A RegioYoung l’opera di Domenico Cimarosa va in scena in una versione dedicata al pubblico delle scuole e delle famiglie, con la regia di Roberto Catalano,
e la direzione di Davide Levi/Pietro Mazzetti, sul podio dell’Orchestra Cupiditas.
Teatro Regio di Parma
sabato 11, ore 16.00, sabato 18 febbraio, ore 15.00 e 17.30, per le famiglie
mercoledì 15 febbraio, ore 10.00, per le scuole.
Illustrazione di Ludovica Brocca
A RegioYoung 2023, Il matrimonio segreto va in scena in una speciale versione, della durata di circa 1 ora, in quattro appuntamenti dedicati al pubblico dei ragazzi: le recite in programma sabato 11 febbraio, ore 16.00, e sabato 18 febbraio 2023, ore 15.00 e 17.30, sono dedicate alle famiglie, mentre è riservata al pubblico delle scuole la recita di mercoledì 15 febbraio, ore 10.00.
Mantenendo intatto il brillante congegno narrativo dell’opera, senza tralasciare nessuno dei personaggi del libretto originale, e mantenendo inalterata la partitura, questa versione, a cura del regista Roberto Catalano e del direttore Davide Levi, è frutto di un lavoro di sintesi che concentra la vicenda di Carolina e Paolino in una drammaturgia che dà risalto ai momenti più dinamici della trama, per restituire al pubblico dei più giovani questo capolavoro dell’opera settecentesca in tutto il suo carattere brioso.
Foto Miguel Barreto (Auditorium di Tenerife)
L’allestimento è realizzato in coproduzione con Ópera de Tenerife e Teatro Massimo di Palermo, con la regia di Roberto Catalano, le scene di Emanuele Sinisi, i costumi di Ilaria Ariemme, le luci di Fiammetta Baldiserri, i movimenti coreografici di Sandhya Nagaraja. Sul podio dell’Orchestra Cupiditas, Davide Levi e, per le recite del 15 e del 18 febbraio, ore 15.00, Pietro Mazzetti. Protagonisti Giulia Mazzola, Veronika Seghers (Carolina), Antonio Mandrillo, Bekir Serbest (Paolino), Veta Pilipenko, Valentina Stadler (Fidalma), Francesco Leone, Ignas Melnikas (Geronimo), Marilena Ruta, Eleonora Nota (Elisetta), Jan Antem, Ramiro Maturana (Conte Robinson).
Siamo a Broadway, negli anni ’50: qui Geronimo, napoletano emigrato a New York, ha aperto una lussuosa pasticceria e sogna per le due figlie matrimoni con ricchi aristocratici. Ma la figlia più piccola, Carolina, che sogna di debuttare nei teatri di Broadway con il suo idolo Gene Kelly, ama il ragazzo delle consegne, Paolino, che sposa in segreto.
“In questo piccolo mondo – spiega il regista Roberto Catalano “fatto di desideri e aspirazioni più o meno sincere, si muovono personaggi che tendono verso ciò che credono possa essere un’idea di felicità: l’affannosa e svelta ricerca a cui sembriamo tutti così devoti che, il più delle volte, non porta da nessuna parte. E poi, ci sono i due sposi con la loro felicità semplice, coi loro sogni e la loro immaginazione che sempre può sollevarli dal peso del bisogno di ciò che è sempre più lontano da dove ci si trova. È questo che probabilmente li ha uniti ed è questo che li terrà sempre al sicuro. Geronimo & Co. è il piccolo mondo dove, per un giorno intero, nascono e vivono sentimenti più vicini a noi di quanto si possa immaginare”.
BIGLIETTERIA DEL TEATRO REGIO DI PARMA
Biglietti da 8 a 10 euro.
Strada Giuseppe Garibaldi, 16/A 43121 Parma Tel. +39 0521 203999
Orari di apertura: dal martedì al sabato ore 11.00-13.00 e 17.00-19.00 e un’ora precedente lo spettacolo. In caso di spettacolo nei giorni di chiusura, da un’ora precedente lo spettacolo. Chiuso il lunedì, la domenica e i giorni festivi.
Altri articoli
Timothy Cavicchini: “Guido”, il nuovo singolo
In programma Crine al ParmaJazz Frontiere Festival
Pepp1: Mangio sano maxi single è il nuovo singolo