infatti, da sempre, l’organizzazione dell’evento viene resa possibile dal lavoro volontario degli abitanti di Kranjska Gora e dei comuni delle vallate circostanti.
Finali della Coppa del mondo di salto con gli sci FIS (30/03/2023-02/04/2023)
I trampolini di Planica sono a tutto diritto considerati tra i più spettacolari al mondo: dal 1972 ospitano gare della Coppa del Mondo e per ben 25 volte sono stati teatro di salti da record. In quanto evento di chiusura della stagione, le gare di Planica valgono tradizionalmente punti decisivi per l’assegnazione della coppa di cristallo, che premia il miglior saltatore dell’anno. Proprio sul Letalnica (trampolino di volo) dei fratelli Goriŝek ha conquistato il titolo nel 2022 il beniamino di casa Žiga Jelar. Anche in questa edizione, lo spettacolo è garantito.
Un’offerta speciale per un 2023 ricco di avventure innevate a Kranjska Gora
3-day ski package 2023, sci e relax con Hit Alpinea
• skipass da tre giorni per due persone
• tre notti con trattamento mezza pensione in hotel a quattro stelle per due persone
• accesso illimitato alle piscine per due persone
• sconti per il noleggio delle attrezzature e per la scuola di sci
• sconti per sauna e massaggi
Prezzo: a partire da 582€ per due persone
Altri articoli
La rompighiaccio Laura Bassi salpa verso l’Antartide
Chemnitz Capitale Europea della Cultura 2025, si inaugura il 18 gennaio!
Trapani verso il riconoscimento Unesco